<![CDATA[ Comunicati e news del Comitato Regionale Lombardia - FIT ]]> Thu, 22 Feb 2018 11:26:41 UTC <![CDATA[ Comunicazioni Importanti - Comunicazione IMPORTANTE ]]> Siamo stati informati che alcuni Circoli stanno ricevendo telefonate di richiesta di donazioni adducendo un accordo con la FIT.
LA FEDERAZIONE COMUNICA CHE NON ESISTONO ACCORDI DI ALCUN TIPO CON NESSUN ENTE O ASSOCIAZIONE PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI O ALTRO.

IL FATTO E' GIA' STATO DENUNCIATO ALLA PROCURA, VI ESORTIAMO PERTANTO A PRESTARE ATTENZIONHE A QUALSIASI TIPO DI RICHIESTA VI VENGA RIVOLTA.

]]>
Thu, 22 Feb 2018 11:26:41 UTC
<![CDATA[ Comunicazioni Importanti - GRAND PRIX 2017-2018 TROFEO SCUOLE TENNIS Ecco tutte le graduatorie ]]> Le Scuole Tennis sono la vera “CASA” del movimento giovanile della FIT, sia per quanto riguarda il reclutamento e il mantenimento di un alto numero di piccoli allievi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di progetti di alto livello a partire dal primo giorno in cui i nostri giovani talenti si avvicinano al tennis.
Da tutto ciò nasce l’idea di creare un “Trofeo delle Scuole Tennis” attraverso un “Grand Prix” che, in base alla tipologia, assegna a ogni Scuola benefit in termini di materiale didattico, kit del FIT Junior Program, agevolazioni per i Centri Estivi FIT, biglietti per gli Internazionali BNL d’Italia, ulteriori benefit e incentivi economici. Sono state quindi stilate due graduatorie nazionali, una generale e una divisa per tipologia di Scuola. L’obiettivo è far sentire sempre più vicine tutte le Scuole Tennis alla Federazione Italiana Tennis, gratificando gli sforzi fatti da ognuna di esse al fine di garantire qualità nella proposta didattica e nel qualificare il proprio staff e motivando ogni Scuola affinché cerchi di acquisire i parametri necessari per passare alla tipologia successiva e guadagnare posti in graduatoria.

La nascita delle 5 tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche, ha assolto a quelle funzioni fin qui svolte dal progetto dei Piani Integrati d’Area grazie ai quali la FIT ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale. La filosofia è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, la concertazione e il partenariato, nonché educare ai valori morali dello sport, al rispetto delle regole e della maglia azzurra. Pertanto, ad una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” saranno premiate le strutture in base ad ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie Rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei Campionati individuali e a squadre.


Di seguito le varie graduatorie:


Si ricorda che per partecipare al “Grand Prix 2017/2018” le Scuole Tennis devono aver richiesto il riconoscimento e devono aver completato i tesseramenti con le tessere “scuola tennis” (ex tessera SAT) .
]]>
Wed, 6 Dec 2017 10:54:39 UTC
<![CDATA[ Comunicazioni Importanti - TESSERA NUOVI ALLIEVI S.A.T. - VALIDITA' 1/9 - 31/12 - IMPORTANTE !!!!!!!!!!! ]]> Si ricorda agli Affiliati che tutti i nuovi allievi delle scuole S.A.T. vanno obbligatoriamente tesserati con la tessera non ago con validità 1/9 - 31/12 ( al costo di 4 euro cadauna se fatta online e di 6 euro cadauna se fatta tramite operatore del Comitato Regionale) .

Con l'inizio del nuovo anno gli stessi verranno ritesserati, assieme a tutti gli altri con la tipologia di tessera prescelta, e a settembre 2019 di nuovo, soltanto per i nuovi iscritti, verra effettuato il tesseramento ridotto a euro 4.
]]>
Thu, 13 Sep 2018 06:23:00 UTC
<![CDATA[ Comunicazioni Importanti - CRITERI E MODULO RICHIESTA DEI CONTRIBUTI TRASFERTA CAMPIONATI DEGLI AFFILIATI 2017 ]]> IN ALLEGATO QUANTO IN OGGETTO

BUON TENNIS !!!!!!! ]]>
Fri, 7 Jul 2017 05:38:20 UTC
<![CDATA[ Comunicazioni Importanti - Tesseramento - Casistica ]]> Dati i numerosi quesiti, è stata redatta dalla Commissione Regolamenti una relazione con una mini-casistica delle questioni più ricorrenti, in allegato quanto pervenuto. ]]> Wed, 14 Jun 2017 10:20:51 UTC <![CDATA[ Comunicazioni Importanti - OBBLIGATORIETA' TESSERAMENTO ATLETA NON AGONISTA PER TUTTI COLORO CHE UTILIZZANO SIA PURE SALTUARIAMENTE, I CAMPI DA GIOCO ]]> Reg. Organico - Art. 78 TESSERA ATLETA NON AGONISTA

Art. 78 - Tessera atleta non agonista
1. La tessera atleta non agonista è rilasciata dalla F.I.T., tramite l'affiliato, al socio che ne abbia fatta richiesta al fine di svolgere attività non agonistica.
2. La richiesta di tesseramento non agonistico, per i giocatori appartenenti ai settori giovanili, deve essere sottoscritta dal richiedente oppure dall'esercente la potestà, se il richiedente è minorenne.
3. La tessera atleta non agonista può essere rilasciata solo a chi abbia compiuto l’ottavo anno di età, previo deposito presso l'affiliato del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciato a norma delle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria.
4. Il possesso della tessera non agonista è incompatibile con il possesso della tessera atleta, per lo stesso settore di attività (tennis, beach tennis, paddle) e vincola il tesserato all’affiliato che l’ha rilasciata fino al 31 dicembre dell’anno in corso.
5. E’ fatto obbligo all’affiliato di tesserare con questo tipo di tessera, fatti salvi i casi in cui risultino già in possesso di tessera atleta, tutti coloro che utilizzano, sia pure saltuariamente, i campi da gioco, compresi i ragazzi delle scuole tennis.
]]>
Thu, 22 Jan 2015 13:19:45 UTC
<![CDATA[ Comunicazioni Importanti - Delegati Tecnici e Atleti : Gli Eletti ]]> Al termine della consultazione elettorale del 23 luglio 2016, sono stati eletti:

Delegato degli ATLETI: Paris Alberto

Delegato dei TECNICI: Gelmini Sergio ]]>
Sat, 23 Jul 2016 12:53:35 UTC
<![CDATA[ Comunicazioni Importanti - DEFIBRILLATORI OBBLIGATORI DAL 1 GENNAIO 2016 - Contributo FIT per i Circoli affiliati ]]> A partire dal primo gennaio 2016 le Società Sportive Italiane saranno obbligate a dotarsi di un defibrillatore. Nell’intento di agevolare i Circolo affiliati ad affrontare in maniera corretta ed economica questo importante adempimento, il cui scopo è tutelare la salute di coloro che amano e praticano lo sport, il Consiglio Federale della FIT nella seduta dello scorso 11 settembre ha deliberato un contributo di euro 350 a tutte le Società affiliate dalla data del 31 agosto 2015 che saranno tenute per legge a procedere all’acquisto del defibrillatore. Per la FIT è un grosso impegno che il Consiglio Federale ha deciso di sostenere in segno di riconoscenza verso l’intero movimento del tennis italiano per il supporto che sta dando alla crescita vertiginosa di questi anni.

Per ottenere il contributo è sufficiente non avere in corso pendenze economiche con la FIT e non aver riportato negli ultimi due anni sanzioni per evasione di quote federali, Basterà inviare entro e non oltre il 31 marzo 2016 la richiesta, allegando la copia della fattura di acquisto del defibrillatore, che naturalmente deve avere le caratteristiche fissate della legge (Decreto 24 aprile del Ministero della Salute art.5). La fattura dovrà essere intestata alla Società sportiva richiedente ed essere accompagnata dal bonifico di pagamento della stessa insieme al numero IBAN del conto corrento sul quale effettuare l’accredito del contributo.

Quale ulteriore supporto nei confronti dei propri affiliati, la FIT ha raggiunto un accordo con la EMD118, una fra le più importanti società distributrici di defibrillatori. LA EMD118 fornirà ai Circoli che ne faranno richiesta un apparato (Samaritan PAD 350P) conforme alle norme di legge e al prezzo speciale di euro 835 + iva.
Questri i riferimenti della EMD118:
e-mail: info@emd118.it
Tel.: 0550511249
Numero Verde: 800 36 35 25
Sede operativa: Via della Fangosa 20, Borgo San Lorenzo (FI) 50032 ]]>
Mon, 19 Oct 2015 11:15:50 UTC
<![CDATA[ Comunicazioni Importanti - VALIDITA' TESSERE FEDERALI - Art. 79 del Reg. Organico ]]> Art. 79 - Validità delle tessere federali
1. La richiesta di rilascio della tessera può essere avanzata in qualsiasi momento dell'anno.
2. La tessera è valida dalla data del rilascio da parte del Comitato regionale e sino:
a) al 31 dicembre dello stesso anno per l'attività sportiva (tessera atleta e tessera atleta non agonista);
b) al 31 marzo dell'anno successivo per ogni altra attività federale (qualsiasi tipo di tessera).
3. Il tesserato atleta si impegna, tuttavia, a non svolgere attività agonistica qualora sia scaduta la certificazione medica di idoneità.
4. Se nel corso dell'anno si interrompe, per qualsiasi motivo, il vincolo giuridico-sportivo di un affiliato con la F.I.T., il tesseramento dei soci e le tessere federali rilasciate continuano ad avere valore sino al 31 dicembre.
5. La validità delle tessere federali è sospesa, con conseguente impossibilità di svolgere qualsiasi attività o funzione per il tesserato, in caso di mancato pagamento nel termine della sanzione pecuniaria irrogata e fino al momento dell’adempimento.
]]>
Thu, 22 Jan 2015 07:48:05 UTC
<![CDATA[ News - TECNICI NAZIONALI. CHI È IN REGOLA PUÒ SVOLGERE ATTIVITÀ FEDERALE ]]> Solo i Tecnici di tennis in regola con l’iscrizione all'Albo e/o agli Elenchi di seguito riportati, suddivisi per regione di appartenenza e per qualifica, possono svolgere attività federale. L’attività che ogni qualifica permette di svolgere nell'ambito dell'insegnamento del tennis è regolamentata dalle norme contenute nelle Carte Federali e precisamente nel Regolamento dei Tecnici. I Maestri Nazionali “ad honorem” possono insegnare solo se hanno conseguito la relativa abilitazione.
I Tecnici in regola potranno anche fare richiesta per partecipare al 1° Simposio Internazionale in programma venerdì 10 maggio al Foro Italico. Le iscrizioni dovranno essere effettuate collegandosi sul portale www.federtennis.it/simposio2013/ entro il 21 aprile 2013.


A questo indirizzo l'elenco completo.
http://www.federtennis.it/ISF-database-maestri-intro.asp ]]>
Mon, 26 Aug 2013 12:21:44 UTC
<![CDATA[ Comunicazioni Importanti - Richiesta autorizzazione per svolgere Tornei all'estero per Under18 ]]> Si fa presente che per svolgere attività all'estero per i Giocatori e Giocatrici under 18, è necessario essere in possesso della "Letter of Endorsement" e comunicare, preventivamente, l'iscrizione a tali Tornei.

Buon Tennis ]]>
Mon, 28 Oct 2013 15:09:00 UTC
<![CDATA[ Coordinate Bancarie Comitato Regionale - Coordinate Bancarie Comitato Regionale ]]> Nuove coordinate Bancarie per pagamenti a Comitato Regionale ]]> Wed, 28 Aug 2013 05:56:39 UTC