Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Mercoledì, 16 Maggio 2012 alle 16:59

SALTARE LE QUALIFICAZIONI

di Filippo Colapinto
Salve, la mia domanda è rivolta in particolare ai signori G.A.
Vorrei sapere se al momento dell'iscrizione ad un torneo di 4 CAT è possibile chiedere di partire dal tabellone intermedio dove di solito ci sono 4.5 e 4.4.
Sono classificato 4.6(ho già i punti per 4.4) e non mi è possibile giocare le qualificazioni che di solito si disputano tra il sabato e la domenica.Grazie.
>
labels:

commenti

16

  Giusto per chiarire con Rafa e Qui si straparla...
Io sto in una zona dove fino al 31 maggio i tornei sono pochissimi e quindi le promozioni di metà stagione sono scarse e spesso di lieve entità.
Quell'anno mi hanno promosso a metà stagione solo a 4.4 perché dell'unico torneo disputato e concluso a maggio hanno mandato i risultati a giugno inoltrato e ho potuto contare solo su un paio risultati del campionato. Restava comunque il fatto che già al 31 maggio avevo battuto dei 4.1 e 4.2 e vinto dei tabelloni di selezione e comunque mi potevano dare lo stesso una classifica di ufficio più alta.

Detto ciò, vorrei che tutti siate sinceri a questa domanda:
mettiamo che nella vostra provincia/regione si aggiri un ex C-qualcosa ora sceso a NC che disputi i tornei di quarta, battendo regolarmente in maniera netta tutti i malcapitati nei tabelloni di selezione, e che chieda (a ragion veduta) di poter essere invece ammesso direttamente al tabellone principale... a quanti di voi che disputate i tabelloni di selezione la cosa NON starebbe bene?

di solomon (Lunedì, 21 Maggio 2012 18:08)

15

  Filippo in molti ti hanno dato delle risposte chiare. Volevo solamente scriverti che e' inutile avere una classifica alta e ti consiglio di non avere tanta fretta perche' se non vali la tua classifica esci dal tabellone principale quasi sempre al secondo turno se sei bravo. Al contrario se hai voglia di emergere saranno i risultati a compensarti.

di tresponder56 (Domenica, 20 Maggio 2012 11:51)

14

  Ciao Filippo ho appena concluso un torneo lim. 4.3 con 60 iscritti maschili e 14 femminili avendo due campi e 10 gg di tempo x concludere (altrimenti io direttore di torneo devo pagare una sanzione, ma fortunatamente sono riuscito a finire). si può venire incontro ai giocatori, ma anche i giocatori (me compreso) devono andare incontro agli organizzatori. se sei 4.6 e non puoi giocare il sabato e la domenica viene dura accontentarti (non impossibile eh!). E' IMPOSSIBILE però da 4.6 metterti nel turno dei 4.4 perchè c'è un sistema operativo della F.I.T. che calcola, riconosce i tesserati, segnala se ci sono dei giocatori privi di tessera o che sono sospesi e appunto impossibilita spostamenti di questo genere. Da luglio quando ci sarà il passaggio delle classifiche di metà anno potrai iscriverti con la classifica nuova e quindi probabilmente toglierti questo problema. Spero di essere stato chiaro e utile.

di alessandro tardito (Domenica, 20 Maggio 2012 02:03)

13

  CALMA E GESSO
Indubbiamente le nuove classifiche come sono state create hanno dato nuova linfa al movimento tennistico italiano.
Ma a molti hanno dato alla testa , chi per anni erano rimasti anonimi NC
si sono ritrovati con fantomatiche classifiche 4/1 di colpo
diventando forti solo sulla carta, non pensando di adeguare il loro gioco alla insperata nuova classifica.
si guarda alla nuova stagione dei tornei con una programmazione professionistica. si vedono riscaldamenti preriscaldamenti stretching , nuovi look completini nuovi fiammanti con l'immancabile bandana.
I problemi arrivano quando iniziano i tornei ,con inserimenti al vertice dei tabelloni di partite non se ne vincono piu, allora si cerca di cacciare dai tornei quelli col braccio buono adducendo che sono fenomeni e che restino in 3 cat a vita. invece di ringraziarli che danno una lezione di tennis non pagata.
dico solo scendete da queste scale . affrontate le partite con piu obbiettivita , indubbiamente vi giovera' e vi divertirete di piu.

di alex (Sabato, 19 Maggio 2012 07:44)

12

  X MA SENTI QUESTO: sei un grande!!!! pienamente daccordo con te!!!

di io chiedo di vincere il torneo direttamente visto che sono troppo forte..... (Venerdì, 18 Maggio 2012 00:26)

11

  Meriteresti di retrocedere solo per quello che hai scritto...

di Ma senti questo (Giovedì, 17 Maggio 2012 16:57)

10

  ringrazio Solomon per l'ottimo consiglio e per aver capito quali sono le motivazioni della mia domanda.
Inoltre sono d'accordo con ciò che dici riguardo i "falsi" NC ovvero giocatori superiori che magari riprendono l'attività e che forse,se gli fosse consentito,eviterebbero di giocare partite inutili per la gioia soprattutto di quei giocatori che ai primi turni vorrebbero confrontarsi con giocatori di pari livello.
Per quanto riguarda un paio di risposte(15) sperò che il vostro livello tennistico sia molto più alto...

di Filippo Colapinto (Giovedì, 17 Maggio 2012 16:53)

9

  Qui ho trovato uil commento di "pallonetto vero", in altri topic commenti di un ""pallonettissimo".
Ci tengo a precisare che costoro non sono da confondere con PALLONETTO che corrisponde al sottoscritto che interviene con un preciso indirizzo di posta elettronica.

di pallonetto (Giovedì, 17 Maggio 2012 14:10)

8

  X SOLOMON: bevi meno........

di qui si straparla...... (Giovedì, 17 Maggio 2012 13:16)

7

  @ Solomon ma come è possibile che sei passato da 4.5 solo 4.4 con diverse vittorie su 4.1 e 4.2 e con almeno 3 match giocati a torneo???????
C'è qualcosa che non torna...

di Rafa (Giovedì, 17 Maggio 2012 10:28)

6

  Qualche anno fa ho avuto il tuo stesso problema: avevo ripreso a fare i tornei dopo un lungo periodo di stop ed ero sceso fino a 4.5, mentre quando facevo agonismo ero sempre stato intorno a 4.1.
Sono arrivato sempre a giocare il tabellone finale, ma sempre dopo almeno 3 match giocati nei tabelloni di selezione ed è successo che per giocare i turni finali di un torneo non potevo giocare quelli iniziali del torneo successivo a cui mi ero iscritto.
Però non c'è stato verso di convincere organizzatori e GG.AA. a darmi una qualche specie di wild-card perché, dicevano, non era previsto dal regolamento (che sinceramente non ho mai controllato).
Ho ricevuto una promozione a metà stagione, ma solo a 4.4 nonostante diverse vittorie su 4.1 e 4.2 e di promozioni "d'ufficio" neanche a parlarne.
Poi tra gli altri giocatori c'era anche chi più o meno giustamente storceva il naso nel vedere me e anche altri oggettivamente superiori nei tabelloni riservati a giocatori di classifica inferiore.

Con un po' di coraggio il problema è facilmente risolvibile, per esempio una volta noti quali sono le classifiche massime dei tabelloni di selezione, il giocatore iscritto può richiedere in quale farsi inserire ponendo vari paletti come il numero minimo di giocatori di ogni tabellone e la priorità in base all'ordine di iscrizione e/o di classifica...

di Solomon (Giovedì, 17 Maggio 2012 10:02)

5

  IO SONO 31...CHIEDERO DI PARTECIPARE DIRETTAMENTE DAL TAB. PRINCIPALE DI UN FUTURES DATO CHE SABATO E DOMENICA VADO AL MARE!!!..MI HAI DATO UN OTTIMA IDEA!!...GRAZIE

di LUCA RONCA (Giovedì, 17 Maggio 2012 09:44)

4

  Assolutamente no perchè a tutti gli effetti sei ancora un 4.6.
Però, almeno qui in FVG, di solito si fa il tab. iniziale con solo 4.NC, e l'intermedio con 4.6-4.5-4.4. I 4.NC che si qualificano solitamente vengono accoppiati ai 4.6.
Questa sarebbe la procedura corretta.
saluti
Giuliano

di Giulius (Giovedì, 17 Maggio 2012 08:30)

3

  temo di no, in quanto fa fede la classifica riportata sulla tessera.

di pallonetto vero (Giovedì, 17 Maggio 2012 08:19)

2

  DEVI PARTIRE CON IL PRIMO TABELLONE E NON QUELLO INTERMEDIO, A MENO CHE NON CI SIANO A SUFFICENZA NC DA COMPLETARE IL TABELLONE INIZIALE.

di saslik (Giovedì, 17 Maggio 2012 06:51)

1

  SI CERTO ... E A SECONDA DELLE TUE PREFERENZE POTRAI SCEGLIERE GLI AVVERSARI DI TUO GRADIMENTO ... SAI ESISTE UN REGOLAMENTO ... LEGGILO !!!

di Marta Bettinelli (Mercoledì, 16 Maggio 2012 23:33)

* inserisci il tuo commento
* nickname
e-mail
* codice di controllo (contro lo spam)
Inserisci il codice di controllo visualizzato sopra.
(caratteri sensibili alle maiuscole/minuscole)
CAPTCHA Image
* campi obbligatori
INVIA
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006