-

Coronavirus: rinviate Romania-Italia e le Finals di Fed Cup

A causa del diffondersi dell’emergenza sanitaria la Federazione Internazionale annuncia lo slittamento a data da destinarsi dell’evento di Budapest, in calendario dal 14 al 19 aprile, e degli otto playoff del 17-18 aprile. Haggerty: “Grave minaccia che impone di agire con responsabilità”

11 marzo 2020

A causa dell’emergenza Coronavirus la Federazione Internazionale Tennis ha annunciato il rinvio delle Finals di Fed Cup – in calendario dal 14 al 19 aprile a Budapest - e dei play-off, inizialmente programmati per il 17 e 18 aprile, che tra le sedici nazioni vedono impegnata anche l’Italia. in trasferta in Romania.

"In seno alla ITF il gruppo consultivo COFID-19 ha monitorato la diffusione e l'impatto globali del Coronavirus dall'inizio di febbraio, in continua consultazione con consulenti medici e di viaggio nonché con autorità internazionali e nazionali - si legge nella nota della Federazione Internazionale -. Dopo un'attenta valutazione e una costante discussione con il Consiglio ITF e il Comitato Organizzatore Locale, alla luce dell'annuncio da parte del governo ungherese relativo agli eventi indoor, è con rammarico che l'ITF annuncia il rinvio delle Fed Cup Finals, originariamente programmate dal 14 al 19 aprile alla Laszlo Papp Sport Arena di Budapest. Gli organizzatori dell'evento contatteranno tutti i possessori di biglietti nelle prossime 48 ore per informarli delle loro opzioni.
L'ITF si impegna allo svolgimento delle Fed Cup Finals nel 2020 ed è in consultazione con le principali parti interessate, tra cui il governo ungherese, la Federazione Tennis Ungherese e la WTA per trovare una data alternativa adatta per il torneo. Le Fed Cup Finals sono un evento di qualificazione olimpica e l'ITF sta lavorando a stretto contatto con il CIO per affrontare qualsiasi impatto che ciò possa avere sull'ammissibilità delle atlete ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020
”.

Italgas è team sponsor della nazionale italiana di Coppa Davis

Playoff rinviati: slitta Romania-Italia

Oltre alle Fed Cup Finals sono stati anche posticipati i playoff di Fed Cup (le vincenti giocheranno i preliminari della Fed Cup 2021), previsti per il 17 e 18 aprile in otto località in tutto il mondo: le date alternative nel 2020 saranno annunciate in un secondo momento.

Queste le otto sfide in programma, scaturite dal sorteggio effettuato a Londra l’11 febbraio:
Polonia - Brasile
Messico - Gran Bretagna
Serbia - Canada
Lituania - Asia/Oceania nation TBC
Giappone - Ucraina
Romania - ITALIA
Argentina - Kazakhstan
Olanda - Asia/Oceania nation TBC

Haggerty: "Dispiaciuti ma la salute viene prima di tutto"

Siamo estremamente delusi di dover prendere questa decisione, ma non rischieremo la sicurezza e la salute di giocatori, capitani, componenti dello staff o spettatori – sottolinea in una dichiarazione David Haggerty, presidente ITF - Questa decisione non è stata presa alla leggera; la minaccia rappresentata dal COVID-19 è grave e ci chiama ad agire con responsabilità sia come federazione che come esseri umani. Questa situazione va oltre lo sport. Le nuove date per le Finals e per i playoff saranno annunciate a tempo debito e terranno principalmente in considerazione il periodo di tempo in cui il tennis nel suo insieme è influenzato dal COVID-19. Continueremo a collaborare con i nostri colleghi in tutto lo sport per garantire che l'impatto su giocatori, tornei, detentori dei diritti e fan sia il minore possibile. Nel frattempo, il gruppo consultivo ITF COVID-19 continuerà a monitorare attentamente la situazione e ulteriori decisioni saranno basate su fatti, dati ufficiali e consulenza di esperti".

 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi