Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Lunedì, 17 Aprile 2017 alle 08:48

PALLA CHE DOPO AVERE RIMBALZATO TORNA INDIETRO ( E TOCCA IL NASTRO PRIMA DI OLTREPASSARE LA RETE!)

di Fabrizio Messina
Situazione alquanto curiosa e sicuramente degna di essere inclusa nella casistica, laddove, già, non lo fosse. Mi spiego! Doppietto domenicale, giocato al circolo tra quattro amici. Sano agonismo sana competizione tanta voglia di divertirsi.
Al servizio è la coppia composta da Giancarlo ed Enzo. Io ed il mio compagno, Fabio, siamo invece alla risposta. Giancarlo, mette una buona prima palla di servizio che io riesco a mandare dall'altra parte della rete anche se non così bene da evitare l'intervento a rete del compagno di Giancarlo, Enzo. La palla colpita da Enzo rimbalza nel nostro campo all'altezza della linea centrale di battuta e non molto distante dalla rete. Una volta toccato terra prende uno strano effetto ed inizia a tornare indietro verso il campo di Giancarlo ed Enzo. Prima di averla oltrepassata del tutto la pallina tocca la rete per poi impennarsi e continuare verso il campo di Giancarlo ed Enzo.
Fabio, intanto, il mio compagno che si trova nella sua metà di campo sulla linea di battuta fa uno scatto verso la palla. Così riesce a colpirla dopo che questa ha rimbalzaro nel nostro campo, ha toccato la porzione di rete vicina al nastro e sui appresta a tornare nel campo dei nostri avversari.
Fabio fa un vincente e chiede che ci venga assegnato il 15 . Giancarlo ed Enzo sostengono invece che il punto sia da assegnare a loro perchè la palla dopo avere toccato il nostro campo ha sfiorato la rete (prima di tornare nel loro)
A chi va assegnato il quindici?
>
labels:

commenti

7

  Ha ragione Fabio. La palla che "torna" nel campo avversario è giocabile purché non si tocchi la rete con corpo e racchetta. In altre parole, non c'è più invasione colpendo la palla al di là della rete. La rete non cambia la storia del punto, essendo neutra. L'unica cosa che avrebbe fatto perdere il punto è se, giocando un singolo, fosse stata toccata la parte di rete "esterna" al paletto, che non fa parte della rete valida ma è un oggetto che, al pari del seggiolone e altri arredi, chiude il punto.

di Emanuele Cocchella (Martedì, 20 Giugno 2017 14:44)

6

  Per quello che ne so io , visto che la palla è rimbalzata nel vostro campo prima, avete la possibilità, anzi, il dovere! di colpirla anche se è tornata nel campo dei vostri avversari......beninteso la rete non deve essere fisicamente toccata

di Mauro enrico Palazzi (Sabato, 27 Maggio 2017 23:26)

5

  Se una palla, per l'effetto dato o per colpa del vento o altre cause, torna indietro nel campo di chi l'ha colpita, il giocatore a cui spettava il rimando può anche sporgersi nel campo avversario per colpirla; l'importante che nel fare ciò non tocchi con qualsiasi parte del corpo o con la racchetta, la rete o il campo avversario. Inoltre se l'avversario, dalla sua parte di campo, ostacola il giocatore in quel rimando, è disturbo volontario e perde il punto indipendentemente dal seguito dell'azione di gioco. Se invece disturba involontariamente si rigioca il punto. Nel vostro caso, avendo colpito dalla vostra parte di campo, almeno cosi ho capito, il gioco continua e il tocco della palla sulla rete è ininfluente.

di swimmer (Sabato, 27 Maggio 2017 08:39)

4

  il punto e' di fabio e tuo anche se fabio ha oltrepassato la linea immaginaria della rete
andando con la racchetta nel campo avversario, senza toccare la rete pero'. il fatto che la pallina abbia toccato la rete mentre con l'effetto ritornava nel campo dei vostri avversari e' ininfluente. E' un net durante lo svolgimento di un 15.

di Like (Venerdì, 26 Maggio 2017 16:56)

3

  da ricovero

di agost48 (Venerdì, 26 Maggio 2017 16:23)

2

  se fabio non ha fatto invasione, il punto è della coppia fabio e fabrizio
pero' da come descrivi, l'invasione mi pare ci sia quindi in questo caso sarebbe della coppia giancarlo enzo

di max (Giovedì, 25 Maggio 2017 18:15)

1

  Se il tuo compagno Fabio non ha toccato la rete con la racchetta o con il corpo il quindici è da assegnare a voi. saluti

di lampadina (Giovedì, 25 Maggio 2017 17:49)

* inserisci il tuo commento
* nickname
e-mail
* codice di controllo (contro lo spam)
Inserisci il codice di controllo visualizzato sopra.
(caratteri sensibili alle maiuscole/minuscole)
CAPTCHA Image
* campi obbligatori
INVIA
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy