-

Il "Saranno Famosi" lancia Liriza

Al Memorial Ballabio di Giussano in scena la Next Gen azzurra di domani: 350 iscritti per il classico delle Feste natalizie. Doppietta per la svizzera Liriza Selishta. Ai vincitori anche una settimana a tutto tennis in USA

17 gennaio 2020

Imbracciare la propria racchetta da tennis tra Natale e l’Epifania è un’avventura rischiosa, ma può essere una grande occasione. C’è chi, come i big del tennis, lo fa per testare le condizioni atletiche in vista dei primi appuntamenti ufficiali della nuova stagione e chi con in testa il sogno e la voglia di ritagliarsi, un giorno, uno spazio piccolo o grande nel tennis che conta. Ecco perché il torneo giovanile nazionale Saranno Famosi - Memorial Giuseppe Ballabio del Circolo Tennis Giussano (Monza e Brianza) è ormai uno degli appuntamenti più attesi di inizio anno. Giunta alla sua 14esima edizione, questa competizione riservata ai giovani tennisti (dall’under 10 all’under 16) è a tutti gli effetti un classico.

Pur non avendo toccato i picchi record degli anni scorsi, quando gli atleti ai nastri di partenza erano oltre 400, l’edizione 2019 del Saranno Famosi è certamente una di quelle – tra le recenti – nelle quali il livello di gioco è stato più elevato, come ha sottolineato la vice presidente del Ct Giussano, Chiara Ballabio: “Quest’anno abbiamo avuto più di 350 iscritti, meno certamente delle passate edizioni, ma abbiamo visto un ottimo tennis, siamo soddisfatti”. E proprio come era accaduto fino all’anno scorso con la IMG Academy di Nick Bollettieri, anche quest’anno i vincitori del Saranno Famosi si sono aggiudicati pure una settimana a tutto tennis negli Stati Uniti.

Quest’anno ad attirare l’attenzione ci ha pensato la svizzera di origine kosovara Liriza Selishta, tesserata per il Team Veneri, che ha conquistato il successo sia nel tabellone under 14 che nell’under 16 battendo in finale rispettivamente Sofia Aloja dello Junior Tennis Milano (vincitrice nell’under 12 2018) e Judith Esther Kim Attias (trionfatrice del tabellone under 14 della passata stagione). Sul gradino più alto del podio, nella categoria under 10, si sono piazzati Giorgio Ghia e Sofia Segantin mentre nell’under 12 il successo è andato ad Andrea Chiavuzzo ed Emma Calvo. Nell’under 14 maschile, Matteo De Sanctis è riuscito a strappare il titolo Under 14 a Matteo Crespi, gallaratese e prima testa di serie del torneo. A chiudere il novero dei vincitori,Tommaso Vola del Tc Lecco bravo a imporsi su Lorenzo Furia del CT Ceriano Laghetto.


I risultati di tutte le finali

Circolo Tennis Giussano (MB) – Saranno Famosi - Memorial Giuseppe Ballabio” 2019

U10 Maschile: Giorgio Ghia b. Giordano Ventura 6-4 4-6 10/5
U10 Femminile: Sofia Segantin b. Bianca Baroglio 6-2 6-3
U12 Maschile: Andrea Chiavuzzo b. Carlo Zucchini Solimei 6-2 6-2
U12 Femminile: Emma Calvo b. Beatrice Delgrosso 7-5 6-3
U14 Maschile: Matteo De Sanctis b. Matteo Crespi 6-0 6-4
U14 Femminile: Liriza Selishta b. Sofia Aloja 6-0 6-1
U16 Maschile: Tommaso Vola b. Lorenzo Furia 6-3 0-6 10/4
U16 Femminile: Liriza Selishta b. Judith Esther Kim Attias 7-5 6-1


Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi