-

Serie A2, 2ª giornata: 5 le squadre a punteggio pieno

Prosegue la fase a gironi del secondo campionato nazionale: viaggiano col vento in poppa Eur Roma, Ct Palermo e Tc Prato nel maschile, come Bal Lumezzane e Ct Palermo nel femminile

12 ottobre 2021

Tennis Club Prato

Il Tennis Club Prato

E’ andata in scena domenica 10 ottobre la seconda giornata del campionato di Serie A2, che vede impegnate complessivamente 42 squadre, 28 nella competizione maschile (divise in quattro gironi) e 14 in quella femminile (due gironi).

Dopo la parentesi dello scorso anno quando a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus venne anticipata in piena estate, il secondo più importante campionato nazionale degli affiliati torna a disputarsi in autunno, in concomitanza con la Serie A1 (scattata appunto domenica 10 ottobre).

Nel campionato maschile, nel girone 1, grazie al netto successo nel testa a testa con i riminesi del Tc Viserba, si porta da solo in vetta a punteggio pieno l’Eur Sporting Club Roma degli junior d’assalto Niccolò Ciavarella e Daniele Minighini, mentre centrano la prima affermazione in modo autoritario il Tc Vomero Napoli (ora secondo in classifica a quota 4) e il Tc Sinalunga, avversari proprio domenica prossima. 

Anche nel gruppo 2 c’è una sola formazione a punteggio pieno ed è il Ct Palermo dell’esperto Omar Giacalone e dei Next Gen Gabriele Piraino e Pietro Marino, capace di imporsi per 5-1 a Torino sui campi del Ronchiverdi. Primi successi per Ct Stasi Lecce, corsaro a Bassano del Grappa spinto da Franco Agamenone e dall’olandese De Jong, e Tc Villasanta, che domina il derby lombardo con il Tc Lecco.

E’ quello all’insegna del maggiore equilibrio fin qui il girone 3, nel quale la neorpromossa Tc Bisenzio riesce a strappare un prezioso pari sui campi del Ct Maglie, in testa con 4 punti, mentre il Ferratella bagna l’esordio liquidando per 5-1 il Tennis Modena e i siciliani del Filari Tennis sbancano Treviglio, risultati che fanno sì che in classifica non ci sia alcuna compagine al palo. L’impressione è che ci sarà lotta fino all’ultimo match dell’ultima giornata. 

Nel girone 4, centra la seconda vittoria di fila il Tc Prato, che non nasconde le ambizioni di risalire nella massima serie, mentre sorridono alla prima affermazione Canottieri Casale e Angiulli, entrambe a segno in trasferta.

SERIE A2 MASCHILE: RISULTATI E CLASSIFICHE

IL DETTAGLIO DELLE SQUADRE DI A2 MASCHILE

Nel campionato femminile viaggiano con il vento in poppa nel girone 1 Bal Lumezzane e Ct Palermo: il team bresciano, spinto da Chiara Catini, la svizzera Ylena In-Albon e dalla “vivaio” Rubina De Ponti, rifila un altro cappotto anche al Plebiscito Padova, e la formazione siciliana, con in luce le under Virginia Ferrara e Giorgia Pedone, supera in casa il Ct Bari, con il Ct Bologna di Nicole Fossa Huergo a debuttare con un successo per 3-1 su Beinasco.

Domina il fattore campo anche nel gruppo 2, dove la Canottieri Casale (Anastasia Kulikova, Enola Chiesa e Giulia Gabba in campo) non lascia scampo al Ct Eur, così da portarsi al comando con 4 punti, a sua volta l’At Verona (bene Aurora Zantedeschi ed Elitsa Kostova) concede le briciole all’Aniene e il Tennis Club Cagliari parte con il giusto superando 3-1 il Park Tennis Genova di Cristiana Ferrando con i successi individuali di Nuria Brancaccio, della greca Despina Papamichail e della “vivaio” Barbara Dessolis.

SERIE A2 FEMMINILE: RISULTATI E CLASSIFICHE

IL DETTAGLIO DELLE SQUADRE DI A2 FEMMINILE

Il terzetto della Canottieri Casale. Da sinistra: Deborah Chiesa, Enola Chiesa e Giulia Gabba

Due giornate, due vittorie per 4-0: le ragazze della Bal Lumezzane sono al comando del Girone 1

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti