-

A Bari scattano gli Assoluti di 2ª femminili: tabellone e orari. Live su SuperTennix

Da giovedì fino al 1° agosto le migliori giocatrici italiane saranno al New Country Tennis Academy Bari per gli scudetti di Seconda.categoria

di | 21 luglio 2021

La presentazione dei Campionati sulla terrazza dell'Angiulli Bari

Tutto pronto per i Campionati italiani di Seconda Categoria femminili in programma sui campi della New Country Tennis Academy Bari. Per dieci giorni, dal 22 luglio al 1° agosto, le migliori giocatrici italiane saranno in Puglia per cercare di conquistare lo scudetto. 

Il montepremi è di ottomila euro, diviso tra singolare (6000 euro) e doppio (2000 euro). Sono 110 le tenniste iscritte al tabellone singolare: spiccano Anastasia Grymalska, n.427 del ranking WTA e con un best ranking di 169 raggiunto nel giugno del 2019, Elisa Visentin, classifica 2.2 e tesserata con il CT Rovereto e Sara Milanese (2.2, Tennis Club 2002). Sono 35 le tenniste con una classifica compresa tra 2.3 e 2.5. Un livello tecnico di alto livello che darà vita a match combattuti sin dalle qualificazioni per l’accesso al main draw. 

La terrazza dell’Angiulli Bari ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di Seconda Categoria femminili.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare questa competizione – ha dichiarato Isidoro Alvisi, consigliere nazionale FIT -, il nostro movimento è il fiore all’occhiello del tennis italiano. Abbiamo una grande tradizione nel tennis femminile e possiamo guardare al presente con speranza grazie ai tanti elementi di spicco nel panorama tennistico nazionale. Attraverso questi Campionati diamo la possibilità alle nostre atlete di mettersi in mostra”.

Presente anche Donato Calabrese, consigliere nazionale della Federazione Italiana Tennis: “Questa manifestazione può dare nuova linfa sia alla New Country Tennis Academy Bari che all’Angiulli Bari. Ospitiamo un campionato importantissimo, le tenniste di seconda categoria rappresentano le eccellenze del movimento italiano. Assisteremo a dieci giorni di tennis eccezionale”. 

Per l’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese: “Si tratta di una grande soddisfazione per lo sport pugliese, il tennis rappresenta uno dei settori in cui le donne di questa regione sono riuscite ad esprimersi a livello mondiale. Ricordiamo con piacere le gesta di Flavia Pennetta e Roberta Vinci che ci hanno emozionato: speriamo di poter assistere a nuove imprese grazie alle tenniste del futuro”. 

“Credo che questa manifestazione sia il risultato di un bel lavoro di gruppo – ha aggiunto Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale FIT Puglia -. Oltre a questo importantissimo evento di caratura nazionale, a settembre ospiteremo i campionati italiani Under 13 a Lecce. Stiamo lavorando molto bene a livello dirigenziale anche grazie al sostegno dei nostri consiglieri nazionali”. 

Alcune gare dei due tabelloni saranno disputate sui campi dell’Angiulli, storico circolo barese: “Riprendiamo il feeling con la New Country Tennis Academy Bari e siamo pronti a ospitare nuovi eventi – ha aggiunto Gaetano Ingravallo, neopresidente dell’Angiulli Bari -. Certi che saremo come sempre all’altezza degli eventi per la nostra nota accoglienza, ci auguriamo che tutti i nostri ospiti passino una settimana piacevole e proficua dal punto di vista sportivo”. 

Ringrazio la Federazione per averci concesso la possibilità di ospitare i Campionati Italiani di Seconda Categoria femminile – ha concluso Giovanni Dell’Edera, presidente della New Country Tennis Academy Bari -. È importante che il tennis pugliese e barese viva di sinergie, il rapporto con l’Angiulli Bari è una ottima notizia. Ci saranno giocatrici di altissimo livello che si sfideranno per ottenere l’ambito scudetto: sarà davvero una settimana indimenticabile”. 

Gli incontri saranno trasmessi in diretta su SuperTenniX, la nuova piattaforma di SuperTennis.

Anastasia Grymalska, una delle più attese nella rassegna tricolore di Bari

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti