Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 

ultimi posts

Lunedì, 26 Settembre 2016 alle 01:59

PALLINE E DOLORI AL GOMITO

di Dario Caselli
Ciao a tutti,
In passato ho sofferto più volte di epicondilite. Spesso mi e' passata dopo periodi di riposo, corde diverse, racchette diverse (una marca su tutte, anche se purtroppo la palla non cammina un granché) ecc. L'anno scorso pero' mi sono operato perche' la situazione era diventata davvero insostenibile e molto dolorosa. Da quando ho ripreso a giocare non ho più avuto dolori, mi alleno regolarmente con palline Dunlop/Wilson/Babolat senza avere mai male. Ho notato pero, partecipando a più tornei da maggio ad oggi che in quelli aventi palline Head ATP (2 per l'esattezza, a distanza di un mese l'uno dall'altro) incominciavo a sentire già dopo pochi giochi un dolore al braccio, che andava crescendo con l'avanzare della partita (e dei successivi incontri). C'e' qualcun altro/a di voi che ha notato questa cosa?
>
labels:

commenti

13

  per esperienza personale posso dire che anche le polline influiscono sul gomito del tennista e concordo con giorgio 1962: le tretorn sono micidiali, non si sgonfiano mai, ma sono devastanti per l'epicondilo.

di Sandro 51 (Lunedì, 27 Marzo 2017 09:38)

12

  Chi mi da un consiglio??? Meglio una racchetta peso 280 Gr o una racchetta 300 Gr per
uno come me classifica 4/3 anni 51???

di Andrea Bassotti (Martedì, 10 Gennaio 2017 22:20)

11

  Concordo anche per me palline Head (ma anche altre) devastatnti per il gomito

di Luca Giuntini (Domenica, 1 Gennaio 2017 20:28)

10

  Buongiorno, rispondo a Simone Fini che ha subito un intervento al tendine di Achille. Ho avuto lo stesso incidente ahimè per entrambi i tendini a distanza di 7 anni. Stai tranquillo.... Dopo la fisioterapia ed il potenziamento (6 mesi circa) potrai tornare a giocare. In bocca al lupo e buona guarigione.

di Domenico Naso (Venerdì, 11 Novembre 2016 10:36)

9

  anche se le racchette, le corde e le palline possono essere più o meno rigide, la patologia inizia a svilupparsi, principalmente quando non si colpisce la palla al centro del piatto corde (steccata) e quando le fibre dei muscoli e legamenti del braccio fortemente sollecitate non hanno i tempi giusti di recupero. Il rovescio ad una mano e le impugnature western e continental,
nel dritto, sono da evitare per chi già soffre della patologia

di stefano cat (Domenica, 6 Novembre 2016 23:19)

8

  Ciao a tutti
Sono appena stato operato per rottura del tendine di Achille ho 48 anni e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso incidente e soprattutto se dopo è tornato a giocare in completa sicurezza e dopo con quanto tempo.

Grazie

di Simone Fini (Mercoledì, 2 Novembre 2016 13:01)

7

  Buonasera a tutti... Rientrando nel tennis agonistico dopo 20 anni di stop, ho subito notato la differenza delle palline... Avendole depressurizzate (e quindi "rallentate"), la "pesantezza" della stessa influisce molto sui legamenti (epicondilite pure io, poi curata). Penso quindi che tutte le palline sono "nocive" e consiglio racchette poco rigide e corde soft. Una su tutte la head hawk. Cercate anche di evitare di giocare con l'umidità: la palla diventa devastante per i legamenti.

di Michele Forni (Martedì, 1 Novembre 2016 18:24)

6

  Ho comprato una yonex e giocando 2/3 volte a settimana ho avuto anche ioProblemi alla spalla verso il braccio mai sofferto credete sia la racchetta ??

di Rosario (Mercoledì, 26 Ottobre 2016 07:10)

5

  Buonasera a tutti. Le epicondiliti e le epitrocleiti (rispettivamente gomito del tennista e del golfista) sono causati da più fattori. Racchetta, corde, palline, impugnature, grandezza del manico e non per ultimo tipologia di gioco. Pertanto a volte può andare bene cambiare la racchetta, a volte le corde ecc ecc.
Praticamente ogni caso è a se stante, non si può fare di tutta l'erba un fascio e ricordiamoci che il tennis, sopratutto per noi di mezza età, è uno sport ad altissimo impatto per tutte le articolazioni, sopratutto se si gioca spesso e con un certo agonismo. Per chiudere invito a chi soffre di queste patologie di analizzare tutti i punti sopra descritti per poi procedere con dei cambiamenti o aggiustamenti. Buon tennis a tutti. Paolo

di Paolo Ronzio (Mercoledì, 19 Ottobre 2016 17:47)

4

  Ciao Dario, per esperienza personale ti confermo che l'uso di certe palline per chi ha i nostri problemi può influire. Quest'anno ho ripreso a fare tornei e nel giro dei vari circoli visitati ho "ritrovato" le TRETORN Tournament ... alla fine della prima ora di gioco il mio gomito era decisamente indolenzito e dolorante: questo a parità di racchetta e di incordatura ovviamente. Sensazione che non ho provato con HEAD, TECNIFIBRE, WILSON, BABOLAT etc.

di giorgio1962 (Martedì, 18 Ottobre 2016 12:24)

3

  Ad agosto ho cambiato racchetta, sono passato alla yonex, a metà settembre ho incominciato a sentire un dolore alla spalla e al braccio sopra il gomito che nella battuta e nel diritto mi dava l'impressione di non avere forza.Giocavo 3/4 volte a settimana ma facevo molte sedute x allenarmi alla battuta.Chi mi ha venduto la racchetta mi dice che quella non c'entra perché la yonex è all'avanguardia x quanto riguarda le vibrazioni e di cambiare le corde, cosa che ho fatto ma non ho più giocato perché il dolore persiste.

di Renzo (Martedì, 18 Ottobre 2016 09:22)

2

  Secondo me non c'entrano le palline, ma corde racchette rigide o altro ma le palle proprio no

di ROGERKING (Venerdì, 14 Ottobre 2016 11:50)

1

  Si anch'io, non le uso più.

di Alby (Giovedì, 13 Ottobre 2016 00:36)

* inserisci il tuo commento
* nickname
e-mail
* codice di controllo (contro lo spam)
Inserisci il codice di controllo visualizzato sopra.
(caratteri sensibili alle maiuscole/minuscole)
CAPTCHA Image
* campi obbligatori
INVIA
Ticket office internazionali bln d'italia 2017
ITF Pro Circuit

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali è simbolo di eccellenza e made in Italy nella moda maschile. Scopri i nuovi abiti sartoriali da uomo.

www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy