-

Michelangelo Dell’Edera protagonista al Simposio Internazionale PTR

Il Direttore dell'Istituto di Formazione ‘Roberto Lombardi’ relatore all’evento annuale a Hilton Head, dove ha poi ricevuto il prestigioso riconoscimento di "Socio Onorario PTR" insieme a Maria Sharapova e Gigi Fernandez

14 febbraio 2020

Il Direttore dell'Istituto di Formazione ISF/FIT Roberto Lombardi, Michelangelo Dell'Edera, e Donato Campagnoli, Consulente per l'Area Tecnica per l'Istituto, hanno recentemente partecipato al Simposio Internazionale PTR 2020 che si svolge ai primi di febbraio di ogni anno nel quartier generale del PTR, a Hilton Head Island (Carolina del Sud, Stati Uniti).

L'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 600 insegnanti provenienti da più di 40 Paesi, ha avuto tra i momenti culminanti la "Parade of nations" in cui sfilano tutti i partecipanti e dove i portabandiera si esibiscono in un breve discorso nella propria lingua.

Presenti numerose superstar del mondo del tennis internazionale come Nick Bollettieri, Judy Murray e Jim Loehr, Robin Soderling, Gigi Fernandez, Roy Barth, Dan Santorum, Pat Van Der Meer, Karl Rule ed altri prestigiosi personaggi. Non possono nemmeno essere dimenticati Craig O'Shannessy, strategy analyst dell'ATP, e Lorenzo Beltrame, entrambi consulenti FIT rispettivamente per l'area Tattico/Tecnica e per l'Area Mentale.

 

L'intervento del Direttore dell'ISF

Il Simposio si è aperto domenica 9 febbraio con la toccante celebrazione della vita di Dennis Van der Meer, padre fondatore del PTR e pioniere della didattica del tennis a livello mondiale con il famosissimo "Standard Method", introdotto già a partire dalla metà degli anni '70.

Michelangelo Dell'Edera figurava altresì come relatore del Simposio con una presentazione dal titolo: "Settore Tecnico e Formazione: elementi chiave nel percorso dell'Atleta dal primo giorno di scuola tennis al professionismo".
L'intervento, che ha coinvolto Donato Campagnoli come interprete e assistente, diversi Insegnanti FIT e PTR (Mattia Ceruti, Carlo Alberto Massaro, Jelena Simic, Davide Spadoni e David Botti) e una decina di partecipanti nelle vesti di allievi, è stato grandemente apprezzato dal pubblico sia per il carattere innovativo dei contenuti della parte teorica, che per l'interazione promossa durante la fase pratica.

Socio Onorario PTR con Sharapova e Gigi Fernandez

Durante la serata di gala "Awards banquet" di lunedì 10 febbraio Michelangelo Dell'Edera ha inoltre ricevuto il prestigioso riconoscimento riservato a pochi illustri personaggi del tennis mondiale di "Socio Onorario PTR".
Il premio è stato assegnato quest’anno anche a celebrità del calibro di Gigi Fernandez, ex numero uno del mondo nel doppio femminile e vincitrice della medaglia d'oro olimpica di specialità, e a Maria Sharapova, ex numero del mondo in singolare e vincitrice di numerosi tornei del Grande Slam.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi