Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Comitato Italiano Paralimpico
www.aicstennis.it
SeniorTennis
ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane
CSAIn - Centri Sportivi Aziendali e Industriali
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Mercoledì, 11 Luglio 2012 alle 08:33

RETROCESSIONI CLASSIFICA

di Marco Paroli
Buongiorno a tutti. Sono un under14. La classifica di metà anno mi ha promosso 4.4, purtroppo ora ho subito un grave infortunio e dovrò rimanere fermo per qualche mese. Se non riuscirò a fare più tornei entro la fine dell'anno verrò retrocesso 4.5.
Grazie per le risposte.
>
labels:

commenti

9

  questa delle classifiche da NC a 44 degli over la trovo veramente incredibile, e sono d'accordo con qualche commento precedente, quello che mi e' piaciuto e parlo di ragazzi , ma sono pochi, che mi hanno detto io mi iscrivo ai tornei che posso fare guardo la mia classifica all'inizio dell'anno e alla fine della stagione guardo quello che sono riuscito a fare, senza stare a guardare con chi gioco e con quale classifica, cercando di applicare solo la mia tecnica di allenamento e questo mi sembra un modo abbastanza giusto di approcciarsi ad una disciplina che ha bisogno di una continua evoluzione sia fisica, tecnica e mentale

di roby (Giovedì, 19 Luglio 2012 09:17)

8

  e poi dicono che il tennis non ha età, qui mi sembra di capire che invece ce l'abbia e sia solo "l'età giovanile"!!! c'è limite al fiato..al fisico ma non c'è limite per migliorare i propri colpi...e ci sono tanti over che ancora la spuntano sui ragazzi! siate più sereni nei confronti della vecchiaia perchè solo se tutto va bene, arriva! e se da "adulti,grandi,vecchi" saremo ancora in questi blog a parlar di tennis e punteggi..beh complimenti a tutti gli over..è perchè il sacro fuoco arde ancora, tra qualche anno spero anch'io di esser così!

di lalella (Domenica, 15 Luglio 2012 20:33)

7

  @ retrocesso
Sono d'accordo con te. In questo blog si parla solo di punti, di classifiche, di "ho battuto 3 nc, 1 4.5 e 1 4.4 ma ho perso con 2 4.6 quanti punti ho?" . Lo posso capire negli under che ci tengono alla classifica e che può aiutarli a crearsi degli obiettivi ma lo trovo patetico negli over. Cosa cambia ad un over 40 essere 4.2 piuttosto che 4.4? A sentirsi un campione? a vantarsi nel circolo? a considerarsi una promessa? Effettivamente sono ben altri i problemi di cui parlare, ad esempio come aiutare il tennis giovanile e far sì che finalmente dopo decine di anni esca un top ten italiano, come migliorare la qualità dei maestri e degli allenamenti nei circoli, come incentivare il doppio che è molto formativo per un ragazzo. Cari over, finiamola con 'ste classifiche. Giocate per divertirvi e per buttare giù la trippa e non prendetevi troppo sul serio. In bocca al lupo a marco per il suo tennis e la sua classifica.

di challenger (Sabato, 14 Luglio 2012 23:16)

6

  io penso che si debba giocare a tennis per il sol gusto di divertisi ,le classifiche non contano!!!11

di Salvatore Sperti (Sabato, 14 Luglio 2012 12:04)

5

  Sto parlando al movimento, non al ragazzino. Diciamo che vorrei, per lui, che si adeguasse il meno possibile ad un ambiente dove i contenuti sono sempre più scadenti. Il blog rispecchia gran parte degli scarsi contenuti tecnici del nostro movimento. Sarebbe molto meglio parlare di strategia, di tattica, di tecnica, di preparazione fisica, di come organizzare i tornei per i giovani. Il doppio, ad esempio, è una specialità quasi scomparsa tra i giovani e non. La FIT, i circoli e i giovani ne guadagnerebbero in termini economici, logistici, tecnici e di entusiasmo. Tra gli under si possono organizzare con le formule più disparate per concentrare in meno tempo e in meno spazio più giocatori e giocatrici. Il servizio, la risposta e il gioco di rete ne beneficerebbero, soprattutto accorciando i campi e togliendo i corridoi almeno tra gli under 12 e 10. Alla classifica non guardano e non dovrebbero guardare eccessivamente quelli che vogliono vivere di questo sport...la quarta categoria una volta non esisteva nemmeno, adesso la fa da padrona...un in bocca al lupo al nostro Marco!

di retrocesso (Venerdì, 13 Luglio 2012 17:47)

4

  ma perchè c'è differenza di atteggiamento verso giovani e over? in entrambi gli ambiti conosco persone che si impegnano, come ragazzini e che guardano più avanti, come adulti. e l'impegno è sempre vissuto come tale. gli over di adesso sono stati under ed i giovani saranno over,certamente poi la maturità farà il resto ma l'agonismo dentro - se c'è - resta!!!ed un occhio alla classifica e ai punti dà solo quel pizzico di intensità in più al gioco:-)

di lalella (Giovedì, 12 Luglio 2012 20:06)

3

  @ retrocesso
Stai parlando ad un U14 e ci sta che un ragazzino ci tenga alla classifica. Sono certamente più patetici alcuni over che riempiono il blog di domande idiote sulle classifiche e sui punteggi. Sono queste persone che non sopporto.
Per quanto riguarda gli argomenti che hai proposto resto in trepidante attesa dei tuoi contributi che saranno sicuramente inteessanti. A te la tastiera....

di challenger (Mercoledì, 11 Luglio 2012 14:49)

2

  E se retrocedi che cambia, scusa!? E' più importante la tua guarigione o la classifica? Il miglioramento del tuo tennis o la classifica? Possibile che in questo blog non si parli d'altro?! Possibile che il nostro già bistrattato tennis vada avanti con questo cinema delle classifiche e dei punti?!...Vogliamo parlare di come si deve giocare, quale percorso sia più idoneo e quanto il tennis giovanile segua un modello che è l'esatto contrario del tennis vero?!..

di retrocesso (Mercoledì, 11 Luglio 2012 13:38)

1

  Assolutamente no! la tua classifica rimane 4.4 per tutto il 2012, fino a fine 2013 quando verranno tirate le somme della stagione 2013 ! in bocca al lupo e rimettiti presto!

di massimo (Mercoledì, 11 Luglio 2012 11:28)

* inserisci il tuo commento
* nickname
e-mail
* codice di controllo (contro lo spam)
Inserisci il codice di controllo visualizzato sopra.
(caratteri sensibili alle maiuscole/minuscole)
CAPTCHA Image
* campi obbligatori
INVIA
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006