-

Le sorelle Galietta promesse del tennis campano

Arrivano dalla provincia di Salerno: Claudia, under 11 del 2008, e Miriana under 14 del 2005. La prima ha vinto il Master Kinder, la seconda è giunta in finale. E la giovane under 11 parteciperà anche al Master internazionale di ottobre a Montecarlo

di Maria Grazia Ciotola | 09 settembre 2019

Le Galietta sisters conquistano il tennis campano. Non solo per il sorriso solare, per la sportività e per il bel modo di stare in campo, ma anche e soprattutto perché vincono. Se ne sono accorti in tanti al Master di Roma del Circuito giovanile Kinder promosso dalla Fit e ideato dalla ex azzurra, la napoletana Rita Grande. Arrivano dalla provincia di Salerno, Claudia, under 11 del 2008, Miriana under 14 del 2005: la prima ha vinto il Master, la seconda è giunta in finale. La più piccola è una mancina, la più grande è destra, si allenano spesso insieme e sempre insieme giocano spesso anche il doppio.

Sono state le migliori della Campania, le uniche due finaliste, e hanno tenuto alto il blasone di una regione che anche quest’anno ha vinto tanto nelle tappe del Circuito Kinder, condividendo l’importanza di questo tour nella programmazione gare degli under italiani. Claudia e Miriana si allenano all’Accademia Tennis Salerno di Giffoni Sei Casali, meno di dieci chilometri di distanza da Giffoni Valle Piana, patria italiana del cinema per ragazzi e del famoso festival, con il maestro e zio Mario Galietta, e sono tesserate per il TC Battipaglia-Eboli, uno dei club emergenti in Campania.

Claudia con la vittoria al Master di Roma ha ottenuto anche la bellissima soddisfazione di conquistare un posto al Master internazionale al Country Club Montecarlo, l’ultimo evento organizzato dal Circuito Kinder e che rappresenterà un premio e una esperienza unica per tutti i baby protagonisti del tour nazionale. Sempre Claudia quest’anno ha vinto il titolo campano under 11 perdendo un solo set in tutto il torneo, vincendo una tappa del Next Gen (più una finale), la tappa del Kinder a Torre del Greco, salendo poi 3.3 in classifica e arrivando nella top 16 ai Tricolori under 11 sui campi del centro Federale di Serramazzoni.
Brava anche Miriana Galietta, promossa da under 14 in seconda categoria (2.8) che, oltre alla finale del Master Kinder, ha conquistato la finale ai campionati campani under 14, vincendo la tappa Kinder di Torre del Greco e con una vittoria anche in Molise in una tappa dello Junior Next Gen. E se non è una splendida stagione questa…

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi