-

Entra nel vivo al Tc Palau il 1° "Memorial Baldacci"

Andata in archivio la prima settimana di sfide sui campi in greenset di via del Faro per il torneo intitolato al presidente del circolo scomparso nel 2018: da mercoledì in scena poi i big, la finale è prevista domenica 18 agosto

13 agosto 2019

E' andata in archivio la prima settimana di incontri al primo Memorial “Giovanni Baldacci”, torneo Open di singolare maschile organizzato dal Tennis Club Palau sotto l’egida della FIT, dotato di un montepremi di 3.000 euro. La competizione terrà banco fino a domenica 18 agosto sui campi in greenset del circolo di via del Faro, in una location davvero unica.
Con il passare dei giorni cresce il livello tecnico della manifestazione e dei protagonisti impegnati: al giro di boa della prima domenica di gioco, davanti agli occhi di un numeroso pubblico, si è fatto un salto nella Terza Categoria alta, dai 3.3 in su, per decidere, fino a martedì, chi si saprà conquistare il diritto ad entrare nel tabellone finale e competere con i big per una parte del montepremi.

Coniugare tennis e vacanza

 Palau - il cui borgo originario è nato alla fine del XIX secolo - è incastonata in un’insenatura a fianco all’esclusiva Costa Smeralda e di fronte all’incantevole parco dell’arcipelago della Maddalena. Un’occasione unica, quindi, per giocare a tennis e rilassarsi. “Un torneo che porterà a Palau atleti di ottimo livello nel circuito nazionale, che potranno coniugare competizione sportiva e momenti di relax e vacanza nel nostro territorio”, spiegano i dirigenti del club. “Il torneo sta diventando un appuntamento atteso nel circolo, visto che questo sarà il quinto anno che trascorreremo il Ferragosto giocando a tennis. In origine era nato come torneo giovanile, voluto fortemente proprio dal presidente Baldacci e da alcuni sponsor che avevano sposato il progetto: ora, dopo quattro edizioni dedicate ai giovani, l’edizione 2019 è diventata un torneo open, con un montepremi di assoluto rilievo nel panorama regionale e non solo”.

Trent’anni di storia e di passione

Un grande orgoglio per il sodalizio palaese, che ormai vanta una storia più che trentennale essendo stato fondato nel 1987. “Complessivamente il circolo può contare una sessantina di soci e iscritti, che compongono le nostre squadre maschili e femminili ai campionati regionali dagli under12 agli adulti”. Alla base di tutto c’è la passione, quella dei maestri, dei soci e delle persone che, nonostante tutte le difficoltà di un piccolo circolo, lavorano sodo per promuovere il tennis.

Il torneo, scattato lunedì 5 agosto con i primi match del tabellone, ospita giocatori provenienti da tutta Italia. L’occasione ideale per ricordare il presidente Baldacci, scomparso un anno fa e grande sostenitore del Tennis Club: “È stato uno dei pionieri del tennis palaese e tra i fondatori del nostro circolo, del quale è stato eletto presidente del 2011 ed è rimasto in carica fino al 2018 quando è venuto a mancare, dedicandosi al club con entusiasmo e devozione. Ma soprattutto vogliamo ricordare una persona che aveva sempre una battuta pronta per tutti e a cui ciascun frequentatore del circolo ha sicuramente un ricordo associato. Siamo felici di poterlo ricordare giocando a tennis, e crediamo che anche lui ne sarebbe contento”.

Per orari e tabelloni è possible consultare la pagina facebook ufficiale del TC Palau:

https://www.facebook.com/tennisclubpalau/

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi