Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Lunedì, 1 Ottobre 2018 alle 09:59

INCONTRO NON DISPUTATO DOPPIO

di Nicola Ronchi
Buongiorno,
Mi domandavo se il sistema informatico considera anche gli N.D. degli incontri di doppio oppure si considerano solo quelli di singolari ai fini calcolo coefficiente finale?
>
labels:

commenti

4

  Nel calcolo del coefficiente finale gli incontri di doppio e doppio misto non sono conteggiati. Sono assolutamente d'accordo con chi scrive che la FIT dovrebbe studiare ed applicare anche al doppio ed eventualemente al misto un "ranking nazionale" ... potrebbe essere un modo per incentivare anche coloro che non fanno più tornei di singolo per svariati motivi ma con il doppio ci sanno ancora fare (mi vengono in mente amici di circolo non più giovanissimi che, pur NC, se li trovi in doppio sono davvero bravi e competitivi ad alti livelli !!). Suggerirei alla Federazione di aprire un "sondaggio popolare" per avere idee su come gestire il "Ranking", per avere idee sui punteggi da applicare ... per avere semplicemente idee ed aprire le porte ad un mondo molto fertile. !! grazie

di giorgio1062 (Venerdì, 5 Ottobre 2018 10:32)

3

  Infatti sono pochi i maschi che giocano bene a rete e ancora molte meno le femmine proprio perchè giocare il doppio risulta una perdita di tempo. Dire che è un altro sport il doppio mi sembra un no sense. Al limite si potrebbero cercare delle forme che in modo ridotto incentivino il gioco del doppio se si vuole il bene del tennis che non è fatto solo di pallate da fondo, ma che si riduce a qusto quando il giocatore/trice ha una sensibilità di gioco prossima a 0.

di mauro (Mercoledì, 3 Ottobre 2018 15:43)

2

  LUC,
il doppio è un altro sport. Non si possono confondere le pere con le mele.
Si faccia allora un ranking nazionale solo per doppisti.
In ATP e ITF (in questo caso soprattutto nel settore Over) vi sono giocatori specialisti del doppio che come singolaristi non eccellono ma che ci tengono a mantenere alta la loro posizione nel Ranking mondiale come doppisti.
Attribuire punti nelle classifica individuale del singolo secondo i risultati conseguiti nella gare di doppio, secondo me, non calza.

di pallonetto (Mercoledì, 3 Ottobre 2018 11:46)

1

  I doppi, a prescindere dal risultato, non mi pare vengano in alcun modo cosiderati ai fini del coefficiente finale.
A mio avviso se si vuiole incentivare in qualche modo la disciplina del doppio bisognerebbe cominciare ad attribuire un qualche punteggio magari dimezzato anche a tali match

di Luc (Lunedì, 1 Ottobre 2018 15:47)

* inserisci il tuo commento
* nickname
e-mail
* codice di controllo (contro lo spam)
Inserisci il codice di controllo visualizzato sopra.
(caratteri sensibili alle maiuscole/minuscole)
CAPTCHA Image
* campi obbligatori
INVIA
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy