-

BMW CUP: Paoletti – Pigato vincono il torneo doppio

La coppia azzurra Matilde Paoletti - Lisa Pigato si aggiudica il torneo di doppio all'ITF da 60mila dollari organizzato sui campi del Circolo Canottieri Tevere Remo. In singolare, Deborah Chiesa si ferma in semifinale

di | 21 maggio 2022

Lisa Pigato Prequalificazioni IBI

Il rovescio tagliato di Lisa Pigato (foto Fioriti)

Alla "BMW Cup", torneo ITF femminile dotato di un montepremi di 60mila dollari organizzato sui campi in terra battuta del Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma, arriva un successo per il tennis azzurro grazie al doppio.

La coppia formata da Matilde Paoletti e Lisa Pigato si aggiudica il torneo, sconfiggendo in finale il duo composto da Darya Astakhova e Daniela Vismane col punteggio di 6-3 7-6(7). Le azzurre hanno costruito il loro successo grazie alla vittoria nel primo turno sulla coppia formata da Irina Khromacheva e Natalija Stevanovic, accreditate della terza testa di serie. Un percorso netto per Lisa e Matilde, non hanno perso un set nel torneo. La partita più combattuta è stata la semifinale, vinta con un doppio tiebreak sull'altra coppia tutta azzurra formata da Martina Di Giuseppe e Camilla Rosatello.

Deborah Chiesa

Nel tabellone di singolare, Deborah Chiesa lotta oltre due e mezza nella semifinale della "BMW Cup", ma si arrende al terzo set. La nativa di Trento, entrata nel main draw come qualificata, è stata sconfitta dalla 27enne croata Tena Lukas col punteggio di 7-6 6-7 6-2. Si infrange così il sogno dell'azzurra di tornare a giocare una finale dopo quella disputata ad inizio aprile nel W15 di Antalya (fu superata all'atto conclusivo dalla greca Sapfo Sakellaridi).

La semifinale è stata una dura battaglia, soprattutto nei primi due set, decisi al tiebreak. Nel primo set Chiesa allunga per prima sul 3-1; la croata rimonta e sorpassa l'azzurra, andando a servire per il primo set sul 5-3. Brava Deborah a vincere il gioco in risposta e forzare il primo parziale al tiebreak, vinto da Lukas per sette punti a cinque. Nel secondo set è l'azzurra a rimontare dopo il break subito in apertura. C'è bagarre a metà parziale, ma nessuna delle due riesce a scappare via e anche il secondo set si decide al tiebreak. Deborah salva un match point sul 6-5 e si aggiudica il tiebreak con un Ace per 8 punti a 6. Nel terzo set, dopo un break e contro break iniziale, Lukas salva tre palle break nel terzo gioco e poi si porta in vantaggio 4-2. È lo strappo decisivo, la croata chiude il match per 6-2. 

In finale Tena Lukas affronta Barbara Gatica (quarta testa di serie del torneo), che ha approfittato del ritiro di Darya Astakhova quando il punteggio vedeva la cilena al comando per 6-3 3-2.
La semifinale disputata sui campi del Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma conferma il buon momento di forma della 25enne azzurra, che la scorsa settimana aveva raggiunto la semifinale a Santa Margherita di Pula.

L'edizione 2022 della "BMW Cup" si inserisce nei festeggiamenti per celebrare i 150 anni del club sul Lungotevere dell'Acqua Acetosa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti