-

La lunga estate Junior: dalla Summer Cup agli US Open

Archiviati gli impegni scolastici, maturità compresa per alcuni, gli azzurrini e le azzurrine si rituffano nel tennis: dalle competizioni a squadre ai tornei individuali

01 agosto 2019

Un'estate intensa per gli Under 18 azzurri. E per alcuni di loro - Cocciaretto, Biagianti e Passaro - c'è stato anche l'impegno scolastico con la maturità, peraltro superato brillantemente. Tra un torneo individuale e l'altro, alla vigilia della fase di qualificazione della Summer Cup le due nazionali Under 18 azzurre si sono ritrovate a fine luglio per un raduno al Centro Tecnico di Tirrenia (25 - 29) coordinato da Giancarlo Palumbo. La formazione maschile è composta da Francesco Passaro, Matteo Arnaldi e Filippo Moroni (capitano Mosé Navarra): quella femminile da Elisabetta Cocciaretto, Martina Biagianti e Federica Rossi (capitano Fausto Scolari).

Prima del raduno i ragazzi hanno giocato i tornei ITF di Gubbio (15mila dollari), dove Passaro ha raggiunto la finale, e Pontedera (25mila dollari) mentre per quanto riguarda le ragazze Cocciaretto e Rossi hanno giocato il Wa International di Palermo, dove la Cocciaretto ha superato le qualificazioni approdando per la prima volta in un main draw del circuito maggiore, mentre la Biagianti ha giocato l'ITF di Schio (15mila dollari).

Dopo l'impegno con le Nazionali in Summer Cup Passaro e Arnaldi giocheranno un Grade 1 a Repentigny in Canada, prima degli Us Open junior a New York. E successivamente i tornei future ITF a Santa Margherita di Pula fino alla fine di ottobre. Moroni inizierà invece già da metà agosto l'attività future per poi concludere la sua stagione anche lui in Sardegna.

Le ragazze invece dopo la Summer Cup avranno una settimana di vacanza prima di allenarsi per un ciclo di tornei ITF a cominciare dal 25mila dollari di Bagnatica (26 agosto - 1° settembre) per finire anche loro in Sardegna a fine ottobre.

 

La Nazionale maschile Under 18

La formazione maschile - Francesco Passaro, Matteo Arnaldi, Filippo Moroni (capitano Mosè Navarra) - sarà impegnata nella fase di qualificazione maschile della Summer Cup a Todi (Zona C) dal 30 luglio al 3 agosto insieme a Croazia, Germania, Grecia, Ungheria e Polonia: in palio due posti per la poule finale della Coppa Valerio/Galea in programma a La Rochelle, in Francia, dal 4 al 9 agosto.

 

La Nazionale femminile Under 18

La squadra femminile - Elisabetta Cocciaretto, Federica Rossi, Martina Biagianti (capitano Fausto Scolari) - sarà in campo per la fase di qualificazione femminile della Summer Cup a Maglie (Zona B) dal 30 luglio al 3 agosto insieme a Croazia, Gran Bretagna, Ungheria, Portogallo e Spagna: in palio due posti per la poule finale della Coppa Reina/Soisbault Cup in programma a Granville, in Francia, dal 4 al 9 agosto.

 

 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi