Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Domenica, 5 Maggio 2019 alle 17:03

L'AVVERSARIO NON SI PRESENTA

di Massimiliano Pizzagalli
Volevo segnalare quanto mi è accaduto durante un torneo Rodeo FIT appena disputato.
Gioco la prima partita e vinco, attendo il mio avversario ( un 4.1) il quale non si presenta. Io da 4.3 avrei potuto perdere ma avevo le chance per vincere e portarmi a casa qualche punticino.

Il mio avversario non si presenta e mi viene detto che avrei passato il turno ma senza avere nemmeno un punto. Lui nemmeno una penalizzazione.

Non sarebbe giusto premiare in qualche modo chi invece è presente? magari anche solo con il 50% dei punti ma è comunque meglio di nulla.

Grazie per le vostre considerazioni.

Massimiliano
>
labels:

commenti

7

  Si vince e si perde sul campo. Decisamente giusto non dar punti per le vittorie a tavolino.

di Gianmaria (Giovedì, 20 Giugno 2019 17:11)

6

  1) richiedere punti senza vincere sul campo una partita è già di per se "antisportivo"... in poche parole stai chiedendo di avere una classifica maggiore rispetto a quella che meriti e vali;
2) non dimenticare che stiamo parlando di dilettanti (a maggior ragione quarta categoria) quindi i motivi per cui qualcuno non si presenti ad un incontro possono essere molteplici e non c'è bisogno che ci sia una qualche giustificazione di forza maggiore: basta la correttezza di avvisare per tempo... tanto è vero che dopo la terza assenza la penalizzazione c'è!

di Alegar (Giovedì, 6 Giugno 2019 10:40)

5

  Nannini commento 2,
più che un illecito come dice il "sportivo" del commento 4 si tratta di un falso ideologico che i responsabili del settore arbitrale una volta accertato, non dovrebbero lasciar correre ...

di pallonetto (Mercoledì, 15 Maggio 2019 11:16)

4

  Leonardo Nannini, hai detto una frase che manda il GA davanti alla giustizia sportiva per illecito.
Non esiste che si mette un punteggio falso per una partita non giocata.
Il giocatore che non si presenta deve produrre una giustificazione che verrà valutata dal GA del torneo o in seconda battuta dal Giudice sportivo che poi giustificherà o applicherà le sanzioni del caso.
Il giocatore comunque pperde sempre per ND

di sportivo (Lunedì, 13 Maggio 2019 14:20)

3

  Se un giocatore non si presenta(tranne che per motivi di salute con certificato medico comprovante) secondo me dovrebbe essere penalizzato con una decurtazione dei punti , ma premiare l'avversario presente mi sembra assurdo ed antisportivo. I punti si devono guadagnare in campo vincendo le partite.

di Alessandro Giardini (Domenica, 12 Maggio 2019 21:39)

2

  è più giusto penalizzare chi non si presenta
Talvolta per evitare al giocatore che non si presenta (soprattutto se del circolo organizzatore) di incappare nella penalizzazione prevista per i giocatori che non si presentano, viene indicato un punteggio fittizio che per il giocatore di classifica più bassa è solo un danno.
Le disposizioni particolari del "metodo di calcolo delle classifiche" indicano:
"Qualora nel corso del periodo temporale considerato, si registrino cinque o più sconfitte per assenza contro avversari di classifica pari o inferiore
(considerata alla data di programmazione dell’incontro e a prescindere dalla motivazione e/o giustificazione delle stesse), il giocatore avrà una classifica di
un gradino inferiore rispetto a quella altrimenti conseguita. Il giocatore già retrocesso per insufficienza di punti non potrà subire una ulteriore retrocessione."

di Leonardo Nannini (Domenica, 12 Maggio 2019 19:12)

1

  Non mi sembra giusto che nel tuo caso prendi 60 punti (50%) senza giocare, poi se capita un altra volta sono altri 60 poi capita ancora, 60... che alla fine sommati, 180, prendi senza giocare...

di clown77 (Mercoledì, 8 Maggio 2019 19:02)

* inserisci il tuo commento
* nickname
e-mail
* codice di controllo (contro lo spam)
Inserisci il codice di controllo visualizzato sopra.
(caratteri sensibili alle maiuscole/minuscole)
CAPTCHA Image
* campi obbligatori
INVIA
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       DPO  Cookie Policy  Privacy Policy