-

Coppa delle Province, Aosta a un passo dal Macroarea

La rappresentativa giovanile valdostana ha sfiorato l'impresa nella fase regionale di Coppa delle Province 2024, perdendo solamente alla sfida di spareggio contro Alessandria/Asti

28 marzo 2024

La formazione di Aosta che ha giocato contro Alessandria/Asti

Piccoli talenti valdostani crescono. Nonostante non sia riuscita a qualificarsi per la fase di Macroarea, la formazione di Aosta ha avuto infatti un percorso eccezionale nella fase regionale (con le selezioni piemontesi) di Coppa delle Province, competizione a squadre under 10 per i nati nel 2014, 2015 e 2016.

Ma andiamo con ordine. Nella giornata inaugurale della manifestazione, Aosta ha esordito con un trionfo 8-1 in casa sui campi del Tc Chatillon contro la squadra di Verbania/Novara.

Nei singolari, i successi sono arrivati grazie ad Alessio Pettenon, Giulia Borsato, Isabel Marusic, Nicolas Pettenon e Giada Crimiti, mentre i doppi hanno confermato la solidità della squadra, con le vittorie di Pettenon-Gaspard, Finelli-Marusic e Alerci-Borsato.

Per questo primo appuntamento, i tecnici Fabio Paonessa e Nathalie Viérin avevano convocato Nicolò Robba, Gabriel Dufour, Alessio Pettenon, Jerome Gaspard, Leonardo Finelli, Nicolas Pettenon, Giulia Borsato, Aurora Alerci, Isabel Marusic e Giada Crimiti.

La formazione che ha battuto Verbania/Novara

Nella seconda giornata, Aosta ha concesso il bis vincendo con un convincente 5-2 in trasferta contro Vercelli/Biella. Nei match di singolare, sono emersi Alessio Pettenon, Giulia Borsato e Nicholas Pettenon, che hanno ottenuto importanti vittorie. Nei doppi, le coppie formate da Jerome Gaspard e Alessio Pettenon e da Giulia Borsato e Aurora Alerci hanno confermato la loro compatibilità e abilità sul campo, portando a casa altri punti preziosi per la squadra.

I capitani Fabio Paonessa e Alessandro Finelli avevano convocato per la sfida Alessio Pettenon, Giulia Borsato, Aurora Alerci, Jerome Gaspard, Nicolò Robba, Leonardo Finelli, Giada Crimiti e Nicholas Pettenon.

La formazione che ha sconfitto Vercelli/Biella

Poi, da prima in classifica, Aosta si è presentata al Momy Sport Village di Rivalta con la determinazione massima per ottenere l'en plein. E così è stato, grazie al successo per 6-3 sulla formazione di Torino B.

Protagonisti assoluti della vittoria sono stati nei singolari Alessio Pettenon, Giulia Borsato, Nicholas Pettenon e Giada Crimiti, mentre nei doppi hanno brillato le coppie Pettenon-Robba e Borsato-Alerci. La squadra convocata per questa impresa includeva Giada Crimiti, Aurora Alerci, Giulia Borsato, Nicholas Pettenon, Enrico Meloni, Nicolò Robba e Alessio Pettenon.

La squadra vittoriosa su Torino B

Con questi tre successi, Aosta si è garantita la sfida contro Alessandria/Asti, classificatasi terza nel girone delle teste di serie con Torino A e Cuneo. I giovani atleti valdostani hanno ceduto per un soffio (4-3) sui campi dello Sport Club Nuova Casale. I punti per Aosta sono stati conquistati grazie a Giulia Borsato e Nicholas Pettenon nei singolari e a Nicolò Robba e Jerome Gaspard nel doppio.

I convocati dei capitani Fabio Paonessa, Nathalie Viérin e Alessandro Finelli per questa ultimo match sono stati: Giada Crimiti, Nicholas Pettenon, Enrico Meloni, Leonardo Finelli, Giulia Borsato, Aurora Alerci, Gabriel Dufour, Jerome Gaspard, Nicolò Robba e Alessio Pettenon.

Nonostante il risultato finale, però, i giovani valdostani possono guardare avanti con orgoglio e fiducia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti