Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Lunedì, 15 Dicembre 2014 alle 13:50

CLASSICHE 2015

di Luca Reggioli
Vorrei porvi la seguente domanda . Se durante un torneo io batto un avversario 4/4 in luglio 2014 , a fine anno per le classifiche 2015 mi vengono accreditati 20 punti , o 60 punti se questo diventa 4/2 nel 2015 ? Premetto che io sono 4/2 . Lo chiedo perché se questa mia richiesta fosse affermativa io avrei battuti diversi avversari che nelle classifiche 2015 sono stati promossi , e secondo un mio calcolo mi mancherebbero circa 100 punti per l'attribuzione del coefficiente 2015 attualmente ho un coefficiente 350 x 2015 e rimango 4/2 , ma se attribuissi i 100 punti mancanti sarei 4/1 . Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
>
commenti:
( 8 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Domenica, 14 Dicembre 2014 alle 14:58

"FINTI" NC TORNEI E COPPA A SQUADRE

di Daniele Torsello
quanti di voi si sono sentiti frustrati o "derubati" per aver partecipato ad un torneo ed aver perso tempo e soldi incontrando un ex seconda o terza categoria che ha ripreso a fare i tornei? A me è ricapitato in coppa, dove il 4.6 era un ex terza categoria.. inutile ribadire quanto sia frustrante doversi confrontare con gente di un livello diverso e quanto sia divertente per loro vincere facile.. Credo che la FIT debba regolare con urgenza il fenomeno.. prevedendo almneo un ingresso come 4.1 per chi è stato negli ultimi 3/5 anni in una categoria superiore.. altrimenti ne va del sano spirito sportivo e tanta gente continuerà a perdere tempo e soldi!
>
commenti:
( 29 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Giovedì, 11 Dicembre 2014 alle 10:43

REGOLE BEACH TENNIS

di Fabrizio Messina
Riporto estratto da : Regola 19 - Fallo di piede - casi e decisioni delle regole del Beach tennis:


Caso 2 Il battitore commette fallo se tocca la linea di fondo con il piede anteriore durante l’esecuzione della battuta?
Decisione Finché i piedi del battitore sono dietro la linea di fondo prima dell’inizio del movimento della battuta, non è fallo se il suo piede anteriore
tocca la linea di fondo durante il movimento della battuta.


Vorrei capire: ma, se mentre effettto il servizio tocco la riga di fondo con la punta del piede, è o non è fallo di piede
>
commenti:
( 1 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Venerdì, 5 Dicembre 2014 alle 09:59

VERSI...VERSINI...VERSACCI

di Giorgio Brunello
Cosa ne pensate di chi ha questa, a mio avviso, pessima abitudine nell' emettere versi ed urla nel portare colpi anche assolutamente facili e banali? come mai nel palleggio di riscaldamento questi vagiti non vengono quasi mai emessi? quando il limite supera la soglia del colpo disturbato? Non ho trovato alcuna traccia nelle regole del tennis...Nei Tornei di 3° ai quali partecipo, e nei tornei di 4° di anni addietro, ce ne sono un folto gruppo e ne ho incontrati un buon numero...prevalentemente giovani..ma non solo...e sono gli stessi che se magari fra il pubblico suona un cellulare o qualcuno parla, vanno su tutte le furie...mentre loro sono liberi di urlare ad ogni colpo...senza preoccuparsi se danno fastidio a me che sono dall'altra parte del campo!!
>
commenti:
( 11 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Venerdì, 5 Dicembre 2014 alle 09:40

SPORT ASIMMETRICI: NON SONO UN PERICOLO PER LA SCHIENA

di Dario Oscar Archetti (Il Corriere della Sera Sette)
Clicca qui per visualizzare l'articolo scarica pdf
>
commenti:
( 2 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Giovedì, 27 Novembre 2014 alle 15:42

PUNTI CHIAMATI OUT CHE SONO IN

di Stefano Cassinari
Ciao..
Ultimamente mi capita che su mio servizio quando servo sulle righe spesso il mio avversario mi chiama la palla out. ...ma io metterei la mano sul fuoco che la palla è dentro. ...perché ogni volta che prendo le righe e da quello che vedo mi chiamano out la palla? Se vedo in tv vedo che per un millimetro di riga la danno buona. ..come mi devo comportare in questo caso? Lascio perdere o contesto? ....diciamo che gioco con gente che conosco bene. ...ma comunque mi dà fastidio la chiamata out su bei servizi sulle righe. .
L'ultimo match con un personaggio che mi ha chiamato 4 palle out che erano tutte dentro...come mi devo comportare? ...dopo a casa ci penso e mi incazzo. ..non voglio fare polemica ma voglio rispetto. ...posso capire la buona fede. .ma se sono chiamate sbagliate che si fa? ...grazie chi vorrà rispondere.
>
commenti:
( 28 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Sabato, 22 Novembre 2014 alle 23:50

PASSAGGI 2015 E TORNEI LIMITATI

di Mirko Giuri
Qualcuno sa che succede se, in un torneo limitato ad una categoria (ad esempio: 4.1) in questi giorni di novembre (dal 3 nov. in poi), si iscrivono giocatori palesemente passati nella categoria successiva (ad esempio: 3.4)?
In particolare, Il giocatore di classifica inferiore può farlo presente al GA e avere partita vinta(senza punti) per squalifica dell'altro?
Grazie
>
commenti:
( 6 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
Sabato, 22 Novembre 2014 alle 13:41

ISCRIZIONE ONLINE SU FEDERTENNIS.IT

di Alessandro Cicalese
Come mai è cosi poco usata ? mi sembra ben fatta e secondo me dovrebbe essere lo standard e non l' eccezione .

ciau!
>
commenti:
( 9 )
+
aggiungi un commento
>
labels:
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006