Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Giovedì, 26 Maggio 2016 alle 13:57

VITTORIA PER ASSENZA MA AVVERSARIO INSERITO IN DISTINTA

di Lorenzo Castellini
Salve a tutti, domenica scorsa mi è capitato di vincere una partita per assenza del mio avversario che però era stato inserito nella distinta dal suo capitano (si trattava di una giornata di un campionato a squadre).
Il G.A. ha scritto sulla distinta N.D. ma anche il punteggio di 60 60 (su precisa indicazione del responsabile dei G.A.).
Una vittoria per assenza so che non dà punti ma anche in questo caso, essendo stato indicato un preciso punteggio?

Grazie per le eventuali risposte.

>
commenti:
( 2 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Giovedì, 26 Maggio 2016 alle 11:49

PUNTI ATTRIBUITI 2015

di Andrea Iannuzzi
Buongiorno a tutti i tennisti,
ma volevo porre un quesito..
ma i punti accumulati nella stagione precedente
eccedenti alla classifica vengono cancellati l'anno successivo?
Grazie per le risposte
>
commenti:
( 3 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Lunedì, 23 Maggio 2016 alle 15:09

AVVERSARIO ASSENTE MA INSERITO NELLA DISTINTA

di Lorenzo Castellini
Salve a tutti, durante una gara a squadre l'avversario che avrei dovuto incontrare non si è presentato ma era stato inserito in lista dal suo capitano.
L'incontro è così risultato N.D. (non disputato).
Il G.A., per sicurezza, ha interpellato un suo superiore che ha imposto di riportare nella distinta non solo N.D. ma anche il punteggio di 60 60.
Essendo stato riportato un punteggio preciso e non solo N.D., tale vittoria presuppone l'assegnazione dei punti?
Ho provato a leggere il regolamento delle gare a squadre non viene indicato nulla di preciso in merito.

Grazie per le eventuali risposte.
>
commenti:
( 1 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Lunedì, 23 Maggio 2016 alle 13:27

CLASSIFICA DI DOPPIO

di Dario Caselli
Da un po' di tempo ormai mi chiedo come mai, in Italia, non si introduca una classifica di doppio da abbinare a quella del singolare. Il doppio, che potrebbe essere considerata come una disciplina a se' all'interno del mondo tennistico, coinvolge moltissime persone e svolge un ruolo chiave nella coppa a squadre, visto che spesso e volentieri ci si gioca il punto della vittoria o del pareggio. In altri paesi e nell'ATP/WTA i giocatori hanno doppia classifica (singolo e doppio) e non vedo perche in federazione non facciano qualcosa per far si che cio' avvenga anche in Italia. Cosi facendo si incentiverebbe la pratica di questa "disciplina", con maggiori tornei e dunque maggiore seguito. Non sarebbe neanche tanto difficile introdurre una classifica di base, in quanto, per il primo anno basterebbe far si che ognuno abbia la stessa classifica sia per il singolo che per il doppio, e poi di anno in anno in base ai punti guadagnati si potrebbe scendere o salire (cosi come nel singolo).
Infine, se si vuole guardare il lato economico, sarebbe anche un modo per tesserare quella fetta di soci di eta' avanzata che non ha alcuna intenzione di fare tornei di singolare.
>
commenti:
( 0 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Domenica, 15 Maggio 2016 alle 21:53

SORTEGGIO TORNEI SLAM E MASTER 1000

di Luca Villani
Ciao a tutti. Qualcuno può spiegare con esattezza come avviene la disposizione delle teste di serie nei tornei ATP , in particolare SLAM e Master 1000 ? Ad es. come è accaduto che a Roma il n,1 , il 3, il 5 e il 6 erano dalla stessa parte ? Seconda domanda : una volta, mi pare, il 4 era dalla parte del n.1; il 3 dalla parte del 2 e così via. Perchè non avviene ancora semplicemente così ? Grazie. Luca
>
commenti:
( 1 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Venerdì, 8 Aprile 2016 alle 16:23

IN TABELLONE MA NON IN ENTRY LIST

di Alberto Vignali
Recentemente mi sono iscritto a un torneo quindi mi sono cancellato 17 minuti prima della chiusura delle iscrizioni. Sono stato cancellato dalla entry list ma sono stato inserito in tabellone. Il Giudice Arbitro mi ha detto che l'incontro non risulterà ai fini del calcolo del coefficiente ma ho ricevuto pareri contrastanti... Devo fare qualcosa perché non mi venga conteggiata come sconfitta?
>
commenti:
( 6 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Giovedì, 7 Aprile 2016 alle 15:52

APPUNTI IN CAMPO

di Alessandro Cendron
Salve a tutti,
volevo sapere se ci si può portare in campo un foglio di appunti da leggere durante il cambio campo?
>
commenti:
( 8 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Lunedì, 4 Aprile 2016 alle 23:27

RIPETERE O MENO LA PRIMA DI SERVIZIO?

di Fabrizio Ferrarini
Salve a tutti,
vorrei una delucidazioni circa una situazione di gioco capitatami in un torneo.
Dopo aver giocato la prima di servizio (fuori, oltre la linea del rettangolo di battuta) l'avversario chiamando la palla "out" l'allontana colpendola e rompendo le corde. Decide di cambiare racchetta, facendosela dare da fuori. Io dovevo rigiocare la prima di servizio o battere la seconda? Non so se sono stato chiaro.
Grazie mille.
>
commenti:
( 6 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy