-

“Il tennis per ripartire”, un webinar di successo: le testimonianze

La videoconferenza dello scorso 21 aprile, introdotta dal presidente Fit Binaghi e del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, è stata seguita con grande interesse da migliaia di insegnanti di tennis e dirigenti. Molti hanno voluto esprimere il loro apprezzamento

27 aprile 2020

La video conferenza “Il tennis per ripartire ai tempi del Coronavirus. Presente e futuro”, organizzata dall’Istituto Superiore di Formazione “R. Lombardi” martedì 21 aprile u.s. con la presenza del Presidente della FIT, Angelo Binaghi, il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli ed i relatori Francesco Giorgino, Graziano Risi, Claudio Mantovani e Michelangelo Dell’Edera, rivolta agli Insegnanti e Dirigenti FIT, ha avuto un grande successo e ha spinto diversi destinatari a rispondere attraverso una e-mail.

Pubblichiamo qui di seguito alcune tra quelle pervenuteci entro la settimana, avvertendo che in molti casi si tratta di sintesi da noi liberamente estratte da testi troppo lunghi per essere riportati integralmente. Ogni testo è preceduto dal nome del mittente e, nei casi in cui è stato specificato, il ruolo ricoperto da ciascuno. Non compaiono nell’elenco le e-mail prive di mittente.

GIORGIO DORIA (DIRIGENTE 2° GRADO)

Complimenti sinceri per il lavoro presentato, bravi tutti.... Una piccola idea, come nel sistema ospedaliero ci sono i volontari, io offro la mia disponibilità gratuita per qualsiasi iniziativa delle Federazione in favore dei giovani. Bravi e buon tennis. 

STEFANIA LA PIETRA (DIRIGENTE 2° GRADO)

Ho seguito con interesse e tanto trasporto la videoconferenza e vorrei in modo particolare rivolgere i miei più sentiti complimenti al Direttore Dell’Edera. Non mi stancherei mai di ascoltarla!!!! Bellissima la slide di oggi dove il tennis batte il coronavirus!!!!! Spettacolo! Incrociamo le dita e auguriamoci di ripartire al più presto.

MAURO CARUSO (MAESTRO NAZIONALE E DIRIGENTE DI 2° GRADO)

Volevo ringraziare il Presidente per le sue parole, il Direttore Michelangelo Dell'Edera perché riesce sempre ad essere motivante anche in un momento così difficile per noi insegnanti, il Consigliere Graziano Risi per la “battaglia” che sta combattendo per il riconoscimento almeno della figura dell'insegnante, nonché i Prof Francesco Giorgino e Claudio Mantovani per le loro relazioni interessanti e utili alla ripresa del nostro meraviglioso sport. 

Grazie Federazione sempre al tuo fianco

GIULIANA MARTINELLI (DIRGENTE 1° GRADO)

Volevo congratularmi con Voi per la bellissima iniziativa intrapresa, che auspico possa essere ripetuta a breve, anche allo scopo di garantire concretezza ed effettività al rapporto centro/periferia.

Ho apprezzato in modo particolare la relazione del Prof. Dott. Francesco Giorgino, al quale plaudo per la chiarezza ed efficacia del messaggio comunicativo, oltre che per il pregio del contributo.

FABIO MARIANI (ISTRUTTORE DI 1° GRADO E DIRIGENTE DI 1° GRADO)

Vi ringrazio dell’invito alla conferenza di oggi molto qualificata, mi permetto di suggerire, con riferimento agli Internazionali, una attenta valutazione di un sistema che possa permettere la “copertura/scopertura” del Centrale.

GRUPPO TENNIS GENERALE GASTONE ROSSI AS DILETTANTISTICA (AFFILIATO FIT SARDEGNA)

Ringrazio la Fit nella persona del suo Presidente per l'iniziativa assunta, di rado abbiamo occasione di confrontarci con i vertici politici: è bello sapere che il vertice della piramide parla con le fondamenta, come peraltro fa da sempre e in maniera esclusiva la nostra federazione e il Presidente Binaghi.

La domanda riguarda le iniziative assunte con il progetto sport per tutti junior e senior: posso sapere se si possa riavviare i progetti junior e avviare senior.

MONICA VESPA (MAESTRO NAZIONALE E DIRIGENTE 1° GRADO)

Volevo ringraziare tutti per esserci vicino in questo momento importante e fare i complimenti per questa webinar che è stata molto interessante! Speriamo passi in fretta, ma saremo pronti per sferrare il punto decisivo!

ANDREA BIFFI (MAESTRO NAZIONALE)

Un ringraziamento per ogni passo fatto per una possibile riapertura. 

Volevo chiedere se fosse possibile in un futuro magari avere slide del incontro per abbinarle agli appunti presi.

MARCO CRIVELLI (MAESTRO NAZIONALE E DIRIGENTE 1° GRADO)

Grazie per l’ottima conferenza.

Una domanda: tutte le slide presentate sono reperibili on line?

FRANCESCA SATTANINO (MAESTRO NAZIONALE)

Grazie per la conferenza che ci avete dato modo di seguire. Gli interventi e l'entusiasmo del Direttore Dell’Edera sono sempre preziosi ed entusiasmanti.

Volevo sapere se le slide proiettate durante gli interventi sono disponibili.

ROBERTO VITALE (DIRIGENTE 2° GRADO)

Complimenti.

MARIA PERIALE (ISTRUTTORE 1° GRADO)

Conferenza risultata davvero interessante e ben articolata.

Sarà possibile avere le slide presentate dai vari relatori?

STEFANO GENETTI (ISTRUTTORE 1° GRADO E DIRIGENTE 1° GRADO)

Conferenza molto interessante. Sarà messa a disposizione la registrazione?

DANILO BIONDI (ISTRUTTORE 1° GRADO, PREPARATORE DI 1° GRADO E DIRIGENTE 1° GRADO)

Desidero ringraziarvi per il webinar di questa mattina.

Tanti argomenti trattati, con competenza e qualità, una luce sul futuro e nuova energia per riprogrammare il presente. Grazie.

RICCARDO DE PAOLA (ISTRUTTORE 1° GRADO)

Interessante conference call da Voi organizzata.

Come mi devo comportare per gli aggiornamenti obbligatori e per i pagamenti?

PAOLO GERBINO (MAESTRO NAZIONALE)

Volevo Ringraziarvi per l'empatia, per l'intelligenza e la competenza della vostra conferenza; mi avete infuso ancora più carica per la ripartenza.

Spero che il vostro sforzo sia capito e apprezzato da tutti, è fondamentale.

Potreste fare delle trasmissioni su Supertennis sull'evoluzione che ha permesso ai giocatori di diventare campioni.

MASSIMO MONTICELLI (PREPARATORE FISICO 2° GRADO)

Complimenti e grazie per lo sforzo profuso nella giornata di oggi in occasione della conferenza.

Sono un PREPARATORE FISICO e mi sarebbe piaciuto avere qualche indicazione specifica sulle norme o decalogo delle regole durante le ore in palestra.

 

MARIOTTI MATTIA (MAESTRO NAZIONALE)

Un ringraziamento sentito a tutti i docenti dell’ISF e al Direttore Dell’Edera per la diretta di questa videoconferenza.  Aggiornamento e arricchimento molto interessante ed esauriente.

Auspichiamo una pressione decisa nei confronti del Governo: siamo in Italia il primo sport individuale come detto anche dal Presidente Binaghi, e vogliamo ripartire presto con l’attività.

 

ROBERTA BELLASI (ISTRUTTORE 2° GRADO)

Complimenti per la diretta di oggi come sempre molto interessante e che ci fa capire che ci siete.

Sono un istruttore di secondo grado ormai da 18 anni, e collaboro con circoli piccoli della mia zona (trentino), da quest’anno dislocata nelle palestre per motivi organizzativi. Graziano Risi ha evidenziato che state cercando di aiutare tutte le categorie e che il 72% rientra nei contratti di collaborazione. Secondo me non e' stata fatta una distinzione corretta. Questa mi sta compromettendo il bonus.

PIERDANIO LO PRIORE (ISTRUTTORE 2° GRADO)

Da insegnante Vi ringrazio per la conferenza, poiché è stata una grande fonte di novità e integrazione di argomenti già trattati in precedenza negli anni, per tutti noi insegnanti su cui basare i nostri programmi e le iniziative future per far fronte all’emergenza che stiamo vivendo così da poterla sconfiggere definitivamente. In merito a questo sono qui a chiedervi la possibilità di avere le slide degli argomenti presentati dai docenti.

DARIO TRAVAGLIA (ISTRUTTORE 1° GRADO E DIRIGENTE 2° GRADO)

Vorrei complimentarmi vivamente per la videoconferenza.

Relatori di alto livello.

Molto utile e di grande spinta verso la ripresa.

Chiederei se fosse possibile avere le slide dei vari interventi.

DANIELE ANDREOLI (ISTRUTTORE 1° GRADO)

Volevo fare i complimenti per gli interessanti argomenti trattati nella conferenza di ieri mattina. In questo momento così particolare, trovo giustissima questa iniziativa da parte Vostra. Buon tennis. 

RAIMONDO CONTI (TECNICO NAZIONALE)

Complimenti per la conferenza, ci riporta speranza e nuovi stimoli per continuare.

Chiedevo se si possono avere le slide di tutti gli interventi grazie.

DIEGO TRENTA (MAESTRO NAZIONALE)

Ho ascoltato con interesse il webinar di questa mattina.

Sarà possibile avere le slide delle singole relazioni? Si potrà guardare la registrazione del webinar ?

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TENNIS CLUB PARMA (AFFILIATO EMILIA ROMAGNA)

Ho seguito personalmente tutta la Conferenza online.

Chiedevo cortesemente se era possibile scaricare tutto il video della conferenza per poterla fare ascoltare ai miei collaboratori e maestri.

TENNIS CLUB 'CITTA' DEI MILLE' SOC. COOP. P. A.- AS DILETTANTISTICA (AFFILIATO LOMBARDIA)

Ho seguito con piacere la videoconferenza di stamattina e Vi faccio i complimenti. In ogni caso era interessante anche per gli operatori di circolo, benché non istruttori.

ALESSANDRA DEGIORGI (DIRIGENTE 2° GRADO)

Grazie a tutti i relatori per il supporto dato e gli argomenti trattati nella video conferenza di oggi.

Grazie al Presidente Binaghi per aver dato fiducia sul futuro e, da ufficiale di gara e appassionata di tennis, per cercare di riprogrammare l'evento più importante d'Italia, i nostri amatissimi Internazionali.

In qualità di dirigente Fit e ufficiale di gara di questo sport meraviglioso, ritengo che ciò che è stato evidenziato oggi, cioè il fatto di poter trarre qualche piccolo vantaggio da questa terribile pandemia, si possa attuare con l'aiuto dei maestri in primis e la coordinazione di dirigenti e ufficiali di gara.

MARCO PERTICI (DIRIGENTE 2° GRADO)

Ho seguito con attenzione il vostro webinar che è stato molto interessante.

vorrei sapere se mi potete inviare le slide del webinar, in quanto vorrei confrontarmi con i consiglieri del mio circolo per gli argomenti trattati.

MANUEL FAVARON (TECNICO NAZIONALE E PREPARATORE FISICO 2° GRADO)

Voglio farvi i complimenti per il webinar odierno.

Volevo chiedere se fosse possibile avere le slides degli interventi di oggi.

 

SONO INOLTRE ARRIVATI I RINGRAZIMENTI E COMPLIMENTI PER LA VIDEO CONFERENZA DAI SEGUENTI INSEGNANTI:

Luigi Bertino, Luciano Botti, Max Coni, Massimiliano Corsani, Mimmo Altomare, Giorgio Galimberti, Umberto Rianna, Giancarlo Palumbo, Fabio Gorietti, Romeo Tanganelli, Michelangelo De Chirico, Piero Martucci, Simone Trevisan, Gianluca Zaccara, Davide Maiocchi, Martina Caregaro, Fabio Fazzari, Sebastian Vasquez, Claudio Bisio, Alberto Paris, Marcello Padovano, Gianluigi Angelini, Massimo Nicolini, Fabio Scionti, Mauro Zuaro, Pasquale Della Notte, Aldo Russo, Paolo Ricci, Luigi Capilli, Giovanni Paolisso, Alberto Tirelli, Pietro Sala, Vincenzo Picardi, Enrico Arese, Michele Montalbini, Martin Pereira, Riccardo Rafanelli, Antonio Cutugno, Giovanni Giordano, Giulio Spadafora, Alessandro Bertoldero, Fabrizio Serafini, Antonella Serra Zanetti, Enrico Ranieri, Marcello Ciafardini, Enzo Centola, Mattia Cerruti, Romano Iacovazzi, Gustavo Spector, Gianmarco Benveduti, Marco Lubrano, Filippo Maltempi, Raffaele Catapano, Paolo Peruzzi, Maurizio Calcagno, Fabrizio Panella, Paolo Girella, Stefano Sampolesi, Antonella Bevilacqua, Daniel Panaiotti, Alberto Ciampa, Massimo Valeri, Ninni Croce, Tomas Tenconi, Luca Sbrascini, Antonia Pastore, Vittorio Cecere, Paolo Ferrando, Giovanni Torresi, Antonio Leone, Angelo Chiaiese, Maurizio Riva, Armando Caforio, Antonio Marsiglia, Omar Urbinati, Ciro Fusco, Fabrizio Vianello, Giuseppina Zigrino.

Chi fosse interessato alle slide degli interventi può scaricarle dai seguenti link:

ASPETTI SOCIOLOGICI E COMUNICATIVI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: FRANCESCO GIORGINO

IL CONTESTO SPORTIVO ED IL RUOLO DELL’INSEGNANTE DI TENNIS: CLAUDIO MANTOVANI

SITUAZIONE GIURIDICA INSEGNANTI DI TENNIS: GRAZIANO RISI

LE NUOVE FRONTIERE DELLA FORMAZIONE DELL’ISTITUTO E LE SCUOLE TENNIS DEL FUTURO: MICHELANGELO DELL'EDERA

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi

agnume
27 aprile 2020

Bravissimi un vero successo, soprattutto per aver convinto il governo ad aprire i circoli il 4 maggio