-
Circoli

Come e perché affiliarsi a FIT

Procedura e principali norme ed adempimenti per l'affiliazione alla FIT

L'informativa per i circoli sulla Campagna Affiliazione e Tesseramento 2020

In mobilità, digitale e, adesso, anche Gold. Dopo il successo 2019, la campagna Affiliazione e Tesseramento alla FIT per il 2020, oltre a rilanciare il sistema di pre-tesseramento online, introduce la nuova tessera Gold, che garantirà servizi esclusivi a chi deciderà di richiederla.

Fino al 31 dicembre le quote federali per Affiliazione e Tesseramento saranno bloccate, in linea con i valori del 2019, ma da gennaio potrebbero essere applicati degli aumenti. Cambiano inoltre i termini per la riaffiliazione, che dovrà essere completata entro il 31 gennaio, come da aggiornamento delle Carte Federali, e viene rimosso lo status di “impegnato” per le tessere FIT. Le richieste di tesseramento potranno essere accettate solo in presenza di credito nel conto del Club sul sistema Management. I circoli avranno modo di ricaricare il proprio conto in ogni momento attraverso bonifico bancario o carta di credito.

Avendo già prestato i consensi al trattamento dei dati nell’ultima stagione, per chi rinnova una tessera 2019, quale che siano la tipologia di tessera e la modalità scelta per la richiesta (online o presso il Circolo), non sono previste maggiorazioni del 20% sulla quota federale, mentre per i nuovi tesserati o per chi aveva una tessera 2018 o precedente, valgono le stesse modalità dell’ultima stagione (processo online obbligatorio per richiedere una tessera Agonista, possibilità di richiesta presso il Circolo per tessere Socio o Non Agonista con maggiorazione del 20% della quota federale).

La grande novità del tesseramento 2020 è rappresentata dall’introduzione del Tesseramento Gold. La nuova Tessera Gold darà accesso a una serie di importanti vantaggi per il tesserato, dall'ambito tecnico-sportivo a quello commerciale. La tessera potrà essere richiesta online, da coloro che sono nati fino al 2003, contestualmente alla tessera base o come upgrade di una tessera standard. Il costo della tessera Gold è pari a 129 euro (nel caso di attivazione contestuale, include il costo della tessera base richiesta: Agonista, Non Agonista, Socio; in caso di upgrade di tessera già rilasciata il costo già sostenuto verrà defalcato). Lo status di Gold varrà per tutte le tessere, di qualsiasi disciplina, attivate dall'utente. Per ulteriori informazioni è possibile accedere all'area Tesseramento Gold della FIT

Un’altra grande agevolazione del 2020, è la possibilità per il tesserato di formalizzare uno svincolo in totale autonomia attraverso il processo di pre-tesseramento online. Il trasferimento, invece, seguirà il tradizionale iter presso il Comitato Regionale. Queste le procedure di svincolo e trasferimento per la stagione 2020:

  • Il richiedente tessera online Non Agonista, può effettuare lo «svincolo» dal Circolo autonomamente online
  • Il richiedente tessera online Agonista, può effettuare lo svincolo dal Circolo autonomamente online solo se non in possesso di tessera Agonista 2019: in caso di tesserato Agonista 2019, è necessario l’intervento del Comitato Regionale (in tal caso la procedura da seguire è quella del «trasferimento» e non dello «svincolo»)
  • I tesserati nati dopo il 2002 che hanno avuto in passato una tessera Agonista, per svincoli e trasferimenti devono necessariamente richiedere l’intervento del Comitato Regionale
  • Tutti i procedimenti con modulo cartaceo (svincolo o trasferimento) necessitano dell’intervento del Comitato Regionale.

Con il presente documento si intendono illustrare la procedura, il metodo e le principali disposizioni normative e regolamentari a cui attenersi ai fini della presentazione di nuove domande di affiliazione alla FIT da parte di società o associazioni sportive dilettantistiche.