Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Comitato Italiano Paralimpico
www.aicstennis.it
SeniorTennis
ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane
CSAIn - Centri Sportivi Aziendali e Industriali
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Lunedì, 30 Aprile 2012 alle 20:36

STESURA TABELLONE TORNEO

di Paolo Piani
Sono un 4.5 e sto giocando un torneo nazionale riservato ai 4 categoria dove sono stato messo ne tabellone di qualificazione e per arrivare a qualificarmi devo vincere almeno 3 incontri. Nel tabellone dei qualificati oltre a dei 4.4 e 4.3 ci sono anche dei 4.NC!!! E' normale che la mia classifica non sia stata tenuta in nessun conto per la stesura del tabellone dove mi trovo dei 4.NC che sono tre turni avanti a me??
>
labels:

commenti

23

  @ Eddy intervento 21,
per esercitare qualsiasi professione o attività oggi bisogna studiare e per essere in grado di compilare i nuovi tabelloni in modo corretto credo che non sia cosa tanto sempilce perchè se la FIT ha pubblicato un fascicolo di oltre 350 pagine (v. Atti Ufficiali) evidentemente non si poteva inventare o improvvisare, ma si doveva studiare.
Ma parlando con amici GA ho saputo che hanno dovuto, almeno quelli con la passione e la buona volontà, fare da soli perché non hanno avuto nè un corso appropriato tenuto dai loro capi nè istruttori all'altezza del compito.
Capisco che la FIT aveva necessità di introdurre il nuovo sistema, ma prima di partire avrebbe dovuto addestrare istruttori capaci.
Qui si è ripetuto più o meno il caso dei GAT/GAC1 introdotti in fretta e furia a prescindere dalla loro preparazione e competenza i danni dei quali sia in campo che fuori sono all'ordine del giorno.

di pallonetto (Martedì, 8 Maggio 2012 14:45)

22

  E già caro Diffidente del commento 20, hai ragione. Ora che fa tutto il computer la testa non si usa più. E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii

di SGAT (Martedì, 8 Maggio 2012 10:47)

21

  Caro Marco Longi, il regolamento lo conosciamo (quasi) tutti. Anch'io sono GA: non facciamo finta di non sapere che queste cose avvengono e nemmeno troppo raramente...
C'è un altro aspetto da considerare: io ho due lauree e 38 anni, per cui ritengo di avere ancora la mente abbastanza allenata allo studio. Eppure, imparare a compilare i tabelloni di un torneo di tennis è stato impegnativo quanto un esame universitario, se non di più! Fra regole, raccomandazioni, sezioni intermedie e chi più ne ha più ne metta, compilare un tabellone è spesso un'operazione piuttosto complessa.
Ma qua la questione è diversa! Inserire un NC tre turni dopo un 4.5 ha solo due motivazioni: o il GA è un incapace o è in malafede e conta sul fatto che tanto non interviene mai nessuno...

di eddy (Lunedì, 7 Maggio 2012 23:59)

20

  tabelloni fatti con lo sgat o giudici che per non cambiare orari dicono che li fa il computer??

di diffidente (Lunedì, 7 Maggio 2012 22:28)

19

  Per Angelo commento 18.
Da giocatore ho recentemente partecipato ad un torneo in Lombardia di 4^ categoria con tabelloni fatti con lo SGAT.
Ci sono Giudici arbitri quindi che da quest'anno, in Lombadia, possono fare tabelloni per tornei anche di 4^ categoria e probabilmente anche giovanili e veterani.

di SGAT (Domenica, 6 Maggio 2012 13:47)

18

  Da quest'anno in teoria è obbligatorio in tutti i tornei
Non è vero: in lombardia,per i quarta partirà dal prossimo anno,per la compilazione dei tabelloni...l'unica cosa che metti via web sono appunto numero iscritti,direttore di gara,massimale-che puoi tranquillamente raddoppiare,senza che ti blocchi-...

di angelo (Domenica, 6 Maggio 2012 03:52)

17

  Io sono giudice arbitro in veneto e ti dico che è impossibile, secondo il regolamento federale per gli ufficiali di gara:

Art. 20/3a: Tutti i giocatori aventi la stessa classifica devono entrare in gara nel medesimo turno di gioco, o, al massimo, in due turni consecutivi.

Art. 20/3b: E' vietato far entrare in gara un giocatore in un turno successivo a quello in cui entra in gara un giocatore con classifica maggiore.

Se la mia interpretazione è giusta hanno sbagliato a compilare il tabellone...

di Marco Longi (Giovedì, 3 Maggio 2012 23:49)

16

  L'utilizzo dello SGAT anno scorso era obbligatorio per i soli tornei dove vi era un montepremi in denaro.Da quest'anno in teoria è obbligatorio in tutti i tornei.In teoria,perchè in pratica i "furbetti " non lo usano, l'uso limiterebbe l'utilizzo della voce "raddoppio delle quote di partecipazione perchè si gioca prelevantemente al coperto o con illumunazione artificiale". Il sistema inserendo l'orario di inizio degli incontri calcola per il raddoppio delle quote se realmente viene prevalentemente giocato al coperto e questo da maggio in poi non avviene quasi mai,quindi si sarebbe costretti a ridurre le quote, con le quali un circolo non si fa ricco ma se le regole ci sono devono essere uguali per tutti.Per quanto riguarda quello che ti è accaduto il consiglio che dò a te e a tutti quelli che capitano in situazioni simili è di non lamentarvi quando ormai non c'è più niente da fare, appena vedete delle irregolarità informate subito gli organi competenti. Nel blog un mucchio di lamentele ma mai una denuncia scritta alla Federazione.Chi sbaglia si deve assumere le sue responsabilità e deve essere giudicato per gli errori commessi.E lo dico anche ai colleghi perchè come dice Pallonetto per colpa di qualcuno ci si va di mezzo tutti quindi non difendiamo a spada tratta chiunque. Se non si vuole dare contro a un collega almeno si stia zitti quando è indifendibile.

di umby GA (Giovedì, 3 Maggio 2012 23:32)

15

  no,tu vedi che hanno inviato i dati genereci,via "applicazione" nella pagina circoli,all'interno di questo sito. Vedrai il modulo stampato e i circoli devono compilare una specie di programma regolamento bis.Però,il tabellone viene fatto ancora dal giudice,non devi inviare i nominativi al sistema,al contrario di quanto devi fare,ad esempio,in un open. Quindi, parzialmente anche per i quarta,il metodo e sgat ma,la cosa + importante,ossia il tabellone,viene fatto dai g.arbitri.dal 2013,anche in questi, sarà obbligatorio...e gli scretch fioccheranno: no sabato al primo turno contro no domenica...,entrambi nc...

di angelo (Mercoledì, 2 Maggio 2012 23:28)

14

  Caro Edberg60, ora non ironizzo più e le confermo che sono solidale con Paolo.
Le confermo anche che queste cose capitano abbastanza spesso perchè le vedo da giocatore.
Se si offende perchè lei, forse, è un GA, pazienza. Se così fosse faccia in modo che questi esempi di plateale impreparazione e di trattamento iniquo nei confronti dei giocatori non si ripetano più.
Ne va della credibilità della vostra categoria e trovo per di più ingiusto che per colpa di GA superficiali ci debbano rimettere anche altri che dimostrano preparazione e competenza.

di pallonetto (Mercoledì, 2 Maggio 2012 21:23)

13

  X ANGELO: sarà come dici tu ma tutti i tornei di 4à cat. che ho visto quest'anno in giro per la lombardia già lo utilizzano.

di mister (Mercoledì, 2 Maggio 2012 20:22)

12

  il sistema sgat,per ora,è obbligatorio x terza e open,dall'anno prossimo,anche per i quarta,in lombardia.

di angelo (Mercoledì, 2 Maggio 2012 15:43)

11

  caro Paolo ti suggerisco di nuovo di non credere a chi dice che tutto questo è normale o capita spesso e men che meno a chi ironizza su un tuo stato d'animo ... hai perfettamente ragione ad essere amareggiato e a non capire il perchè di tutto questo ... vai fino in fondo denunciando l'intera situazione ... più si pubblicizza questo malumore più vincerà chi è serio e competente.

di edberg60 (Mercoledì, 2 Maggio 2012 15:40)

10

  Caro Edberg60, sono sicuro che altri hanno capito che un po' di ironia, non sempre poi così tanto lontana dalla realtà, non guasta.

di pallonetto (Mercoledì, 2 Maggio 2012 09:35)

9

  X MATTEO CUPINI: certo Matteo, ormai in tutta la lombardia e credo anche in Emilia è obbligatorio usare lo SGAT, tu invii i nominativi degli iscritti al comitato regionale che elabora i nomi con il programma e ti invia i tabelloni divisi per categoria.

di mister (Mercoledì, 2 Maggio 2012 00:00)

8

  secondo me non è corretto fare una cosa simile.poi volevo dire una cosa a Mister.Davvero dalle tue parti fanno i tabelloni con un programma? Beato te,dalle mie parti non solo non usano il programma ma non fanno nemmeno i sorteggi,sono accopiamenti fatti da chi stila il abellone,favorendo sempre i giocatori del proprio circolo

di Matteo Cupini (Martedì, 1 Maggio 2012 23:22)

7

  impossibile che un NC entri in gara tre turni dopo un 4.5.
Errore o FURBATA .Comunque dovevi protestare prima del inizio del torneo perche tacitamente hai consentito ed acettato il tabellone.

di ettore (Martedì, 1 Maggio 2012 20:21)

6

  @ pallonetto
non è assolutamente normale e fa parte di quella cultura corrotta che va denunciata a pieni polmoni.
bravo Paolo ma non basta !! ci vuole una denuncia in Federazione con nome ecognome del circolo !! insomma direi che possiamo dire basta anche su questo ... tollerare perchè tutto è sempre andato così ci identifica in un popolo ormai deriso a livello planetario.

di edberg60 (Martedì, 1 Maggio 2012 20:09)

5

  MI SEMBRA TUTTO MOLTO STRANO, POICHè UN GIOCATORE DI CLASSIFICA INFERIORE NON PUò ENTRARE IN GARA IN UN TURNO SUCCESSIVO A QUELLO DI UN GIOCATORE DI CLASSIFICA A LUI SUPERIORE. DOVRESTI CHIEDERE SPIEGAZIONI AL GA ED EVENTUALMENTE AL FUP O AL FUR DI ZONA

di es (Martedì, 1 Maggio 2012 15:18)

4

  Sì, caro Paolo, purtroppo è normale ............................

di pallonetto (Martedì, 1 Maggio 2012 13:51)

3

  Mi sembra impossibile, se così è, faccia una foto digitale del tabellone che prenda anche il nome del GA e la spedisca al comitato di appartenenza.

cordiali saluti

di Francesco (Martedì, 1 Maggio 2012 12:04)

2

  è impossibile in quanto i tabelloni ormai vengono stilati tramite un programma e ciò non può succedere, magari hanno sbagliato a riportare la classifica sui tabelloni esposti altrimenti se non fosse cosi basta che fai una foto al tabellone ed al programma regolamento esposti e la mandi al tuo comitato regionale ed il torneo lo bloccano subito.

di mister (Martedì, 1 Maggio 2012 11:20)

1

  non puo essere, partono gli nc,poi i 46,poi i 45, ma se il numero per i qualificati non basta vengono inseriti anche i 45, ma sempre dopo (come sopra)

di saslik (Martedì, 1 Maggio 2012 04:10)

* inserisci il tuo commento
* nickname
e-mail
* codice di controllo (contro lo spam)
Inserisci il codice di controllo visualizzato sopra.
(caratteri sensibili alle maiuscole/minuscole)
CAPTCHA Image
* campi obbligatori
INVIA
SEMIFINALE DAVIS 2014 - SVIZZERA-ITALIA - GINEVRA - 12-14 SETTEMBRE 2014 - COMPRA IL TUO BIGLIETTO!
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006