<![CDATA[ Highlights del Comitato Regionale Liguria - FIT ]]> Wed, 21 Feb 2018 16:06:23 UTC <![CDATA[ News - 3 marzo U16 14 - D1 dall'11 - D4 ridotta ]]> STANNO PER PRENDERE IL VIA I CAMPIONATI A SQUADRE 2018 (IN "CAMPIONATI" LISTE SQUADRE ISCRITTE DA CONTROLLARE E PRIMI CALENDARI UNDER) - LE PRIME COMPETIZIONI A PARTIRE SARANNO QUELLE PER GLI UNDER 16 E 14 (DA SABATO 3 MARZO), U12 (10/3), POI LA D1 (INIZIO DOMENICA 11) E LA C (DAL 18) - LE DATE DEVONO ESSERE CONFERMATE - I TABELLONI SARANNO PUBBLICATI CIRCA 10 GG PRIMA DEL VIA - PER LA SERIE D4 L'INIZIO SARA' NON PRIMA DEL 25 MARZO (ANZICHE' 8/4 PER NON UTILIZZARE LA DATA DELL'EVENTO DAVIS) - ATTENZIONE: IN QUESTO CAMPIONATO SI GIOCHERA' CON LE PARTITE RIDOTTE (DUE SET SENZA VANTAGGI E SUPER TB AL POSTO DEL TERZO, PUNTI FIT INTERI PER I GIOCATORI DI IV) NESSUNA VARIAZIONE PER D2 E D3, AL VIA A MAGGIO - GLI UNDER SEGUONO LE REGOLE NAZIONALI - RICORDIAMO CHE SONO ATTIVATE ANCHE LE GARE U10M U10F
ISCRIZIONI C D2 D3 D4 OVER ENTRO IL 28/2 ]]>
Wed, 17 Jan 2018 16:06:23 UTC
<![CDATA[ News - BNL TOCCA AI 4/1 DAL 2 MARZO ]]> E' in corso il circuito BNL che porta alla grande festa finale del Foro Italico. DAL 2 MARZO SONO PREVISTE NELLE 4 PROVINCE LIGURI I TORNEI LIMITATI 4/1 LE SEDI NEL CALENDARIO TORNEI 2018
Ricordiamo che la novità di quest'anno riguarda i tornei di quarta categoria. Infatti soltanto i giocatori 4.1 4.2 4.3 potranno iscriversi alle prove di qualificazione che in Liguria si svolgeranno dal 2 marzo presso TC Albaro, Genoa School, TC Loano, Ospedaletti e Luniriver. I giocatori 4.4 4.5 4.6 e NC, oltre ai non agonisti, dovranno invece passare per le tappe di prequalificazione organizzate in vari circoli di ogni provincia nell'ambito dell'attività TPRA. PER LA PRIMA PRIMA TAPPA DEL 26 GENNAIO AL TC CAMPOLIGURE VEDERE LINK TORNEI OPPURE INFO 347 7787816 Eccezionalmente potranno giocare anche gli Under.
Per visualizzare le tappe delle prequali si può accedere con il link sottostante. Per i circoli interessati è possibile rivolgersi ai promoter TPRA Stefano Dotto stefano_dotto@fastwebnet.it oppure F.Giordano fragiordano.geg@gmail.com ]]>
Sat, 23 Dec 2017 11:32:40 UTC
<![CDATA[ News - ITALIA FRANCIA: DAVIS A GENOVA 6-8 APRILE Attendere modalità biglietti ]]> ATTENZIONE SARA' NS CURA QUANDO POSSIBILE DARE INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI ACQUISTO BIGLIETTI PER IL MOMENTO TALE INFORMAZIONE NON E' DISPONIBILE

di ENRICO CASARETO
La nazionale di Coppa Davis torna a giocare a Genova. Dal 6 all’8 aprile infatti l’Italia affronterà a Valletta Cambiaso la Francia, detentrice del titolo mondiale.
Ci ha pensato lo stesso presidente della Federtennis Angelo Binaghi a confermare, a caldo dopo il punto decisivo conquistato ieri da Fabio Fognini sul giapponese Sugita dopo quattro ore di match, che i quarti di finale di Davis si giocheranno sul centrale Beppe Croce.
Andrea Fossati, Presidente del Comitato regionale della Fit è ovviamente raggiante: “il ritorno della Coppa Davis a Genova, e per una sfida importante come quella contro i francesi, rappresenta un successo enorme per Genova e per il nostro pianeta racchetta. Devo ringraziare gli enti locali, il Comune, che oltretutto con lo sforzo di un intervento sull’impianto di Valletta Cambiaso regalerà alla città uno spazio sportivo rimesso a nuovo, la Regione che si è prodigata molto per la realizzazione di questo sogno e l’Associazione Mytennis, organizzatrice anche dell’AON Challenger, che in pratica sosterrà l’impegno dal punto di vista imprenditoriale”.
A quasi nove anni di distanza dalla mitica sfida di Valletta Cambiaso contro la Svizzera di sua maestà Roger Federer, un match di Coppa Davis torna quindi all’ombra della Lanterna.
La sfida di aprile coincide con il nono incontro di Davis organizzato nella nostra città. La prima volta che la Coppa Davis sbarcò a Genova fu nel 1928, avversario di turno l’Australia sui campi del TC Genova. Sempre sui campi del TC Genova si disputò due anni dopo la seconda sfida genovese di Davis della storia, guardacaso proprio contro il Giappone, e altri due incontri, contro Egitto nel 1932 e ancora contro l’Australia nel 1933.
Il campionato del mondo a squadre di tennis tornò a Genova solo nel 1962, questa volta nel nuovo impianto di Valletta Cambiaso, avversario di turno la Rhodesia. Sempre sul Beppe Croce si giocarono Italia-Belgio nel 1969, Italia-India nel 1998 e infine Italia-Svizzera nel settembre del 2009. Sette vittorie e una sola sconfitta, subita proprio nel play off contro gli elvetici. Un buon dato statistico in vista della difficile sfida dei quarti di finale contro la Francia campionessa in carica della manifestazione.







]]>
Sun, 4 Feb 2018 13:45:31 UTC
<![CDATA[ News - CIRCUITI NAZIONALI GIOVANILI Liguria presente ]]> Anche quest'anno non mancano le tappe liguri nei grandi circuiti nazionali giovanili. Il Circuito FIT con le diverse prove di macroarea è ora denominato "JUNIOR NEXT GEN" e parte all'Hanbury Alassio dal 23 febbraio, poi altra tappa il 24 marzo in Piemonte, seguirà il 13 aprile in Lombardia, di nuovo in Liguria dal 1 giugno Finale e Loano, ancora Lombardia il 7 settembre.
Altro appuntamento di rilievo con il Kinder Tennis Trophy. Le tappe liguri: 2 febbraio Biancorosso Carcare, 9 marzo Ventimiglia, 17 marzo Pegli Due, 3 aprile Spezia, 18 maggio Lavadore, 15 giugno Pieve, 29 giugno Campo Ligure. ]]>
Tue, 30 Jan 2018 13:11:54 UTC
<![CDATA[ News - Wingfield verso la seconda fase ]]> Per poter avviare la seconda fase di Coppa Wingfield (tabelloni già pubblicati da tempo in schema), prevista a marzo, è necessario lo svolgimento tempestivo dei recuperi ancora da disputare con immediato invio dei risultati. Nei tornei maschili le giornate di recupero sono 24-25 febbraio. E' possibile slittare solo nel caso di gare che per il maltempo siano state nuovamente rinviate. ]]> Tue, 20 Feb 2018 18:09:13 UTC <![CDATA[ News - IL TENNIS ENTRA NEL RAVANO ]]> Dall'edizione del 2018 il tennis sarà l'undicesimo sport ammesso al Trofeo Ravano. Un matrimonio ricco di aspettative per l'organizzazione, il mondo della scuola e i circoli di tennis. Il ruolo delle SCUOLE FIT RICONOSCIUTE, infatti, sarà quello di promuovere la partecipazione degli Istituti Scolastici (sono loro che si iscrivono con alunni di III IV V primaria) e di collaborare con loro in progetti di tennis nella scuola. In allegato i primi comunicati in merito. Le iscrizioni saranno aperte fino al 9 marzo. ]]> Mon, 5 Feb 2018 15:39:47 UTC <![CDATA[ News - JUNIOR PROMO RED ORANGE GREEN le date ]]> E' pubblicato nella sezione SETTORE TECNICO attività RED ORANGE GREEN il calendario provvisorio del Circuito "Fit Ranking Program" E' stato compilato in bozza anche il calendario dei PROMO REGIONALI 2018. INFINE SONO ONLINE I TABELLONI II FASE PROMO INVERNALI A SQUADRE E LA BOZZA DEI CAMPIONATI A SQUADRE RED ORANGE GREEN ]]> Mon, 2 Jan 2017 18:23:16 UTC <![CDATA[ News - Centri Estivi della FIT 2018 ]]> Sono aperte le iscrizioni alla stagione 2018 dei Centri Estivi della FIT

Confermate le sedi dei centri in Italia del Brallo, Serramazzoni, Castel di Sangro e Trabia. Qualche giorno di pazienza per le nuove sedi in Italia e la nuova location estera.
I Centri estivi sono tutti situati in aree di interesse storico e naturalistico dell’Appennino Tosco-Emiliano, del Pavese e del Parco Nazionale d’Abruzzo, località adatte ad avviare i ragazzi a una sana cultura sportiva e a un’importantissima educazione della salvaguardia ambientale.
L’esperienza dei raduni sportivi rappresenta un’opportunità di incontro dei giovani con un’organizzazione, quella messa a punto in anni di attività dalla Federazione Italiana Tennis, che offre le più ampie garanzie sia sul piano sportivo sia sul piano formativo.
SEMPRE PIU’ TENNIS – anche quest’anno l’arrivo è previsto la domenica mattina, e dal pomeriggio già tutti in campo.
SPECIAL KINDER BY FIT - Sono 10 i tornei previsti presso i Centri del Brallo, Serramazzoni, Castel di Sangro e Trabia ai quali potranno partecipare tutti gli allievi dei Centri Estivi FIT. I quattro semifinalisti accederanno direttamente al prestigioso Master finale.
Le sedi
BRALLO (PV)
CASTEL DI SANGRO (AQ)
SERRAMAZZONI (MO)
TRABIA (PA)

Tutte le informazioni sul sito http://www.fitcentriestivi.it/ oppure contattare il numero verde 06/87153570 o scrivere a centriestivi@fdertennis.it
]]>
Tue, 9 Jan 2018 08:57:48 UTC