-

Tricolori 2ª categoria: avanzano i big al Tc Cagliari

Esordio positivo sui campi del circolo di Monte Urpinu per le prime teste di serie dell'edizione 2019 dei Campionati Italiani (288 iscritti: 183 uomini e 105 donne): Antonio Campo e Anna Floris, costretta a rimontare Enola Chiesa. Successi anche per i fratelli Niccolò e Marco Dessì

18 settembre 2019

Entrano in campo le teste di serie numero uno ai Campionati Italiani di Seconda Categoria al Tennis Club Cagliari, sede dell'evento per il secondo anno consecutivo, in questo caso "combined", con anche la competizione femminile (ricco il montepremi complessivo: in palio 23.000 euro). E vincono. Antonio Campo in due set contro Tobias Kirchlechner: 6-3 6-3 e il pronostico è rispettato.

Tra le donne Anna Floris va avanti, ma soffre. Trentasette anni, classe, esperienza e titoli, ma contro di lei c'è la forza e la gioventù di Enola Chiesa, classe 2000. È il match del giorno. Duro per tutte e due. Chiesa vince il primo set 6-3. Ma Floris c’è e le rende il favore nel secondo: 6-3 per la sarda. E si decide tutto al terzo con Chiesa che non è affatto scomparsa dal campo. E con Floris che deve pescare il meglio del suo repertorio. Testa a testa, break e contro break: una battaglia di nervi tra le smorzate di Chiesa e le geometrie e le rasoiate della mancina di casa. Nel frattempo gli spalti si riempiono. Ultimo break di Floris: 5 a 4. Poi l’ultimo game e succede di tutto: suonano persino le campane della vicina chiesa. Il nastro aiuta la sarda e la porta sul 40-30. Ed è match point. Finisce lì: 3-6 6-3 6-4.

 

ORDINE DI GIOCO giovedì 19 settembre

SINGOLARE MASCHILE

DOPPIO MASCHILE

 

SINGOLARE FEMMINILE

DOPPIO FEMMINILE


QUALIFICAZIONI MASCHILI

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

CLICCA QUI PER LE INFO

In visita al Tennis club anche Rolando Maran

È un torneo che invade tutta la città, Monte Urpinu e Saline. E si spinge sino a Settimo San Pietro. I big confermano di essere big. Davide Della Tommasina, toscano che gioca a Sassuolo, però soffre un po' con Andrea Cugini: 2-6 6-4 6-3. Ma è anche la giornata dei fratelli Dessí: vince Niccoló, per 6-3 2-6 6-2, contro Simone Camposeo. Ma va avanti anche Marco: 6-2 6-1 contro Giacomo Crisostomo. Saluta il torneo l'olbiese Matteo Masala, sconfitto 6-4 6-4 da Giuliano Benedetti.

Tra le donne esce anche Barbara Dessolis: getta il primo set (7-6) contro la toscana Matilde Mariani dopo essere stata in vantaggio 5-1. E poi paga psicologicamente nel secondo set perdendo 6-2.

Entra nel vivo anche il torneo di doppio. E giovedì, per i fan di Anna Floris, ci sarà da divertirsi: in campo contro Asya Colombo per il singolare e al fianco di Monica Cappelletti per il doppio. Tra le visite di oggi al Tennis club anche quella dell’allenatore del Cagliari Rolando Maran

Binaghi inaugura venerdì il campo coperto

L'edizione 2019 dei Campionati italiani di seconda categoria sarà arricchita da alcuni eventi collaterali. Durante la settimana del torneo si terrà il party serale nella terrazza del TC Cagliari e venerdì 20 sarà inaugurato il tanto atteso campo al coperto con un doppio esibizione al quale prenderà parte anche il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, cagliaritano cresciuto con la racchetta in mano proprio nei campi di Monte Urpinu. Per l’occasione è in programma un evento di degustazione delle specialità tipiche dell’isola: saranno presenti numerose realtà del settore enogastronomico sardo.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi