-

Quimper Challenger: Gaio batte Gulbis, subito fuori Marcora

Il romagnolo si impone in due set sul lettone: il lombardo sconfitto nettamente dalla wild card locale Furness. In tabellone sul cemento indoor francese c'è anche Fabbiano, opposto martedì al tedesco Maden: Il rientrante Pouille guida il seeding

25 gennaio 2021

Federico Gaio in azione

Federico Gaio in azione

Buona la prima per Federico Gaio nell’“Open Quimper Bretagne Occidentale”, challenger ATP con un montepremi di 88.520 euro che si sta disputando sul cemento indoor del Parc des Expositions di Quimper, in Francia.

Il 28enne faentino, n.136 ATP e quinta testa di serie, ha sconfitto per 64 76(3), in un'ora e 24 minuti di partita, il lettone Ernests Gulbis, n.185 del ranking (con un passato da top ten). Primo set deciso da un solo break messo a segno da Gaio nel nono gioco, sulle prime due palle-break dell'incontro. Seconda frazione più equilibrata con il 32enne di Riga che ha preso un break di vantaggio (3-1), restituendolo però immediatamente: il faentino ha dovuto annullare altre due palle-break nell'ottavo gioco e a decidere è stato il tie-break dove dal 2 pari, però, Gaio ha preso il largo aggiudicandosi cinque degli ultimi sei punti. 

Al secondo turno - non prima di mercoledì - il romagnolo attende il vincente del march (in programma martedì) tra il francese Maxime Janvier, 24enne di Creil n.210 del ranking, e lo statunitense Brandon Nakashima, 19enne californiano di San Diego, n.163 ATP.

Roberto Marcora al servizio (foto Magni)

Thomas Fabbiano colpisce di rovescio

Già fuori Roberto Marcora: il 31enne di Busto Arsizio, n.180 del ranking, si è arreso 62 61, in appena 66 minuti di gioco, al francese Evan Furness, 22enne di Pontivy n.423 ATP, in gara con una wild card, mai affrontato prima in carriera. 

In tabellone c'è anche Thomas Fabbiano: il pugliese, n.174 del ranking, dovrà vedersela martedì con il tedesco Yannick Maden, n.172 ATP, che si è aggiudicato l’unico precedente con il 31enne di San Giorgio Jonico, nel 2019, nelle qualificazioni del torneo di Monaco (terra).

La prima testa di serie del torneo è il francese Lucas Pouille, n.74 del ranking mondiale, al rientro nel circuito dopo una lunga assenza: nel 2020 ha disputato un solo match, a inizio marzo, nel challenger di Indian Wells.

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

RISULTATI

“Open Quimper Bretagne Occidentale"

ATP Challenger Circuit

Quimper, Francia

25 - 31 gennaio, 2021

€ 88.520 – cemento indoor

SINGOLARE

Primo turno

(5) Federico Gaio (ITA) b. Ernests Gulbis (LAT) 64 76(3)

Thomas Fabbiano (ITA) c. Yannick Maden (GER)

(wc) Evan Furness (FRA) b. Roberto Marcora (ITA) 62 61

Secondo turno

(5) Federico Gaio (ITA) c. vinc. Maxime Janvier (FRA)-Brandon Nakashima (USA)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti