-

Ultima tappa toscana per la Coppa Davis

Fino a mercoledi 28 marzo l'Insalatiera vinta dall'Italia a Malaga sarà a Follonica

di | 26 marzo 2024

I ragazzi del Tc Follonica accanto all'Insalatiera

I ragazzi del Tc Follonica accanto all'Insalatiera

Il tour della Coppa Davis in Toscana arriva a Follonica per l'ultima tappa in regione.

L'Insalatiera dopo essere stata ospitata a Firenze - 11/13 marzo (prima in Palazzo Vecchio e poi al Ct Firenze) ha proseguito il suo percorso a Prato, prima in Palazzo Comunale (14-15 marzo), poi nella sala delle racchette del Tennis Club Prato (16-17 marzo). Il trofeo successivamente è stato esposto a Montecatini (18-19 marzo) e precisamente al MO.C.A: Montecatini Contemporary Art in palazzo comunale e successivamente è sbarcato a Livorno (20-24 marzo in tre sedi: Comune, Uppala Sporting Club e Coop Tennis Banditella). Ora dal 25 al 27 marzo farà tappa a Follonica.

A Follonica la mitica “insalatiera” sarà in mostra (26 e 27 marzo) nella sala Fantasmi del museo Magma in orario di apertura, dalle 15.30 alle 19.

"Si tratta di un’iniziativa davvero straordinaria per il nostro territorio - spiega il Sindaco di Follonica Andrea Benini - il Tour organizzato dalla Federazione Italiana tennis e Padel che ringrazio e in questo caso appoggiata dal Tennis Club Follonica permetterà a tutti gli appassionati della città del Golfo, la più piccola di quelle che faranno parte del Trophy Tour, di ammirare dal vivo la coppa, alimentando l’entusiasmo e la passione intorno allo storico risultato ottenuto da Sinner e compagni. Nel mondo dello sport non esiste trofeo più icononico della Coppa Davis e sarà esposta nella sala Fantasmi del museo Magma".

"Follonica è sempre stata legata al tennis e aver potuto ospitare nel 2002 la sfida di Coppa davis tra Italia e Portogallo vinta dagli azzurri per 4-1 è la testimonianza che anche piccoli centri possono esprimere grandi eventi - dice Roberto Gitto, presidente del Tc Follonica - ora vedere dal vivo questo Trofeo è per tutti i ragazzi un grosso stimolo per inseguire in futuro altre vittorie. Grazie alla Fitp che ci ha dato questa opportunità".

 

LA COPPA DAVIS A FOLLONICA

2002
3° turno play-off zona euro-africana di 1° gruppo, Tennis Club Follonica, 20-22 settembre, Sintetico/Indoor
Italia b. Portogallo 4-1: Bernardo Mota (Por) b. Stefano Galvani 75 63 76(2), Davide Sanguinetti (Ita) b. Leonardo Tavares 63 62 61, Massimo Bertolini-Giorgio Galimberti (Ita) b. Helder Lopes-Bernardo Mota 63 67(4) 63 64, Davide Sanguinetti (Ita) b. Bernardo Mota 64 75 64, Stefano Galvani (Ita) b. Tiago Godinho 64 61. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti