-

A1 femminile: un tricolore per quattro

Tra sabato e domenica si gioca l'andata delle semifinali play off. Si comincia con Tc Prato-Tc Parioli, il giorno dopo Tennis Beinasco-Tennis Lucca. Al via anche i play out con Bal Lumezzane-Tc Genova 1893 e Ct Siena-Società Canottieri Casale

di Stefano Izzo | 24 luglio 2020

Scudetto e salvezza si intrecciano nel weekend dedicato alla Serie A1 femminile. Il 25 e 26 luglio si disputano le semifinali play off Tc Prato - Tc Parioli (andata in toscana sabato, il ritorno a Roma il 30 luglio) e Tennis Beinasco - Tennis Lucca (andata in Piemonte domenica, ritorno a Lucca il 30 luglio). Per quanto riguarda i play out si troveranno di fronte Bal Lumezzane - Tc Genova 1893 (and 26 luglio, ritorno in Liguria l’1 agosto) Ct Siena - Società Canottieri Casale (26 luglio e 2 agosto le date).

Nella corsa tricolore restano le quattro squadre piazzatesi ai primi due posti nella fase a gironi, disputata con gare di sola andata in questa anomala estate tennistica che ha visto ridisegnare i calendari in attesa della ripresa dell’attività internazionale dopo l’emergenza Covid.

Si parte sabato da Prato, dove le campionesse d’Italia in carica ospitano il Parioli. Le toscane già sicure di un posto in semifinale dopo le prime due giornate, nell’ultimo turno hanno lasciato strada a Lucca per la conquista del primato nel girone imboccando il bivio che portava all’incrocio con il Parioli. Martina Trevisan, Lucrezia Stefanini e socie dovranno vedersela dunque con le romane trascinate al successo nel girone 1 da Martina Di Giuseppe, Greta Arn e Nastassja Burnett.

Domenica riflettori puntati su Beinasco-Lucca. Le piemontesi non hanno fallito l’appuntamento con le final four grazie alla solidità della solita Giulia Gatto Monticone e Federica Di Sarra, protagoniste anche nel match decisivo contro il Tc Genova 1893. Anche per Lucca la qualificazione è arrivata nell’ultima giornata grazie alle sorelle Pieri e a Bianca Turati, capaci di tenere testa alle quotate avversarie di Prato.

L’obiettivo è la finale del 12 agosto sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971, già sede dei Campionati italiani Assoluti individuali lo scorso giugno.

I play-out, in programma sempre nei prossimi due week-end, vedranno in campo Società Canottieri Casale contro Ct Siena e Tc Genova opposta a Bal Lumezzane. Le vincenti, al termine del doppio confronto di andata e ritorno, resteranno in Serie A1.

Play off scudetto (semifinali)
Tc Prato c. Tc Parioli (andata a Prato il 25 luglio, ritorno a Roma il 30 luglio)
Tennis Beinasco c. Tennis Lucca (andata a Beinasco il 26 luglio, ritorno a Lucca il 30 luglio)

Play out salvezza - andata il 26 luglio, ritorno 2 agosto
Bal Lumezzane c. Tc Genova 1893 (andata a Lumezzane, ritorno a Genova primo agosto)
Ct Siena c. Società Canottieri Casale (andata a Siena, ritorno a Casale Monferrato)

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi