-

Campionati Italiani giovanili by Noberasco: ecco gli scudetti

Alcune conferme e diverse new entry nell'Olimpo nazionale degli Under. I tabelloni con tutti i vincitori in singolare e doppio

07 settembre 2020

Giornata conclusiva ai Campionati Italiani individuali giovanili by Noberasco. Tra alcune conferme e diverse new entry, sono stati assegnati i titoli nazionali nelle categorie Under 11, 13, 14 e 16.  Centinaia i protagonisti dislocati in 9 sedi da Bolzano a Reggio Calabria, passando per Milano e Roma, che hanno dato vita ad una settimana di grandi emozioni. A farla da padrone il Lazio, che porta a casa ben 4 scudetti in singolare.  

Campionati Italiani Under 11 maschili, presso la Società Ginnastica Roma (Roma)

 

Doppietta tricolore per Carlo Paci. Il giocatore emiliano della Ravenna tennis Academy, ha dominato il tabellone Under 11 che lo vedeva ai nastri di partenza come terzo favorito. In finale sconfitto 63 64 Carlo Meacci della Toscana. Paci ha fatto suo anche lo scudetto nel doppio insieme ad Alex Romano. (LEGGI L'ARTICOLO)

TABELLONE SINGOLARE UNDER 11

TABELLONE DOPPIO UNDER 11

Campionati italiani Under 11 femminili, presso il Tennis e Sport Alberto Zizzini (Loano, Savona)

Anche l'Under 11 femminile ha la sua reginetta assoluta. Angelica Sara del Tennis Club Genova 1893 ha coronato la sua doppietta, battendo nella finale del singolare la romana Alice Iozzi con il punteggio di 06 76(7) 63. Il bis nel doppio è arrivato in coppia con Martina Cerbo. 

TABELLONE SINGOLARE UNDER 11

 TABELLONE DOPPIO UNDER 11

DARDERI BIS E RIVINCITA MARINO

Campionati Italiani Under 12 maschili e femminili, presso il TC Bonacossa (Milano)

Vito Darderi ha vinto il titolo Under 12 nella Coppa Lambertenghi del Tennis Club Milano Bonacossa, l’unico campionato nazionale giovanile con sede fissa. L'italoargentino proveniente dal Lazio, prima testa di serie, ha bissato lo scudetto conquistato nel 2019 nell'Under 11 a Serramazzoni. In finale Darderi, primo favorito, ha sconfitto 64 62 il piemontese Noah Canonico, numero 3 del tabellone. Per Darderi bis anche nel torneo di doppio insieme a Pietro Vernò. (LEGGI L'ARTICOLO)

In campo femminile, la romana Fabiola Marino ha vendicato la sconfitta subita un anno fa nella finale Under 11, portando a casa l'agognato triangolino tricolore. Nella sfida per il titolo tra le prime due teste di serie, Marino ha avuto ragione dopo 2 ore 41 minuti di gioco della numero 1 del torneo, la lombarda Carla Giambelli, con il punteggio di 76(4) 46 63. Nel doppio titolo alla coppia formata da Gaia Mais e Marzia Pieragostini. (LEGGI L'ARTICOLO)

TABELLONE SINGOLARE UNDER 12 MASCHILE

TABELLONE SINGOLARE UNDER 12 FEMMINILE

TABELLONE DOPPIO UNDER 12 MASCHILE

TABELLONE DOPPIO UNDER 12 FEMMINILE

Campionati Italiani Under 13 maschili, presso il Tennis Villa Carpena (Forlì)

Arriva da Roma anche il campione d'Italia Under 13. E' Andrea De Marchi che, nella finale più logica tra i primi due favoriti del tabellone durata circa due ore, ha avuto ragione del siciliano Federico Cinà con il punteggio 75 06 64. De Marchi-Cinà sono stati i protagonisti assoluti della settimana, aggiudicandosi insieme il titolo nel doppio. 

TABELLONE SINGOLARE UNDER 13

TABELLONE DOPPIO UNDER 13 

Campionati Italiani Under 13 femminili, presso la Asd Palextra (Reggio Calabria)

Lo scudetto femminile Under 13 porta la firma di Vittoria Segattini. La giocatrice di Trento, classifica 3.1 e numero 8 del tabellone, ha sconfitto in finale 64 64 la ligure Aurora Nosei. Nel doppio si sono imposte Francesca De Matteo e Greta Petrillo. 

TABELLONE SINGOLARE UNDER 13

TABELLONE DOPPIO UNDER 13

 

Campionati Italiani Under 14 maschili “Trofeo Federico Luzzi”, presso la Biella Tennis Academy (Biella)

Nel Trofeo intitolato al compianto Federico Luzzi, Alessandro Battiston conferma nell'Under 14 il titolo conquistato un anno fa. Il giocatore veneto, prima testa di serie, ha sconfitto in finale il romano e compagno di Nazionale, Daniele Rapagnetta numero 2 del tabellone. Battiston si è laureato campione anche nel doppio in tandem con Giorgio Gatto. (LEGGI L'ARTICOLO)

TABELLONE SINGOLARE UNDER 14

TABELLONE DOPPIO UNDER 14

Campionati Italiani Under 14 femminili, presso la SC Nuova Casale (Casale Monferrato, Alessandria)

Conferme anche nell'Under 14 femminile, dove Noemi Basiletti fa copia e incolla con lo scudetto vinto nel 2019. Nella finale tra le prime due del tabellone, la campionessa toscana ha superato 64 76(4) la rappresentante della Liguria, Alessandra Teodosescu. Le due hanno fatto coppia nel torneo di doppio, perso in finale contro Vittoria Paganetti e Matilde Ercoli. (LEGGI L'ARTICOLO)

TABELLONE SINGOLARE UNDER 14

TABELLONE DOPPIO UNDER 14

 

Campionati Italiani Under 16 maschili, presso il CT Bolzano (Bolzano)

Il romano Niccolò Ciavarella è il campione italiano Under 16. Gerarchie rispettate al Ct Bolzano, dove il primo favorito del torneo, classifica 2.4, ha sconfitto 63 63 in finale il pariclassifica e testa di serie numero 3, Daniele Minighini. Il titolo nel doppio è andato ad Enrico Baldisserri e Jacopo Bilardo. (LEGGI L'ARTICOLO)

TABELLONE SINGOLARE UNDER 16

TABELLONE DOPPIO UNDER 16

Campionati Italiani Under 16 femminili, presso il Tennis Rovereto (Rovereto, Trento)

C'è la doppia firma di Federica Urgesi sullo scudetto Under 16 femminile. La tennista di Fano, quinta testa di serie e classifica 2.5, si è aggiudicata la finale in rimonta su Emma Valletta, numero 3 del tabellone con classifica 2.4, con il punteggio 26 60 63. Urgesi ha coronato la sua splendida settimana vincendo anche il titolo nel doppio in tandem con Denise Valente. (LEGGI L'ARTICOLO)

TABELLONE SINGOLARE UNDER 16

TABELLONE DOPPIO UNDER 16

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi