-

Ginevra: si fermano "Ceck" e Fognini. Subito fuori Medvedev

Nel “Gonet Geneva Open” il siciliano, promosso dalle qualificazioni, raccoglie cinque giochi con il polacco Majchrzak. Il ligure battuto in due set dall’australiano Kokkinakis. Medvedev eliminato all'esordio da Gasquet

di | 17 maggio 2022

Marco Cecchinato colpisce di diritto (foto Getty Images)

Marco Cecchinato colpisce di diritto (foto Getty Images)

Semaforo per Marco Cecchinato nel secondo turno del “Gonet Geneva Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 534.555 euro che si sta disputando sulla terra rossa di Ginevra, in Svizzera.

Il 29enne di Palermo, n.134 ATP, promosso dalle qualificazioni, dopo aver battuto in due set all’esordio nel main draw l’austriaco Dominic Thiem, sceso al n.194 del ranking a causa del lunghissimo stop per l’infortunio al polso destro, ha ceduto per 62 63, in 69 minuti di partita, al polacco Kamil Majchrzak, n.81 del ranking.

Il 26enne di Piotrkow Trybunalski si era imposto in due set nei quarti del Challenger di Mohammedia in Marocco nel 2015: il siciliano nel primo turno del Challenger di Parma nel 2020. Serata storta per “Ceck” partito malissimo (3-0) contro un avversario che sbagliava davvero poco. Nel sesto game i break di vantaggio per Majchrzak sono diventati due (5-1; Se non sbaglia qualcosa la vedo dura”, si è sfogato il siciliano): Cecchinato ha provato a reagire riprendendosene uno (5-2). Nell’ottavo gioco, però, il siciliano ha ceduto di nuovo la battuta, stavolta a zero, ed il primo set è andato (6-2).

In avvio di seconda frazione il palermitano ha provato a reagire prendendo un break di vantaggio ma lo ha restituito subito (1-1). Nel sesto game Majchrzak ha tolto di nuovo la battuta all’azzurro (4-2), ha confermato il vantaggio (5-2) e poi senza rischiare più nulla ha chiuso il discorso (6-3).

Fabio Fognini colpisce di diritto (foto Sposito)

Esordio amaro, invece, per Fabio Fognini. Il 34enne di Arma di Taggia, n.52 del ranking, è stato sconfitto 64 63, in un’ora e 27 minuti di gioco, dall’australiano Thanasi Kokkinakis, n.85 ATP. Il ligure è apparso fisicamente un po’ “scarico” ed ha fatto vedere il suo tennis migliore solo a sprazzi. Il 26enne di Adelaide ha così confermato l’esito dell’unico precedente con il ligure, disputato al primo turno del Masters 1000 di Cincinnati nel 2015.

Fabio non ha sfruttato tre palle-break consecutive in avvio ed ha finito per ritrovarsi sotto 4-1: ha riagguantato il tennista “aussie” sul 4 pari ma poi ha mancato due palle-break per passare in vantaggio per 5-4 e nel decimo game Kokkinakis gli ha strappato di nuovo la battuta assicurandosi il primo set (6-4). Anche nella seconda frazione Fognini ha subìto il break nel secondo gioco (durato 12 punti) ma stavolta il ragazzone di Adelaide non ha concesso chance al ligure nei propri turni di battuta, ha difeso il vantaggio ed ha chiuso 6-3 al secondo match-point su un rovescio lungo dell’azzurro.

Subito fuori il primo favorito del seeding, il russo Daniil Medvedev, al rientro nel tour dopo l’intervento alla schiena: il 26enne moscovita, n.2 ATP, che ha chiesto ed ottenuto una wild card, è stato battuto da Richard Gasque in due set, 6-2 7-6 (5) il punteggio finale.

La seconda testa di serie è il norvegese Casper Ruud, n.8 ATP, campione in carica e grande protagonista a Roma, che precede il canadese Denis Shapovalov, n.15 ATP, reduce dai quarti al Foro Italico, e lo statunitense Reilly Opelka, n.18 ATP. Per tutti ingresso in gara direttamente al secondo turno.

Daniil Medvedev

RISULTATI

“Gonet Geneva Open”

ATP 250

Ginevra, Svizzera

15 - 21 maggio, 2022

€534.555 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(q) Marco Cecchinato (ITA) b. Dominic Thiem (AUT) 63 64

Thanasi Kokkinakis (AUS) b. Fabio Fognini (ITA) 64 63

Secondo turno

Kamil Majchrzak (POL) b. (q) Marco Cecchinato (ITA) 62 63

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(4) Marco Cecchinato (ITA) b. Julian Lenz (GER) 63 62

Turno di qualificazione

(4) Marco Cecchinato (ITA) b. (6) Pablo Cuevas (URU) 61 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti