<![CDATA[ Aggiornamenti del Comitato Regionale Emilia Romagna - FIT ]]> Tue, 16 Jul 2019 13:28:38 UTC <![CDATA[ NEWS - ITF WHEELCHAIR: FORLÌ TIENE A BATTESIMO IL CINESE ZHENXU JI ]]> Il circuito ITF UNIQLO Wheelchair Tennis Tour ha fatto tappa in Emilia Romagna, per il 7° Torneo Città di Forlì, evento di categoria Futures Series ($4.000) ed unico appuntamento ITF che si gioca in Regione. Il torneo, organizzato dal veterano forlivese del tennis in carrozzina Marco Amadori, si è disputato nel secondo fine settimana di luglio (11-14) sui campi in terra battuta dell'impianto comunale del Forum Tennis di Forlì ed ha celebrato il primo titolo internazionale del giovane emergente cinese Zhenxu Ji.

Ji, classe 2000, si era già messo in evidenza settimana scorsa nel BNL Open di Grugliasco, giungendo in semifinale. A Forlì, il cinese (135) ha fatto un altro step, piegando in una finale infinita proprio quel Gatean Menguy (30 ITF / tds 1) che lo aveva fermato in Piemonte. Tra le vittime di Ji gli azzurri Luca Spano (90/8) negli ottavi di finale ed in semifinale il numero uno italiano Ivan Tratter (46/4), già battuto dall'asiatico al Monviso. Stessa sorte per Martin Legner (35/2) nei quarti di finale: l'intramontabile austriaco classe '61, fresco trionfatore a Grugliasco, ha prevalso in doppio (con l'olandese Carlos Anker), intascando il suo 257° torneo ITF di coppia.

Dominio azzurro negli altri tabelloni di gara (femminile e quad), dove la pluri-campionessa italiana Marianna Lauro (50/1) e Ivano Boriva (51) hanno fatto doppietta. Nei tornei di coppia, Lauro si è imposta in tandem con Silvia Morotti, Boriva con Alberto Saja. Gli iscritti sono stati nel complesso un'ottantina, provenienti da tredici nazioni in rappresentanza di quattro continenti.

Ecco nel dettaglio i risultati delle finali:

Singolare Maschile: Zhenxu Ji (Chn) b. Gaetan Menguy (Fra) 6-7 7-6 6-3
Singolare Femminile: Marianna Lauro (Ita) b. Lauren Jones (Gbr) 6-3 7-6
Singolare Quad: Ivano Boriva (Ita) b. Andrea Silvestrone (Ita) 6-2 6-3
Doppio Maschile: Carlos Anker / Martin Legner (Ned / Aut) b. Gaetan Menguy / Luca Spano (Fra / Ita) 6-2 7-5
Doppio Femminile: Marianna Lauro / Silvia Morotti (Ita / Ita) b. Angela Grosswiler / Zoe Maras (Sui / Fra) 7-5 6-4
Doppio Quad: Ivano Boriva / Alberto Saja (Ita / Ita) hanno vinto il girone ]]>
Tue, 16 Jul 2019 13:28:38 UTC
<![CDATA[ CAMPIONATI A SQUADRE SERIE D 2019 - Campionato D4 Maschile 2019 ]]> ]]> Thu, 1 Jan 1970 00:00:00 UTC <![CDATA[ TORNEI 3/4 CATEGORIA 2019 - TORNEI 3/4 CATEGORIA 2019 ]]> ]]> Thu, 1 Jan 1970 00:00:00 UTC <![CDATA[ NEWS - OGGI IN TV C'È 'A CASA VOSTRA', IL TENNIS REGIONE PER REGIONE ]]> Dal Tour... a casa vostra. Non è solo un modo di dire. Perché è vero che SuperTennis porta il tennis dei grandi campioni direttamente sugli schermi di casa vostra, ma adesso c’è molto di più. Perché oltre alle dirette dei tornei Atp, Wta, della Coppa Davis e di tutti i più importanti eventi con racchetta al mondo, in prima serata c'è anche ‘A casa vostra - storie, regioni, personaggi', in pratica il format che raccoglie l’eredità di ‘Regionando’, in onda già la scorsa stagione.

Non cambia la conduttrice (Lucrezia Marziale) né la sostanza: i protagonisti sono i tornei, i personaggi, le curiosità e gli eventi sul territorio italiano, regione per regione, circolo per circolo, campo per campo. Il filo diretto, tra club italiani e tennis internazionale, è evidente: si chiama SuperTennis. E, tanto per ribadirlo, tutti... 'A casa vostra'.

Nella puntata di martedì 16 luglio (intorno alle ore 22.30) si parte dalla Lombardia con il Trofeo giovanile Città di Crema; andiamo poi in Campania per il torneo di tennis della XXX Universiade; continuiamo con il Veneto e le Final four giovanili; chiudiamo in Piemonte dove Roberta Vinci ha fatto visita al nuovo centro estivo FIT di Bardonecchia. ]]>
Tue, 16 Jul 2019 07:04:12 UTC
<![CDATA[ NEWS - CIRCUITO ITF, LINDELL SI IMPONE NEL MEMORIAL FONTANA ]]> E’ lo svedese Christian Lindell il vincitore del 36esimo Memorial Fontana, 2° Trofeo Servomech, Torneo Internazionale maschile di singolo e doppio Futures ITF con montepremi da 25mila dollari.

E’ stata una finale bellissima, perfetta conclusione di una settimana di grande tennis sui campi in terra rossa del Club La Meridiana di Casinalbo.
Lindell ha superato l’australiano Christopher O’Connell 7-6 5-7 6-3 davanti ad un pubblico numeroso e coinvolto.
Una partita intensa ed equilibrata: il primo set si risolve al tie-break, nel secondo Lindell va sul 5-4, ma O’Connell infila tre game consecutivi, chiude 5-7 e porta il match al terzo. A decidere l’ultimo e decisivo set è un break (3-1), di lì in poi Lindell “difende” il suo servizio e chiude 6-3.

Lindell, di padre e nazionalità svedese ma nato e cresciuto in Brasile, è già stato numero 177 del mondo, ora è “sceso” in classifica ma in questa stagione sta infilando una serie di risultati importanti che lo porteranno avanti nel ranking mondiale. Quello di Casinalbo per lui è stato un torneo perfetto nel quale ha battuto Galoppini al primo turno, la testa di serie numero 1 Sels al secondo, Forti nei quarti e Jecan in semifinale.
Anche per O’Connell la finale alla Meridiana è la conferma del suo buon momento di forma, quest’anno ha già vinto tre Futures: l’australiano ha i mezzi per tornare ad avvicinarsi alla sua miglior classifica Atp (219).

Oltre alla Coppa, Christian Lindell ha ricevuto dalle mani di Vito Cataldo, direttore generale Servomech Spa, il 2° Trofeo Servomech, un’opera di grande pregio e dall’alto valore simbolico: l’albero della vita con incisi tutti i nomi dei vincitori delle trentasei edizioni del Memorial Fontana.

I vincitori del torneo di doppio sono invece i gemelli croati Ivan e Matej Sabanov, già teste di serie numero 1 del tabellone. I croati hanno battuto in finale la coppia franco-russa composta da Sadio Doumbia e Kirill Kivattsev 6-7 (6) 6-3 10-7.

Il Memorial Fontana saluta l’edizione 2019 ma dà subito appuntamento al 2020: il Club La Meridiana di Casinalbo sta già lavorando per alzare ancora il livello tecnico ed organizzativo del torneo. ]]>
Mon, 15 Jul 2019 15:46:27 UTC
<![CDATA[ NEWS - TENNIS EUROPE, GAIA PARRAVICINI E MATTIA RICCI SONO I CAMPIONI A SASSUOLO ]]> Si è conclusa la nona edizione del memorial Angelo Rossini, Trofeo BPER Banca, torneo internazionale Tennis Europe Junior Tour.

Oltre 120 i giovani tennis al via che si sono dati battaglia per una settimana, sui campi in terra rossa dello Sporting Club Sassuolo, fino agli epiloghi più attesi, celebrati nel tardo pomeriggio di sabato.

Nella finale femminile la milanese Gaia Parravicini batte Viola Turini, testa di serie nr.1 del tabellone tesserata per il TC Nautico di Carrara, con il punteggio di 2-6 7-5 6-2, al termine di una autentica maratona che ha visto le giovani atlete non risparmiare colpi di scena. L’appuntamento più atteso, ovvero la finale maschile che opponeva il beniamino di casa il romagnolo Mattia Ricci (testa di serie nr.1 tesserato per il club sassolese) alla rivelazione del torneo il marchigiano Lorenzo Sciahbasi, si è conclusa con la vittoria di Ricci. Il tennista di casa si è imposto con il punteggio di 6-1 6-0, chiudendo, con quest’ultimo incontro, l’edizione 2019 di un Memorial Fontana perfettamente riuscito anche grazie allo sforzo organizzativo profuso dal club di Via Vandelli.

Per quanto riguarda i tabelloni di doppio, nella prima finale, quella femminile fra le coppie Carpi/Picchi e Parravicini/Trevisan, vittoria della coppia Parravicini/Trevisan (6-0 6-3) che ha confermato così i pronostici della vigilia che le vedeva accreditate della testa di serie numero 1 del tabellone. Nella finale maschile fra il tandem sassolese Bondioli/Ricci numero 1 del tabellone e la coppia Sciahbasi/Versteegh seconda testa di serie, ad alzare il trofeo è stata proprio quest’ultima coppia che con il punteggio di 6-3 6-2 ha chiuso la competizione di doppio.


Risultati
Singolare Femminile: Gaia Parravicini b. Viola Turini 2-6 7-5 6-2
Singolare Maschile: Mattia Ricci b. Lorenzo Sciahbasi 6-1 6-0
Doppio Femminile: Parravicini/Trevisan b. Carpi/Picchi 6-0 6-3
Doppio Maschile: Sciahbasi/Versteegh b. Bondioli/Ricci 6-3 6-2 ]]>
Mon, 15 Jul 2019 15:46:19 UTC
<![CDATA[ NEWS - BEACH TENNIS: POKER TRICOLORE PER L'EMILIA ROMAGNA ]]> Le spiagge ferraresi del Lido Estense e del Lido di Spina (Comacchio) hanno ospitato i Campionati italiani Over outdoor della stagione 2019. La manifestazione, organizzata dalla Dock Ssd Arl di Ferrara, ha visto in gara circa 130 veterani provenienti da quasi tutta la Penisola. I tricolori in palio erano dieci, quattro quelli portati a casa dagli atleti dell'Emilia Romagna.

In evidenza i due scudetti conquistati dal ravennate Marco Montanari nel doppio maschile Over 40 e Over 45 (in coppia con il laziale Alessio Chiodioni). Tra le vittime di Chiodioni/Montanari anche il pluricampione mondiale Matteo Marighella: il ravennate (in tandem col sardo Paolo Tronci) si è arreso nella finale dell'Over 40; la precedente semifinale, vinta per 6-7 6-3 10/6 da Marighella/Tronci sui marchigiani Alessandrelli/Gentile, è stata la partita più spettacolare dell'intero torneo.

Gli altri due scudetti dell'Emilia Romagna sono giunti dal singolare maschile Over 40 grazie al padrone di casa Mauro Bonacorsi e dal doppio femminile Over 45 (nella foto la premiazione) grazie alla riminese Sarka Zannoni (in coppia con la laziale Maura Folgori). Restando ai tornei rosa, tre finali amare per la cesenate Lucia Bazzocchi.

Ecco nel dettaglio il risultato di tutte le finali:

Over 40 doppio maschile: Alessio Chiodioni / Marco Montanari b. Matteo Marighella / Paolo Tronci 6-2 7-6.
Over 40 doppio femminile: Maura Folgori / Elisabetta Luoni b. Lucia Bazzocchi / Giorgia Gilardi 6-3 6-3
Over 40 doppio misto: Sandra Rizzi / Dario Busdraghi b. Lucia Bazzocchi / Marco Bertozzi 9-8.
Over 40 singolare maschile: Mauro Bonacorsi b. Luca Giabbani 9-7.
Over 40 singolare femminile: Elisa Monaci b. Lucia Bazzocchi 9-6.
Over 45 doppio maschile: Alessio Chiodioni / Marco Montanari b. Maurizio Di Cori / Mario Gentile 6-3 7-5.
Over 45 doppio femminile: Maura Folgori / Sarka Zannoni b. Elena Panzieri / Stefania Turchetti 7-6 4-6 10/4.
Over 50 doppio maschile: Stefano Tuccinardi / Roberto Alessandrelli b. Mario Gentile / Paolo Tronci 7-6 6-3.
Over 55 doppio maschile: Riccardo Bullo / Giuseppe Martinez b. Giuseppe Di Liddo / Massimo Papi 6-4 5-7 10/8.
Over 60 doppio maschile: Romano Orlandini / Stefano Rossi b. Cristiano Aliperta / Paolo Frediani 6-2 6-4. ]]>
Fri, 12 Jul 2019 15:46:08 UTC
<![CDATA[ TORNEI GIOVANILI 2019 - TORNEI GIOVANILI 2019 ]]> ]]> Thu, 1 Jan 1970 00:00:00 UTC <![CDATA[ PADEL - SERIE D PADEL 2019 ]]> ]]> Mon, 15 Apr 2019 08:25:55 UTC <![CDATA[ TORNEI OPEN e 2^ CATEGORIA 2019 - TORNEI OPEN e 2^ CATEGORIA 2019 ]]> ]]> Thu, 1 Jan 1970 00:00:00 UTC