-

Serie A1: le finali scudetto a Todi il 12 e 13 agosto

Le sfide per assegnare il tricolore maschile e quello femminile a squadre si giocheranno nella cittadina umbra, sugli stessi campi in terra rossa che a fine giugno hanno già ospitato con successo i Campionati Italiani Assoluti Individuali. Gli incontri saranno trasmessi in diretta da SuperTennis

10 luglio 2020

Il Consiglio Federale della FIT ha deliberato che le finali del Campionato a squadre di Serie A1 maschile e femminile (è in corso di svolgimento la fase a gironi che si concluderà domenica 19 luglio) si disputeranno al Tennis Club Todi 1971 su campi in terra rossa all’aperto. Il circolo ha già ospitato con successo a fine giugno i Campionati Italiani Assoluti individuali, sempre in collaborazione con MEF Tennis Events. Mercoledì 12 agosto si assegnerà lo scudetto femminile, giovedì 13 agosto quello maschile. Lo stop alle competizioni imposto dalla pandemia da coronavirus ha costretto a una revisione di tutta la programmazione agonistica: i campionati degli affiliati quest’anno racchiudono nei fine settimana d’estate le competizioni più prestigiose in attesa della ripresa dell’attività internazionale.

Alla Serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi (sola andata) da quattro squadre. Le prime classificate di ogni girone parteciperanno ad un tabellone di play off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata (26 luglio) e ritorno (2 agosto). Le due vincenti giocheranno la finale scudetto.
Alla Serie A1 femminile partecipano 8 squadre divise in due gironi (solo gara di andata) da quattro squadre. Le prime e le seconde classificate di ogni girone parteciperanno ad un tabellone di play off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata (26 luglio) e ritorno (2 agosto). Le due vincenti giocheranno la finale per il titolo.

Le finali di Serie A1 saranno trasmesse in diretta su SuperTennis. La finale maschile si giocherà in contemporanea su due campi: gli incontri in programma su quello principale andranno in diretta sul canale tv della FIT, quelli sul campo secondario potranno essere seguiti in diretta streaming sulle pagine Facebook di SuperTennis e Federtennis.
Questo il programma delle finali:

FINALE FEMMINILE
mercoledì 12 agosto (inizio alle ore 12 su un solo campo):
singolare tra le n.3
singolare tra le n.2
singolare tra le n.1
eventuale doppio
eventuale doppio di spareggio

FINALE MASCHILE
giovedì 13 agosto (inizio alle ore 11):
su due campi in contemporanea singolare tra i n.4 e singolare tra i n.3
a seguire sul campo principale singolare tra i n.2 e singolare tra i n.1
a seguire su due campi in contemporanea primo doppio e secondo doppio
a seguire sul campo principale eventuale doppio di spareggio

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi