Chiudi
Nella settima giornata degli Australian Open - riservata al quarto turno (ottavi) della parte alta del tabellone - Matteo, settimo favorito del seeding, supera in tre set lo spagnolo Carreno Busta, 19esima testa di serie, e martedì affronterà Monfols (n.19). E' il primo azzurro ad approdare tra i migliori otto in tutti e quattro gli Slam. Lunedì toccherà invece all’altro italiano in corsa, Sinner, undicesima testa di serie, che si giocherà un posto nei quarti con l’idolo di casa De Minaur, n.32 del seeding
di Tiziana Tricarico | 23 gennaio 2022
Gli mancava il quarto di finale nell’”Happy Slam” e sul palcoscenico prestigioso della Rod Laver Arena Matteo Berrettini ha colmato la lacuna, conquistando un posto tra i migliori otto agli Australian Open, primo Slam del 2022 (montepremi 54,2 milioni di dollari) in corso sul cemento di Melbourne Park nella metropoli australiana. E’ il quarto azzurro ad arrivare così avanti Down Under dopo De Stefani (1935), Pietrangeli (1957) e Caratti (1991), il primo di sempre ad arrivare nei quarti in tutti e quattro i Major. E sente profumo di best ranking: virtualmente al momento è n.6 dopo aver scavalcato Rublev. Lunedì toccherà all’altro italiano in corsa, Jannik Sinner.
Il 25enne romano, n.7 del ranking e del seeding, ha staccato il pass per i quarti - i primi a Melbourne quelli al Roland Garros (2021), Wimbledon (2021) e Us Open (2021 e 2019) - battendo 75 76(4) 64, dopo due ore e ventidue minuti di lotta, lo spagnolo Pablo Carreno Busta, n.21 ATP e 19esima testa di serie, con il 30enne di Gijon, in gara nell’Happy Slam per la nona volta, che per la terza volta saluta il torneo negli ottavi (gli era accaduto anche nel 2018 e nel 2019). Berrettini da parte sua diventa il terzo italiano con più quarti Slam, 5, preceduto solo da Pietrangeli (10) e Panatta (6).
Tra Matteo e Pablo non c’erano precedenti. Primo parziale scandito dai turni di battuta, con il solo Carreno costretto a recuperare da 0-30 nel settimo gioco. Nell’undicesimo, però, la dea bendata ha deciso di dare una mano a Berrettini sotto forma di due nastri molto tricolori che hanno permesso all’azzurro di strappare il servizio al rivale addirittura a zero (6-5). E nel dodicesimo game con l’aiuto di quattro ace, compreso quello per annullare la palla per il contro-break allo spagnolo (che se l’era procurata con un velenoso passante di rovescio stretto), ha incamerato il primo set (7-5).
Matteo è per la prima volta in carriera ai quarti agli Australian Open ??
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 23, 2022
Gli highlights della vittoria di Berrettini contro Carreno Busta in 200 secondi ????#EurosportTENNIS | #AO2022 | #AusOpen | #Berrettini pic.twitter.com/0TwKvsA20D