-

Padova: Bilardo e Mair si giocano il titolo

Federica Bilardo e Laura Mair approdano in finale al “Città di Padova 'Memorial Lino Barbiero'”, ITF femminile da 15mila dollari che si disputa in versione “combined” con un M25 maschile. Alla coppia Ferrara – Pedone il titolo del doppio

di | 13 agosto 2022

Federica Bilardo

Federica Bilardo

Una finale tricolore concluderà l'edizione 2022 del “Città di Padova 'Memorial Lino Barbiero'”, ITF femminile dotato di un montepremi di 15mila dollari in via di conclusione al Tennis Plebiscito Padova, in versione “combined” con un evento ITF M25 maschile. Erano tre le azzurre sbarcate in semifinale: Federica Bilardo, testa di serie n.6, e le qualificate Alessandra Mazzola e Laura Mair, quest'ultime impegnate in un derby con in palio un posto in finale. È stata Mair ad aggiudicarsi la sfida tricolore, battendo in rimonta Mazzola col punteggio di 46 63 61 in due ore di partita. La 19enne gardenese ha sfruttato 9 delle 13 palle break ottenute, mentre la 22enne di Riccione ha chiuso l'incontro vincendo meno del 50% dei punti con la sua prima di servizio in campo. Laura si è presa la rivincita su Alessandra, vittoriosa nell'unico precedente disputato due settimane fa sulla terra di Kottingbrunn.  

Mair in finale trova Federica Bilardo che ha confermato il suo ruolo di favorita (e ultima testa di serie rimasta in gara) battendo per 64 61 in un'ora e mezza di gioco la giovanissima slovacca Irina Balus, classe 2005. Un'altra eccellente prestazione per la palermitana, superiore alla rivale in tutte le fasi di gioco, in particolare in risposta con ben 12 palle break ottenute e 6 trasformate. Federica sbarca in finale avendo lasciato in tutto il torneo solo 13 games nelle quattro partite disputate. 

Non ci sono precedenti tra la 19enne altoatesina e la 22enne siciliana. Mair prova ad alzare il primo trofeo in carriera, mentre Bilardo è caccia del secondo successo, dopo il titolo vinto nel 2018 sulla terra di Antalya, in Turchia. 

È stato assegnato il titolo del doppio, in una finale tutta azzurra. La coppia Virginia Ferrara - Georgia Pedone ha sconfitto il duo Enola Chiesa – Jessica Bertoldo col punteggio di 63 64.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti