-

Serie A1 femminile: è di Beinasco la prima vittoria

Partito il massimo campionato nella sua inedita versione estiva. La squadra piemontese, vincitrice dello scudetto nel 2018, domina nell’esordio casalingo con il CT Siena. Tutti chiusi in parità gli altri incontri

05 luglio 2020

Sono state le ragazze del Tennis Beinasco a conquistare i primi due punti, la prima vittoria del campionato di serie A1 2002.

Ospitavano il Circolo Tennis Siena e hanno ceduto solo 7 giochi in tre incontri. Federica Rossi, Giulia Gatto Monticone e Maria Marfutina non hanno dato scampo a Martina Caciotti, Alice Balducci e Chiara De Vito inaugurando di fatto un campionato dall’inedita e per tanti aspetti affascinante collocazione estiva.

Ironia della sorte le piemontesi sono le uniche ad aver fatto bottino pieno in questa prima giornata: tutti gli altri incontri sono finiti in parità.

Nel loro girone infatti il TC Parioli ha rimontato a Genova dopo essere stato sotto 2-0 cause i successi di Martina Caregaro e Lucia Bronzetti su Martina di Giuseppe e Greta Arn. Il successo di Nastassja Burnett su Denise Valente e la solidissima prova del doppio Arn/Burnett hanno permesso alle romane chiudere in pareggio.

Nel Girone 2, doppi da brivido. Al Circolo tennis Lucca le giocatrici di casa erano partite fortissimo nel primi due singolari conquisati facilmente da Bianca Turati e Jessica Pieri. L’incontro è stato poi rimesso in discussione dal successo al super tie-break di Enola Chiesa su Tatiana Pieri. Sembrava però che le padrone di casa potessero chiudere con la Turati e Jessica Pieri in vantaggio di un set e impegnate nel tie-break del secondo. Lo perdevano di un soffio e le avversarie, Chiesa e Bolsova, ne approfittavano al super tie-break, strappando il pareggio.

Vicenda analoga anche al Tc Prato, a casa delle campionesse in carica: padrone di casa in vantaggio 2-1 sul Bal Lumezzane che però, grazie a Ylena In-Albon e Rubina De Ponti, strappava il doppio con un 11-9 nel super tie-break finale da brivido.


 

Da oggi si andava a caccia dello scudetto che è oggi sulle maglie delle giocatrici del TC Prato.

Alla Serie A1 femminile prendono parte 8 squadre divise in due gironi semplici (solo gara di andata) da quattro squadre. Le prime e le seconde classificate di ogni girone parteciperanno ad un tabellone di Play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno (semifinali). Al primo turno dei play off giocano la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate. Le squadre terze e quarte classificate, parteciperanno ad un tabellone di play out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra terza classificata).

Ogni incontro prevede tre singolari e un doppio. Le partite sono al meglio dei tre set, con il terzo set sostituito dal un tie-break ai 10 punti. Nel doppio è applicata anche la formula del no-ad, con il punto secco sul 40 pari.

Le partite della prima fase a giorni sono previste il 5, il 12 e il 19 luglio. Le semifinali, con partite di andata e ritorno, andranno in scena il 26 luglio e il 2 agosto.

Serie A1 femminile

I risultati della prima giornata (domenica 5 luglio):
Girone 1

Tc Genova 1893 - Tc Parioli 2-2

Martina Caregaro (Ge) b. Martina Di Giuseppe 7-5 6-1

Lucia Bronzetti (Ge) b. Greta Arn 7-6(2) 6-1

Nastassja Burnett (Parioli) b. Denise Valente 6-4 6-4

Arn/Burnett b. Caregaro/Valente 6-2 6-4

Tennis Beinasco c. Ct Siena 4-0

Federica Rossi b. Martina Caciotti 6-1 6-0

Giulia Gatto Monticone b. Alice Balducci 6-2 6-2

Maria Marfutina b. Chiara De Vito 6-1 6-1

Di Sarra/ Rossi b. Balducci/De Vito 6-2 6-3

Classifica: Tennis Beinasco 2 punti, TC Genova e TC Parioli 1, CT Siena 0


Girone 2
Tennis Lucca c. Società Canottieri Casale 2-2
Enola Chiesa (Casale) b. Tatiana Pieri 2-6 6-2 10-6

Jessica Pieri (Lucca) b. Aliona Bolsova Zadoinov 6-3 6-1

Bianca Turati (Lucca) b. Stefania Rubini 6-1 6-0

Chiesa/Bolsova b. Turati B./Pieri J. 4-6 7-6(5) 10-7

Tc Prato c. Bal Lumezzane 2-2

Asia Serafini (Prato) b. Rubina De Ponti 6-4 6-1

Ylena In-Albon (Lumezzane) b. Martina Trevisan 1-0 rit.

Lucrezia Stefanini (Prato) b. Georgia Brescia 6-2 6-1

In-Albon/De Ponti b. Stefanini/Serafini 2-6 6-4 11-9

Classifica: Tennis Lucca, Società Canottieri Casale, Tc Prato e Bal Lumezzane 1 punto.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi