-

Scuole tennis, scegliere bene è la prima cosa da imparare

Quelle riconosciute dalla FIT sono suddivise in cinque categorie (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con l'attestazione concessa soltanto dopo attente verifiche

25 luglio 2019

Oggi imparare a scegliere bene la scuola tennis per i propri figli è molto più facile. Le tipologie di scuole previste sono cinque e determinate in base a parametri di qualità che tengono presenti tre fattori:

  • le qualifiche degli insegnanti di tennis e le competenze degli stessi;
  • avere un Preparatore Fisico laureato in “Scienze Motorie” con una preparazione specifica al tennis;
  • gli impianti sportivi messi loro a disposizione dai circoli tennis.

Il riconoscimento da parte della FIT tutela gli allievi ed agevola i circoli attraverso benefit fiscali ed assicurativi. Infatti, per avere determinati benefit, tutte Associazioni Sportive Dilettantistiche, devono avere la scuola tennis riconosciuta dalla Federazione e tesserare tutti i loro allievi. In tal senso un ulteriore passo avanti è stato compiuto con la tessera FIT trimestrale per il periodo Ottobre - Novembre - Dicembre che tutela famiglie, circoli ed insegnanti.

Ecco quali sono le tipologie di scuola FIT:

  • TOP SCHOOL
  • SUPER SCHOOL 
  • STANDARD SCHOOL
  • BASIC SCHOOL
  • CLUB SCHOOL

La nascita delle 5 tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche, ha assolto a quelle funzioni fin qui svolte dal progetto dei Piani Integrati d’Area grazie ai quali la FIT ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale. La filosofia è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, la concertazione e il partenariato, nonché educare ai valori morali dello sport, al rispetto delle regole e della maglia azzurra. Pertanto, ad una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” saranno premiate le strutture in base a ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie Rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei Campionati individuali e a squadre.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi