-

Milano Marittima, il paradiso dei veterani

Presso il MaretaPineta Lawn Tennis Club dal 5 al 15 settembre si è tenuta la 65esima edizione dei Campionati italiani Over

17 settembre 2019

In Italia c'è un'oasi privilegiata per i veterani. È Milano Marittima, la sede storica dei Campionati italiani over e, in primavera, cornice di un torneo top del circuito ITF Seniors. Ecco perché può essere considerata a tutti gli effetti un vero e proprio paradiso per i tennisti over.

Siamo in Emilia Romagna, ovviamente, e più precisamente nel versante ravennate della riviera romagnola. Qui, nella nota frazione di Cervia, sorge il centro pulsante del movimento 'Vet', il cui epicentro è rappresentato dal MarePineta Lawn Tennis Club.

Un club, guidato dall'esperienza del maestro Gigi Oliva, che si trova all'interno dell'omonimo resort a cinque stelle ed è dotato di 10 campi in terra battuta. Il circolo non solo è la storica sede dei Campionati italiani over (outdoor), la cui 65edizione si è tenuta dal 5 al 15 settembre e ha appena assegnato i tricolori della stagione 2019. Gli 'Assoluti' hanno rappresentato anche la tappa finale del 42° Grand Prix, il circuito nazionale e internazionale organizzato dalla FIT riservato sempre agli Over che aveva preso il via nel mese di febbraio con la novità dei Campionati italiani Indoor di Pesaro.

Non è finita qui, perché il circolo ravvenate ospita anche il torneo “JSH Hotel Collection Championship”, evento che fa parte dell'ITF Seniors Circuit (il circuito internazionale dei veterani). L'appuntamento di Milano Marittima è l'unico evento in Italia di grado A, il livello più elevato per una competizione ITF di categoria. Il torneo, che si tiene nel mese di maggio, è nato negli anni '60 grazie sulla spinta di alcuni albergatori della zona. Inizialmente la kermesse è partita dal grado 5 risalendo la gerarchia delle categorie e raggiungendo il gradino più alto nel 2016. Prendendo in esame soltanto l'ultimo quadriennio, l'evento accoglie in Italia in media 400 atleti ed è in assoluto tra i più frequentati del circuito internazionale. Nessuno vuole perdersi l'appuntamento nell'oasi degli Over.
d70f9143-c6c7-4e11-9ce7-54265e98efb6
Play

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi