-

Birmingham: Giorgi batte Davis e vola nei quarti

Nel WTA 250 sui prati inglesi Camila, terza testa di serie, supera in rimonta al secondo turno la 28enne dell’Ohio che l’aveva sconfitta in quattro dei cinque precedenti. Fuori la lettone Ostapenko, prima favorita del seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 16 giugno 2022

Una Camila Giorgi sorridente saluta il pubblico (foto Getty Images)

Finalmente quarti di finale per Camila Giorgi, approdata tra le migliori otto del “Rothesay Classic”, WTA 250 con un montepremi di 251.750 dollari di scena sui prati di Birmingham, in Gran Bretagna. 

La 30enne marchigiana, n.26 WTA e terza testa di serie, dopo aver sconfitto all’esordio la ceca Tereza Martincova, n.56 del ranking, ha battuto in rimonta per 36 75 62, dopo quasi due ore e mezza di lotta, la statunitense Lauren Davis, n.108 WTA.

La 28enne di Gates Mills, Ohio (che curiosamente vanta lo stesso “best ranking” di Camila, n.26, datato magio 2017), si era imposta in quattro delle cinque sfide precedenti con l’azzurra - e proprio in tutte le ultime quattro - ma le due non si erano mai affrontate sull’erba. Il suo tennis si è confermato ostico per Giorgi che ha perso la battuta già nel terzo gioco, trovandosi rapidamente indietro 3-1. Dopo aver annullato a Davis due opportunità per il doppio break, Camila l’ha riagguantata sul 3 pari. L’americana, centratissima alla risposta, però, non si è scomposta, ha vinto tre game di fila strappando per due volte la battuta a Giorgi e si è assicurata il primo set per 6-3.

Camila Giorgi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

In avvio di seconda frazione l’azzurra ha reagito trovando almeno tre rovesci da antologia, tra risposta e passante, che le hanno permesso di ottenere subito il break e poi di confermarlo (2-0). Davis ha annullato due chance del doppio break (2-1), Giorgi ha difeso il vantaggio fino al 3-1 ma poi si è fatta riagganciare e superare (4-3), concedendo il contro-break nel sesto game addirittura a zero. Nell’undicesimo game, però, ben tre doppi falli hanno condannato l’americana permettendo a Camila di andare a servire per pareggiare il conto dei set avanti 6-5: l’azzurra non si è lasciata sfuggire l’occasione ed ha chiuso 7-5.

Nella frazione decisiva Davis ha perso subìto la battuta nonostante fosse avanti 40-0 mente Giorgi, dopo aver annullato quattro chance per il contro-break è salita 2-0. La statunitense, improvvisamente mollata dal servizio, ha evitato in qualche modo il doppio break (2-1) ma l’impresa nel settimo gioco non le è riuscita (5-2). In quello successivo la tennista dell’Ohio ha mancato due opportunità per recuperare uno dei due break, la marchigiana due match-point (sul secondo ha commesso il doppio fallo numero 13) ma poi con un fantastico rovescio lungolinea ha chiuso 6-2.

Venerdì nei quarti - i primi per lei in stagione (i 36esimi in carriera i 6esti sull’erba) - Giorgi affronterà la vincente della sfida tra la mancina brasiliana Beatiz Haddad Maya, n.32 WTA, fresca vincitrice a Nottingham del suo primo trofeo WTA, e la polacca Magdalena Frech, n.91 del ranking.

Jelena Ostapenko (foto Getty Images)

Fuori invece la prima favorita del seeding, la lettone Jelena Ostapenko: la 25enne di Riga, n.16 WTA, ha ceduto 36 75 75, dopo oltre due ore e un quarto di lotta, all’ucraina Dayana Yastremska, n.79 del ranking. Nel set decisivo Ostapenko è stata avanti 4-3 e servizio prima di subire la rimonta della sua avvesaria che si è aggiudicata quattro degli ultimi cinque game.

Regolarmente ai quarti la rumena Simona Halep, n. 20 WTA e seconda testa di serie.

RISULTATI
“Rothesay Classic Birmingham”
WTA 250
Birmingham, Gran Bretagna
13 - 19 giugno, 2022
$251.750 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(3) Camila Giorgi (ITA) b. Tereza Martincova (CZE) 76(7) 64

Secondo turno

(3) Camila Giorgi (ITA) c. Lauren Davis (USA)

Quarti

(3) Camila Giorgi (ITA) c. vinc. Beatriz Haddad Maia (BRA)-Magdalena Frech (POL)

TABELLONE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti