-

Bolzano: Balzerani si prende il titolo

Il 20enne di Rieti supera in finale il tedesco Ejupoviclo aggiudicandosi il trofeo del 25mila dollari di Bolzano. Per Balzerani è il secondo titolo ITF in carriera

04 agosto 2019

Ha chiuso nel migliore dei modi la sua settimana in Alto Adige Riccardo Balzerani. Il 20enne di Rieti ha infatti firmato lo ”Sparkasse - Alperia Trophi”, torneo ITF maschile con un montepremi di 25mila dollari che si è concluso sui campi in terra rossa del Tennis Club Bolzano. In finale Balzerani, quinto favorito del seeding, ha sconfitto per 63 36 62, dopo quasi due ore e mezza di battaglia, il tedesco Elmar Ejupovic. Per Riccardo si è trattato del secondo titolo ITF in carriera, il primo in questo 2019.

Il laziale ha preso subito in mano la gara, scappando immediatamente sul 3-0 e dettando il ritmo, mentre Ejupovic non è riuscito ad entrare in partita. Dopo 47 minuti, il numero 504 del mondo ha trasformato la sua seconda palla set per il 6-3. Nella seconda frazione di gioco Ejupovic ha cambiato marcia: il 26enne di Weinheim ha strappato nel sesto gioco il turno di battuta a Balzerani, portandosi sul 4-2. Ejupovic ha controllato questo vantaggio, aggiudicandosi il set, come Balzerani, per 6-3. Nel decisivo terzo parziale ha dominato nuovamente l’italiano. Balzerani ha piazzato due break, imponendosi così nettamente per 6-2. Oltre al trofeo, l’azzurrino incassa anche 3.239 euro di montepremi. “Per me è stata una settimana incredibile. Venivo da un periodo difficile, perciò questa vittoria ha ancora di più un sapore dolce. Questa partita ho vinto grazie al mio servizio”, analizza l’azzurro. Adesso Balzerani si sposta a Rungg, dove giocherà la prossima settimana nel tabellone principale del torneo ITF Trofeo Cassa di Risparmio. “Un giocatore che viene dalla vittoria di un torneo spera ovviamente nella doppietta. Le condizioni sono più o meno le stesse. Sarà duro confermarsi, ma darò nuovamente tutto”, promette Balzerani. Anche il finalista Elmar Ejupovic è iscritto nel 25.000 dollari a Cornaiano, dove giocherà probabilmente le qualificazioni.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi