-

Play-off A1 M: domenica live su SuperTenniX le sfide verita

Si gioca il ritorno delle semifinali Messina-Pistoia e Torre del Greco-Rungg: i siciliani provano a ribaltare la sconfitta dell’andata (4-2), si parte da una situazione di equilibrio fra la squadra campana e quella altoatesina

04 dicembre 2021

La squadra del CT Vela Messina

E’ la domenica della verità per il campionato di serie A1 maschile, quella in cui si decidono le due formazioni che si contenderanno poi lo scudetto tricolore nella finale in sede unica dell’11 e 12 dicembre, al Carisport di Cesena. Vanno infatti in scena i match di ritorno delle semifinali play-off: teatro delle sfide - seguite entrambe live su SuperTenniX, la nuova piattaforma digitale della tv della FIT - Torre del Greco e Messina.

SEGUI LE SFIDE IN TEMPO REALE

Si parte da una situazione di equilibrio in Campania dopo il 3-3 dell’andata, domenica scorsa ad Appiano. Da una parte i padroni di casa del New Tennis, che nella fase a gironi hanno conquistato in extremis il pass per le semifinali grazie al successo all’ultima giornata nel testa a testa con lo Sporting Club Sassuolo, chiudendo in prima posizione il gruppo 2 grazie al maggior numero di incontri vinti rispetto agli emiliani, e dall’altra il Tc Rungg Sudtirol, matricola “terribile” capace di dominare il girone 3 (13 punti).

Rispetto al primo atto, quando i punti dei campani in singolare sono stati firmati da Raul Brancaccio (schierabile come “vivaio”, fattore non di poco conto) e Andrea Pellegrino, a cui hanno risposto per il team altoatesino Federico Gaio e Georg Winkler, Torre del Greco potrebbe calare sul tavolo la carta Pedro Martinez, già decisivo contro gli emiliani, mentre il Rungg deve decidere se schierare di nuovo come straniero il tedesco Elmar Ejupovic oppure l’iberico Mario Vilella Martinez. Chi tra le due compagini riuscirà a prevalere staccherà l’ambito pass per la finale tricolore.

Proverà invece a ribaltare il risultato dell’andata il Ct Vela Messina, che ha dettato legge nel girone 4 (13 punti) - dove ha conosciuto l’unica battuta d’arresto nella giornata conclusiva quando aveva messo in cassaforte la qualificazione ai play-off -, contando anche sul fatto che stavolta si gioca sulla terra battuta e non sul veloce indoor come a Pistoia, dove i locali si sono imposti per 4-2.
Viaggiano di sicuro sulle ali dell’entusiasmo i toscani, che da neopromossa sono stati capaci di primeggiare nel girone 1 (13 punti) lasciandosi alle spalle compagini ambiziose e ben attrezzate quali Park Tennis Genova (campione uscente) e Tennis Club Crema. Nel primo confronto a spingere i toscani sono state le affermazioni di Matteo Viola, del ceco Lukas Rosol e di Leonardo Rossi, mentre l’unico punto in singolare dei siciliani è venuto da Giorgio Tabacco. Quasi sicuramente in un match da dentro o fuori Messina, che due anni fa sfiorò lo scudetto (nel 2019 cedette al Selva Alta Vigevano al doppio di spareggio nella finale disputata al Pala Tagliate di Lucca), calerà anche l’asso Bernabe Zapata Miralles con ogni probabilità al posto di Julian Ocleppo, mentre nei toscani – a cui basta un pareggio per proseguire nel sogno - sarà presente anche Andrea Vavassori, che domenica scorsa era impegnato nelle semifinali del challenger di Bari, ritardato dalla pioggia.

TABELLONI PLAY-OFF E PLAY-OUT SERIE A1 MASCHILE

SERIE A1 MASCHILE: LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

 

Ecco le sfide play-off in programma domenica 5 dicembre:

SEMIFINALI PLAY-OFF (ritorno)

New Tennis Torre del Greco - Tc Rungg Sudtirol (andata 3-3)

Ct Vela Messina - Tc Pistoia (andata 2-4)

La formazione di A1 del Tc Pistoia

REGOLAMENTO - Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno: giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi.
Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2022. Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno.
La formula degli incontri intersociali è di quattro singolari e due doppi.

CALENDARIO - Le giornate di gara sono le seguenti:
– Fase a gironi: 10, 17, 24 e 31 ottobre, 14 e 21 novembre
– Play-out: 28 novembre e 5 dicembre
– Play-off / Semifinali: 28 novembre e 5 dicembre
– Finale: 11 e 12 dicembre al Carisport di Cesena

La squadra di A1 maschile del Rungg Sudtirol

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti