Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

SCUOLE TENNIS RICONOSCIUTE DALLA FIT

Il modulo per la richiesta del riconoscimento è disponibile online sul sito web www.federtennis.it nella sezione “Area Circoli” (scarica la “Guida al riconoscimento delle Scuole Tennis”).

Oggi imparare a scegliere bene la scuola tennis per i propri figli è molto più facile. Le tipologie di scuole previste sono cinque e determinate in base a parametri di qualità che tengono presenti tre fattori:
  1. le qualifiche degli insegnanti di tennis e le competenze degli stessi;
  2. avere un Preparatore Fisico laureato in “Scienze Motorie” con una preparazione specifica al tennis;
  3. gli impianti sportivi messi loro a disposizione dai circoli tennis.
Il riconoscimento da parte della FIT tutela gli allievi ed agevola i circoli attraverso benefit fiscali ed assicurativi. Infatti, per avere determinati benefit, tutte Associazioni Sportive Dilettantistiche, devono avere la scuola tennis riconosciuta dalla Federazione e tesserare tutti i loro allievi. In tal senso un ulteriore passo avanti è stato compiuto con la tessera FIT trimestrale per il periodo Ottobre - Novembre - Dicembre che tutela famiglie, circoli ed insegnanti.

Ecco nel dettaglio le cinque tipologie che consentono a tutti i circoli di avere una Scuola Tennis riconosciuta dalla FIT:

Top School
«««««
Tra gli insegnanti abbiamo a disposizione il top delle qualifiche, pertanto Tecnici e Preparatori fisici con il massimo delle competenze ed esperienze.
All’interno di queste scuole sono a disposizione campi coperti che permettono una continuità didattica e diverse superfici di gioco, inoltre palestre attrezzate, convenzioni con foresterie, scuole parificate o private che consentono di studiare e fare sport a livello agonistico.
In questa tipologia di scuola possono essere insegnate tutte le fasi del percorso formativo e cioè:

minitennis - avviamento - perfezionamento - specializzazione - allenamento

visualizza tutte le Top School

Super School
««««
Possiede gli stessi parametri tecnici ed organizzativi della Top School, ma non l’obbligatorietà dei campi coperti poiché vincolata dalla temperatura invernale media che non deve essere inferiore ai 10 gradi.
In queste scuole possono essere insegnate le seguenti fasi del percorso formativo:

minitennis - avviamento - perfezionamento - specializzazione

visualizza tutte le Super School

Standard School
«««
Nella Standard School tra le figure tecniche è presente il Maestro di tennis ed il Preparatore fisico con abilitazioni di tennis relative al minitennis, avviamento e perfezionamento.
Sono queste le tre fasi del percorso formativo che possono essere insegnate in questa tipologia di scuola in base alle caratteristiche strutturali richieste, con il maestro che può occuparsi anche della fase del percorso formativo relativo alla specializzazione.
Da un punto di vista delle strutture non è obbligatorio avere campi coperti e diverse superfici di gioco.

visualizza tutte le Standard School

Basic School
««
In questa tipologia di scuola tennis è presente l’Istruttore di 2° grado che è abilitato ad insegnare in autonomia le fasi del percorso formativo relative al minitennis ed avviamento.
In casi particolari su autorizzazione della FIT per deroghe temporali limitate potrebbe anche occuparsi del perfezionamento. In questa tipologia di scuola è presente il Preparatore Fisico con abilitazioni relative al minitennis, avviamento e perfezionamento.
Non è obbligatorio per questa tipologia di scuola avere campi coperti, diverse superfici di gioco o palestre attrezzate ma spazi adeguati per svolgere la preparazione fisica.

visualizza tutte le Basic School

Club School
«
In questa tipologia ci sono i parametri minimi per avviarsi al tennis poiché è presente l’istruttore di 1° grado considerato un promoter del tennis ed un preparatore fisico non specifico al tennis, ma che sia laureato in “scienze motorie” o laureato ISEF.
Didatticamente l’istruttore di 1° grado non è autonomo in nessuna fase del percorso formativo ed ha competenze esclusivamente per il minitennis.
In casi particolari, su autorizzazione della FIT per deroghe temporali limitate, potrebbe anche occuparsi autonomamente del minitennis e corsi collettivi sempre riferiti a bambini.
In questa tipologia di scuola non è obbligatorio avere campi coperti o di diverse superfici di gioco.

visualizza tutte le Club School

Elenco di tutte le scuole italiane regione per regione:

ABRUZZO
BASILICATA
BOLZANO
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA-ROMAGNA
FRIULI-VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
ESTERO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy