<![CDATA[ Highlights del Comitato Regionale Liguria - FIT ]]> Sun, 15 Oct 2017 17:37:49 UTC <![CDATA[ News - PRIMA GIORNATA A1: PARK SUPER, TC GENOVA PERDE CON ONORE ]]> DI ENRICO CASARETO
La prima giornata di serie A1 ha regalato al tennis genovese una vittoria fondamentale del Park Genova e fatto registrare purtroppo due sconfitte subite dal TC Genova, ma, soprattutto ha riservato grande spettacolo e emozioni per quanto riguarda le prove delle due formazioni maschili.
A Roma, contro il Canottieri Aniene, il Park Genova si è imposto 4-2 nell’andata della sfida a due che, con tutto il rispetto per le altre squadre del girone due, dovrebbe decidere la promossa alle semifinali.
Lo spagnolo Pablo Andujar ha portato a casa il primo punto di giornata lasciando un solo game nel primo set a Flavio Cipolla, ma Liam Caruana ha subito pareggiato i conti regolando Lorenzo Musetti 6/2 6/4.
Diventava così fondamentale l’esito della sfida fra il gialloblu Alessandro Giannessi e Matteo Berrettini. Lo spezzino del Park firmava un capolavoro battendo in rimonta uno dei giovani più interessanti del tennis nazionale, rimontando il primo set perso 6/3 in virtù del a favore 7/6 6/4 dei successivi due set. Il Park si portava quindi 3-1 al termine dei singolari grazie a Gianluca Mager che regolava 6/4 6/1 Gianluigi Quinzi.
I doppi, uno per parte, sigillavano il risultato di 4- 2 in favore del Park.
Berrettini e Cipolla superavano infatti 7/6 6/2 Musetti e Francesco Moncagatto, mentre Andrea Basso, in coppia con Giannessi conquistava il fondamentale doppio contro Quinzi e Caruana, 4/6 6/3 10-8 al super tie break.
Sono invece tornate da Roma sconfitte le ragazze del TC Genova, che si sono dovute arrendere 3-1 al TC Parioli. I primi due singolari fissavano temporaneamente il punteggio sull’1-1. Ludmila Samsonova ha infatti battuto 6/0 6/4 Martina Caregaro, mentre Nastasja Burnett ha pareggiato i conti per le padrone di casa lasciando un solo game nella seconda frazione a Benedetta Ivaldi. Alberta Brianti si è dovuta arrendere con un duplice 6/4 a Martina Di Giuseppe e anche il doppio è andato alle romane, grazie a Beatrice Lombardi e Di Giuseppe che hanno battuto 6/3 6/2 Brianti Samsonova.
Anche la squadra maschile del TC Genova ha perso all’esordio in campionato contro il TC Maglie 4-2 ma lottando e lasaciando purtroppo anche un punto ai pugliesi per il ritiro di Edoardo Eremin per problemi al ginocchio dopo un game del match che lo vedeva opposto a Erik Crepaldi.
La sfida con i pugliesi si era aperta con la sconfitta di Matteo Siccardi, regolato 6/3 6/2 da Francesco Garzelli. Grande spettacolo invece ha regalato al pubblico a bordo campo sotto i palloni degli Orti Sauli il match fra Francesco Picco e Giorgio Portaluri. Picco ha perso 7/5 il primo set ma ha portato a casa il secondo per 6/4 e soprattutto si è portato avanti 5/2 nel terzo, avvertendo un risentimento muscolare che da quel momento lo ha un po’ condizionato. Il biancorosso ha comunque avuto nell’ottavo game tre match point che non è riuscito a concretizzare e Portaluri ha trovato la forza per il sorpasso fino al 7/5, con Picco che però sprecava anche una palla per trascinare la partita al tie break decisivo.
Anche lo spagnolo Ramirez Hidalgo ha ingaggiato una autentica battaglia con Yannick Jankovits. Lo spagnolo trentanovenne, ottavi di finale al Roland Garros nel 2006, partiva male andando sotto 3/1 ma viniva per imporsi nella prima frazione 6/4 mettendo in vetrina un bel tennis di pressione da fondocampo.
Il trentenne francese del Maglie si aggiudicava al tie break la seconda frazione ma nel terzo set Ramirez Hidalgo centrava il 6/2 definitivo.
L’infortunio a Eremin comprometteva la partita e i due doppi mettevano il sigillo al 4-2 per il Maglie.
Picco e Ramirez Hidalgo si imponevano con un duplice 7/5 su Portaluri e Garzelli, ma Alessandro Motti e Jacopo Accattino erano costretti a alzare bandiera per 7/5 6/3 bianca di fronte a Crepaldi e Jankovits.
Domenica prossima esordio stagionale sui campi di casa per il Park contro il TC Pistoia e per le ragazze del TC Genova contro il Beinasco, mentre la squadra maschilen del TC affronterà in Toscana il TC Sinalunga.

]]>
Sun, 15 Oct 2017 17:37:49 UTC
<![CDATA[ News - JUNIOR NEXT PRIMA TAPPA: VINCONO NOSEI E VALENTE ]]>
DI ENRICO CASARETO
E' andato agli archivi il primo fine settimana targato next gen junior a Valletta Cambiaso.
Il torneo femminile ha visto prevalere Denise Valente, 2.8 del TC Genova che in finale ha superato Giada Rossi, tesserata TC Pistoia, con il punteggio di 4/2 4/1.
Fra i maschi invece Giacomo Nosei del TC Lerici, classificato 3.3, si è imposto nel match decisivo per 4/3 4/0 su Filippo Verdese del Park Genova.
Le classifiche dedicate ai giovani atleti nati dal 2004 al 2006 promuoveranno i primi, al termine delle tre tappe previste, al Master finale dello Sporting Milano 3, organizzato dal 9 all'11 novembre in concomitanza le Next Gen ATP Finals ospitate alla Fiera di Milano. Oltre a Genova si gioca in altre quattordici città.

*****************

Sulle orme dei "grandi"!
Un evento nell’evento che darà laossibilità agli aspiranti campioncini di percorrere le orme dei migliori della classifica mondiale ATP che si sfideranno a Milano. Sono in corso i tornei periferici Junior Next (a Genova a Valletta). I tabelloni per ciascuna sede sono composti da 16 maschi e 16 femmine dai quali uscirà un vincitore, cui poi si aggiungeranno le wild card per le finali. Sono tre i weekend di gioco (14 e 15, 21 e 22, 28 e 29 ottobre) che determineranno poi la classifica finale.
Altri dettagli consultando il link sotto riportati.

Le richieste di iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente dal 2 al 5 ottobre (ore 24.00) compilando il form on line (link sottostante).

In allegato sono pubblicati i tabelloni e gli orari di gioco del Next gen a Genova.


____________________________________________________________________

NEXT GEN FINALS - Milano

L'evento Next Gen ATP Finals di Milano porta con sé altre iniziative per i giovani. Intanto gli allievi delle scuole tennis, nei primi 3 pomeriggi di gara, potranno assistere agli incontri con ingressi a prezzo particolare. Per tutte le informazioni e le modalità di prenotazione cliccate su
http://www.federtennis.it/DettaglioNews.asp?IDNews=88371
Le richieste vanno fatte entro il 20 ottobre.
Orari di gioco.

]]>
Sun, 15 Oct 2017 17:53:58 UTC
<![CDATA[ News - Richieste per il Circuito Nazionale Giovanile FIT ]]> La FIT deve individuare le sedi per i tornei del Circuito Nazionale Giovanile 2018 che prevede anche quest'anno le consuete tappe di "macroarea". I circoli interessati, che possano mettere a disposizione strutture adeguate all'evento, possono fare richiesta per l'organizzazione dei relativi tornei. Dovranno inviare la richiesta al Comitato Regionale e contestualmente entro il 31 ottobre alla FIT a Roma utilizzando il modulo allegato. ]]> Mon, 16 Oct 2017 14:43:20 UTC <![CDATA[ News - FESTA DEI CIRCOLI: ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI PER NEXT GEN ATP FINALS ]]> Chi saranno i fortunati che si aggiudicheranno i biglietti per assistere a semifinali e finale del Master Next Gen ATP di Milano il 10 e 11 novembre prossimi ? Sarà la dea bendata a decidere chi potrà godersi, a pochi metri dai protagonisti in campo, i match decisivi fra i migliori under 21 del ranking Race to Milan .
In occasione della Festa dei Circoli infatti, saranno estratti a sorte trentadue biglietti di settori prestigiosi delle tribune del Polo fieristico in zona Rho (12 per le semifinali e 20 per la finale), che andranno a sedici fortunati rappresentanti dei circoli presenti (due biglietti a circolo estratto).

Il Comitato regionale ligure della Fit ha volutamente scelto biglietti per zone importanti delle tribune e per le giornate finali del torneo, per dar modo ai vincitori di raggiungere più facilmente Milano evitando giorni lavorativi infrasettimanali ma soprattutto per permettere di assistere da spettatori davvero privilegiati alle fasi finali, e si presume più spettacolari, dell'evento .

Un regalo che il Comitato ha desiderato mettere a disposizione degli amici dei Circoli liguri, senza distinzione alcuna fra gli Affiliati : solo la lotteria organizzata il 28 ottobre durante la serata di Terrazza Colombo assegnerà i premi tra i presenti.

Vale la pena ricordare che l’estrazione dei biglietti del Master Next Gen ATP di Milano è stata resa possibile dalla donazione effettuata dall’ Associazione My tennis e dal Comitato organizzatore dell’ AON Challenger Memorial Giorgio Messina .

Un atto davvero significativo quello di My Tennis e del Comitato organizzatore AON, non solo per il valore strettamente economico dei biglietti ma anche per il valore simbolico di una scelta effettuata in simbiosi con il Comitato Fit Liguria per mantenere vivo il rapporto con il Challenger di Valletta Cambiaso e chi ne garantisce lo svolgimento, ben oltre la ormai tradizionale settimana di gara in calendario a settembre.

****
ARTICOLI PRECEDENTI
***
***
Segnatevi questa data in agenda: 28 ottobre 2017. E’ il giorno in cui dalle ore 18 alla Terrazza Colombo si svolgerà la Festa dei Circoli, organizzata dal Comitato Regionale Fit Liguria. Occhio alla posta: nei prossimi giorni i Circoli della Liguria riceveranno un invito ufficiale e tutte le informazioni in merito alla serata. Leggendo il nostro sito infine, potrete essere aggiornati sui preparativi dell’evento e soprattutto circa le sorprese che la Fit Liguria sta preparando in vista della Festa dei Circoli 2017 ]]>
Wed, 11 Oct 2017 14:16:47 UTC
<![CDATA[ News - Dal 21 gli incontri "Arcobaleno" ]]> Partono le giornate rivolte alle scuole tennis riconosciute. ARCOBALENO, tutti i colori del tennis, è un progetto per far conoscere le attività che i ragazzi possono fare per avviarsi all'agonismo. Nelle giornate dimostrative avremo una serie di giochi per intrattenere i ragazzi e promuovere l'incontro tra i tecnici. Coinvolti 2009-10-11-12. Obiettivo spingere ad uscire dai confini del circolo ed imparare a sfruttare le tante occasioni di gioco che saranno di nuovo proposte nel 2018: Red, Orange e poi, per i più grandi, Green, Promo, Challenger sono infatti le tappe per chi entra nel mondo delle gare regionali. Si comincia il 21 a Valletta (14:30) con i circoli di Genova Centro, poi il 22 alle 9:30 Recco (Genova Levante, suddivisione come nel 2016) e il 28 ad Arenzano (circoli del ponente genovese) alle 14:30. Poi le province. Info: maestra Giulia Rossi. ]]> Mon, 16 Oct 2017 15:36:03 UTC <![CDATA[ News - SERIE A1: IL PARK GENOVA DIFENDE LO SCUDETTO ]]> DI ENRICO CASARETO
“La gioia per lo scudetto 2016 è viva nella nostra memoria, ma il passato è passato e ora ci aspetta un nuovo campionato molto difficile. Ci apprestiamo a difendere il titolo con una formazione praticamente invariata rispetto allo scorso anno. Ci riproveremo.”
Con queste parole il Presidente del Park Genova, Filippo Ceppellini, ha inaugurato stamattina la conferenza stampa di presentazione della squadra che, da campione d’Italia in carica, affronterà domenica il suo sesto campionato consecutivo di serie A1.
“L’unità del nostro gruppo potrà fare la differenza. Abbiamo inserito in rosa un paio di innesti nuovi come Andrea Basso e Francesco Moncagatto, ragazzi genovesi doc, già amici degli altri nostri giocatori, e registrato un’uscita, Gianluca Naso, che per motivi professionali ora lavora e gioca per il Messina, ma, a riprova di quanto è sentita l’appartenenza al nostro club, è talmente vicino ai nostri colori che domenica prossima, per la sfida a Roma contro l’Aniene, sarà vicecapitano di Tommaso Sanna”.
Il girone 2 del campionato presenta ai nastri di partenza il Park e il Canottieri Aniene (oltre a TC Pistoia e Palermo), due formazioni che hanno tutte le potenzialità per vincere lo scudetto. Una sola squadra però conquisterà il primo posto del raggruppamento e quindi la semifinale. Molto probabilmente il girone si risolverà in una sfida a due fra Alessandro Giannessi e compagni e l’Aniene di Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Quinzi e Cipolla.
Proprio Alessandro Giannessi ha voluto sottolineare quanto tenga alla maglia gialloblu. “E’ un onore per me far parte di questo gruppo di ragazzi e amici e giocare per un circolo che mi ha fatto crescere e mi ha accolto ragazzino. Mi sento di ringraziare il club per i sacrifici compiuti per avere una squadra del nostro livello. Non sarà facile ripetersi, perché il girone è difficile e sarà dura fin dalla prima giornata che ci vede in trasferta a Roma contro il Canottieri Aniene, ma ci proveremo sicuramente”.
Il Presidente del Comitato regionale della Fit, Andrea Fossati, ha invece confessato l’emozione provata lo scorso anno in occasione della conquista dello scudetto: “per me, come per Filippo Ceppellini e per il DS del Park Vittorio Cuneo, che abbiamo giocato tanti anni con la maglia gialloblu si è trattato di un successo speciale. Ripetersi non è facile ma le possibilità ci sono. E in ogni caso la serie A1 che il Park affronta comunque per l’ennesima volta da protagonista contribuisce tangibilmente alla crescita e alla diffusione del nostro sport fra i nostri ragazzi delle scuole tennis. Già questo è un grande successo, così come lottare per vincere un campionato importante quanto la serie A1 di oggi dove giocano trenta prima categoria e dove per poter primeggiare ci vogliono risorse economiche ma anche molte capacità tecniche”.






]]>
Fri, 13 Oct 2017 11:49:41 UTC
<![CDATA[ News - PRESENTATE LE SQUADRE DI A1 DEL TC GENOVA ]]> Di ENRICO CASARETO
Una salvezza tranquilla, “anche qualcosa di più se possibile”, come ha annunciato il capitano della squadra femminile Mauro Balestra. Sono questi i traguardi che il TC Genova vorrebbe raggiungere con le sue due squadre ai nastri di partenza della serie A1, al via domenica prossima con la prima giornata di regular season.
In occasione della conferenza stampa di presentazione delle formazioni biancorosse svoltasi stamattina nella club house del TC Genova 1893, il presidente del TC Genova Giovanni Mondini ha presentato le due rose : “con le ragazze probabilmente abbiamo qualche chance in più. Abbiamo perso la Balducci ma ripresentiamo Alberta Brianti, che ormai ha ridotto la sua attività internazionale, ma a squadre rimane una garanzia. Alberta farà da chioccia a una squadra giovane con la Samsonova da quest’anno considerata giocatrice straniera e Benedetta Ivaldi attualmente impegnata in tornei internazionali, oltre alle altre nostre ragazze. Confidiamo di non dover schierare altre atlete straniere”.
Mauro Balestra considera il girone 1 particolarmente impegnativo: “si tratta di un raggruppamento particolarmente equilibrato, con Beinasco e Cagliari molto quadrate e Parioli che può puntare allo scudetto”.
Passando alla squadra maschile, il capitano Walter Barilari ha nel mirino la salvezza ma anche un altro obiettivo: “vogliamo cercare soprattutto la prestazione di qualità, che sappia entusiasmare il nostro pubblico”.
La rosa maschile affianca al trio formato da Edoardo Eremin, Francesco Piccoe Alessandro Motti anche l’olandese Matwe Middelkop, attualmente numero 35 del mondo in doppio, e un altro straniero. Domenica per l’esordio contro il TC Maglie scenderà in campo lo spagnolo Ramirez Hidalgo, ma per il futuro avrà possibilità anche l’ungherese Fucsovics. Altre avversarie del girone, anche in questo caso l’1, il TC Palermo e il TC Sinalunga.
Il presidente del Comitato regionale della Fit Liguria, Andrea Fossati, in conferenza stampa ha sottolineato il valore assoluto della doppia presenza del TC Genova ai nastri di partenza della serie A1. “Soltanto Prato e Parioli oltre al TC possono vantare un simile onore, in una serie A sempre più di tutti, con dodici regioni rappresentate, in un periodo complicato per strutture, spazi e risorse economiche”.
Inizia la serie A1 per il TC Genova dunque, con le ragazze impegnate domenica prossima contro il TC Parioli e i maschi in casa contro Maglie. Regular season fino al 19 novembre, poi spazio a semifinali e play out, fino alle finali in calendario l’8, il 9 e 10 dicembre. Da domenica la parola passa al campo.
]]>
Fri, 25 Aug 2017 13:21:52 UTC
<![CDATA[ News - Richieste per il Circuito Kinder ]]> Sarà attivato anche per il 2018 il Circuito Trofeo Tennis Kinder + Sport. I circoli interessati dovranno candidarsi entro il 3 novembre inviando l'apposito modulo SIA a "Trofeo Tennis" SIA al Comitato Regionale. Poiché il numero totale dei tornei sarà ridotto potranno esserci tagli soprattutto per le tappe che hanno avuto un numero ridotto di iscrizioni e che non sono state del tutto efficienti dal punto di vista organizzativo ed amministrativo. Nel modulo va indicato anche l'eventuale svolgimento di una tappa nel 2017. ]]> Sat, 14 Oct 2017 18:00:40 UTC <![CDATA[ News - LE PROMOSSE ]]> Conclusa la stagione della serie D. Sono state definite quindi le tre formazioni femminili che passano dalla D2 alla D1 e le 7 squadre maschili che ottengono lo stesso salto.
D2F: Ospedaletti, Bogliasco, Pineta
D2M: Andrea Doria, TC Arenzano, Recco o TC Genova, Fattoria, Ge School, Park, Pineta.
Anche i passaggi dalla D3 alla D2 sono stati decisi attraverso i playoff.
D3F: Lerici, DLF Savona TC Vado, Cus Genova, Pietra Ligure
D3M: Loano, Borgio Verezzi, Top Sestri Levante, Ulivi, TC Pegli, TC Genova, Park, Golf Tennis Rapallo, Ventimiglia, Armesi, Lerici, Casarzese o Ceparana.
]]>
Sat, 30 Sep 2017 21:19:30 UTC