<![CDATA[ Highlights del Comitato Regionale Liguria - FIT ]]> Mon, 11 Dec 2017 07:34:18 UTC <![CDATA[ News - TC GENOVA PREMIATO A FOLIGNO ]]> Bel momento per il TC Genova. In attesa delle graduatorie 2017, si sono svolte le premiazioni ufficiali del 2016.
di ENRICO CASARETO
Il prestigioso secondo posto del TC Genova nella classifica 2016 del Trofeo Fit è stato celebrato infatti con la premiazione che si è svolta nell’ambito della finale di serie A1 disputata nei giorni scorsi a Foligno. Il risultato, favorito dai piazzamenti del club biancorosso nei campionati nazionali maschili e femminili e nei campionati giovanili a squadre, è di assoluto prestigio e conferisce lustro a tutto il nostro movimento regionale. Primo nell’edizione numero 33 del Trofeo Fit 2016 si era classificato il TC Parioli e terzo, alle spalle del TC Genova, si è piazzato il TC Cagliari.
Vale la pena ricordare che il TC Genova ha vinto il Trofeo Fit nel 1996, 1999 e 2001.

Al link il dettaglio.







Vai al link. ]]>
Sun, 10 Dec 2017 07:34:18 UTC
<![CDATA[ News - COPPA D'INVERNO: LIGURIA TERZA A PERUGIA ]]> DI ENRICO CASARETO
Liguria terza nel girone umbro della Coppa d’Inverno. Sui campi del CT Perugia, la nostra rappresentativa ha infatti battuto al doppio di spareggio il Trentino dopo due sconfitte nelle prime giornate del torneo, contro Lombardia e Umbria.
Contro i trentini sono stati Parentini e Lippolis a firmare il punto decisivo superando con un duplice 6/2 la coppia formata da D’Agostino e Bernardi. In precedenza la finalina aveva fatto registrare i seguenti risultati : Baccino b. Verdese 7/6 (3) 6/2, Teodosescu b. Schmid 6/0 2/6 6/3, D’Agostino b. Lippolis 6/0 7/6 (4), Parentini e Valente b. Versini e Bernardi 6/1 7/6 (3), D’Agostino e Ferrarolli b. Lippolis e Magnani 7/6 (4) 6/3. La vittoria nel girone è andata alla Lombardia.


]]>
Mon, 11 Dec 2017 07:36:37 UTC
<![CDATA[ News - DAL 15 LO SLAM HEAD ]]> Torna il circuito Slam by Head Under 16 14 12 10.
Si parte con la tappa del Tennis Spezia al via il 15 dicembre.

Numerose le novità al fine di incentivare la partecipazione di tutte le fasce d'età e di livello della regione, coinvolgendo al meglio i circoli (che verranno premiati con premi sempre più ricchi e numerosi grazie all'impegno congiunto di Head e Comitato Ligure), e con interessati novità anche per i giocatori più esperti delle varie categorie.
Nel regolamento trovate tutte le novità evidenziate in grassetto e sottolineate che possono essere così riassunte:
1) Attribuzione di un punteggio per le classifiche circoli a TUTTI i partecipanti;
2) Rinnovamento delle classifiche dei circoli con l'introduzione di DUE classifiche circoli
Classifica a punti : Il punteggio finale di ciascun circolo sarà dato dalla somma dei punti raccolti da tutti gli atleti del circolo stesso;
Classifica TOP 5: Il punteggio finale di ciascun circolo sarà dato dalla media dei punti dei 5 migliori atleti del circolo stesso.
Ciascun circolo non può essere premiato in più di una classifica
Per i primi 3 circoli di ciascuna classifica saranno messi a disposizione dei premi da parte dello sponsor tecnico del circuito, quest'anno ancora più ricchi.
3) Rinnovamento del sistema di punteggio anche a seguito della imminente prevista delibera nazionale sul punto per cui le partite si giocheranno con il seguente sistema:
Le gare Under 12-14-16 verranno disputate al meglio di due set su tre con l’applicazione del tie-break a sei giochi pari in tutte le partite. Verranno disputate al meglio di due set su tre con l’applicazione del tie-break a sei giochi pari nel primo e secondo set, mentre al posto del terzo set si gioca un Long Tie Break ai 10 punti. Si applica il sistema di punteggio NO-AD. (SALVO DIFFERENTE DELIBERA DEL CONSIGLIO FEDERALE IN MERITO ALLA ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO INTERO PER LE CLASSIFICHE FEDERALI ANCHE A SISTEMI DI PUNTEGGIO RIDOTTO)
Gli incontri delle gare Under 10 si disputano in due partite su tre con tie-break a sei giochi pari e tie-break decisivo ai 10 punti sostitutivo della terza partita. Si applica il sistema di punteggio NO-AD e si gioca su campo normale con palle mid e racchette junior(lunghezza max cm 66,5).
4) Introduzione della possibilità anche per i vincitori del Master U12 - 14 di utilizzare il buono concesso dal comitato non solo per i Centri estivi, ma anche per la partecipazione ai Tornei Tennis Europe e Campionati Italiani di categoria.
5) Rinnovamento integrale, su iniziativa del Comitato, dei premi concessi dallo sponsor tecnico Head per i vincitori delle singole Tappe con l'introduzione di beni di consumo quali corde e Over grip, oltre ai consueti contratti per i vincitori delle classifiche a punti e del premio tecnico.
6) Modifica dello svolgimento cronologico delle tappe:
Si parte il 15/12/17 con il tradizionale appuntamento al CT Spezia;
dal 20/01/18 tappa nella provincia di Savona al Break Point
A fine aprile - Primi di Maggio appuntamento presso il CT Sanremo
A settembre tappa al TC Genova.
MASTER finale in Ottobre in sede da definire. ]]>
Wed, 29 Nov 2017 08:54:20 UTC
<![CDATA[ News - GP SCUOLE TENNIS NAZIONALE LE GRADUATORIE ]]> Ottime performance delle scuole liguri nelle graduatorie pubblicate dalla FIT del GP Scuole Tennis a livello nazionale. A livello regionale il punteggio più alto è del TC Genova. Le classifiche al link http://www.federtennis.it/DettaglioNews.asp?IDNews=89722
]]>
Wed, 6 Dec 2017 14:21:30 UTC
<![CDATA[ News - FARE IMPRESA NELLO SPORT ISCRIZIONI ENTRO IL 15 DICEMBRE ]]> DI ENRICO CASARETO

In un contesto generale in cui il mondo dello sport è sotto i riflettori da diversi punti di vista, offrendo fra l’altro nuove possibilità professionali, ed è oggetto quindi sempre più di innovazioni economiche, tecnologiche e gestionali, il Comitato regionale ligure ha deciso di collaborare con un partner d’eccezione come Wylab per offrire ai propri tesserati una nuova importante opportunità.

Wylab organizza infatti il corso “Fare impresa nello sport”, in collaborazione con il nostro Comitato, con l’obiettivo di fornire a chi opera nel nostro campo le giuste conoscenze per svolgere al meglio la propria attività.

Il corso comprende cinque moduli per un totale di venti ore di lezione in aula, dalle 9 alle 13 del mattino a partire dal 12 gennaio. Le date successive sono il 26 gennaio, il 9 febbraio, il 23 febbraio e l’8 marzo.

Gli argomenti variano dal project management agli aspetti legali e fiscali, dal marketing al project work.

Il corso si svolgerà presso la sede di Wylab, a Chiavari in via Gagliardo 7. Le iscrizioni (minimo 15 massimo 30 partecipanti) possono essere inoltrate entro il 15 dicembre all’indirizzo mail formazione@wylab.net.

La quota di iscrizione standard ammonta a 650 euro più iva, ma per gli affiliati Fit è previsto il prezzo agevolato di 350 euro più iva, grazie al contributo del Comitato regionale ligure della Federtennis.

Per ulteriori dettagli leggere la brochure allegata.
]]>
Fri, 1 Dec 2017 13:54:58 UTC
<![CDATA[ News - AL TC CERIALE IL TROFEO RIVIERA DEI FIORI ]]> Di ENRICO CASARETO
Il TC Ceriale si è aggiudicato l’edizione numero 52 del Trofeo Riviera dei Fiori superando in finale sui campi del TC Sanremo per 4-3 il CT Imperia. I match di singolare avevano fatto pendere momentaneamente la bilancia dalla parte degli imperiesi. Salvatore Siracusa si è infatti imposto 6/2 6/4 su Alberto Piccinini, Marcello Garibbo ha superato con un duplice 6/2 Luca Vossilla e Gabriella Calzamiglia ha battuto 6/4 7/6 Silvia Morandi. Per Ceriale sono andati a segno Claudio Balbiano, duplice 6/3 a Carmine Mastrochicco, e Gennaro Saccone, che ha battuto 6/2 6/2 Roberto Iacono.
I doppi sono così diventati decisivi e si sono risolti entrambi a favore di Ceriale al termine di due sfide molto combattute. Piccinini e Balbiano hanno infatti battuto 6/4 3/6 10-9 la coppia Iacono Sposato e infine nel misto Silvia Morandi e Gennaro Saccone hanno firmato il loro punto con il risultato di 6/4 6/7 10-4.
In semifinale Ceriale aveva eliminato per 4-3 Dolceacqua A, mentre Imperia aveva guadagnato la finale grazie al 4-3 al TC Finale, vincitore del Trofeo negli ultimi due anni.
Il successo del TC Ceriale al termine di questa appassionante finale durata più di sette ore ha quindi mandato agli archivi l’ennesima bella edizione del Riviera dei Fiori che ha visto ai nastri di partenza 21 squadre.
]]>
Mon, 4 Dec 2017 12:09:56 UTC
<![CDATA[ News - Richieste calendarizzazione tornei 2018 (novità per i IV) ]]> Entro il 7/12 devono prevenire via mail in Comitato compilate sugli allegati moduli le richieste per inserire in calendario i tornei 2018. Attenzione alle novità: il CR ligure approverà solo i tornei di IV che prevedono la formula ridotta (2 set no ad e TB ai 10 al posto del terzo). Tutto invariato per terza ed open. E' possibile chiedere tornei di 15 giorni rinunciando però all'esclusiva della data. Qui anche i moduli per giovanili e promozionali. ]]> Mon, 20 Nov 2017 12:43:27 UTC <![CDATA[ News - JUNIOR PROGRAM E TORNEI PROMO: PROSSIME TAPPE ]]> E' pubblicato nella sezione SETTORE TECNICO attività RED ORANGE GREEN il calendario provvisorio del Circuito "Fit Ranking Program" con le prime tappe al 3 e 17 dicembre.
Sta per essere compilato anche il calendario dei PROMO REGIONALI 2018. Intanto l'ultima prova del 2017 sarà VENERDI 29 DICEMBRE organizzata dal TC Campoligure. Sarà un Super Orange 07-08-09-10 con campi leggermente ridotti per utilizzare lo spazio del palasport. Iscrizioni entro il 28 ore 12 preti_fit@libero.it 3477787816. ]]>
Sat, 2 Dec 2017 12:47:46 UTC
<![CDATA[ News - CAMPIONATI A SQUADRE, gare in corso, planning 2018, info ranking ]]> Sui campionati a squadre in corso le info si trovano
per le Coppe Autunnali in CAMPIONATI / Autunnali e Wingfield
per la Coppa Wingfield in CAMPIONATI / Autunnali e Wingfield
per Challenger e Promo in CAMPIONATI / Challenger e Promo
per Red Orange Green Sistema Italia in SETTORE TECNICO

PER I CAMPIONATI 2018 A BREVE SARA' PUBBLICATO IL RANKING
ENTRO L'11 GENNAIO SI ACCETTANO ISTANZE DI REVISIONE DEL RANKING
ENTRO L'11 FEBBRAIO DOVRANNO PERVENIRE ISCRIZIONI UNDER E SERIE D1
ENTRO IL 26 FEBBRAIO (salvo diverse indicazioni nazionali) QUELLE PER SERIE C-D2-D3-D4 e VETERANI
Sulle modalità di iscrizione attendere ulteriori dettagli
E' ONLINE IL PLANNING DELLE GARE ]]>
Sat, 7 Oct 2017 14:13:14 UTC
<![CDATA[ News - ISCRIZIONI SISTEMA ITALIA ENTRO IL 22 DICEMBRE ]]> PROROGA - E' stato deciso che, in Liguria, le iscrizioni alle gare del Sistema Italia (Red, Orange, Green) saranno accettate (anche qui con una proroga rispetto alla previsione iniziale)fino al 22 dicembre. Info https://drive.google.com/drive/folders/12ffDrZF3JbDKpSnZoxHLmMi_rPhqfXym

Si raccomanda la massima attenzione sulla necessità di tesserare tutti gli allievi delle scuole tennis. Da quest'anno va fatta la tessera non agonistica e non la tessera socio. Inoltre si ricorda la necessità del riconoscimento/conferma delle Scuole. ]]>
Tue, 7 Nov 2017 15:53:47 UTC
<![CDATA[ News - TORNA RACCHETTE DI CLASSE ]]> Sta per partire ufficialmente il progetto Racchette di Classe 2018. L'adesione deve unire le Scuole FIT riconosciute e gli Istituti scolastici (Scuole Primarie). Come si può ricavare dalla documentazione allegata, il progetto consente di promuovere il tennis nella scuola sulla base di un'attività ufficiale del MIUR, in collaborazione con altre federazioni sportive, ottenendo anche incentivi e materiali. Le classi terze, quarte e quinte usufruiranno di un percorso didattico scientificamente fondato e ormai collaudato. Il Comitato Regionale è a disposizione per facilitare il contatto tra Scuole FIT ed istituzioni scolastiche (la domanda può essere fatta da entrambi i soggetti), oltre che per organizzare attività comuni tra i circoli aderenti e favorire la presenza alla festa finale di Roma. Chi volesse un supporto può inviare una mail in Comitato e sarà contattato dai referenti del tennis scolastico regionale. ]]> Sun, 5 Nov 2017 11:23:42 UTC