-

Conclusi i primi due tornei del 2024 a Solarino

La “Terranova Cup” sorride alla slovacca Hruncakova. Sui campi dello Zaiera Tennis Facility si torna in campo a novembre con altri due Itf W35

di | 17 marzo 2024

Il direttore dei tornei internazionali di Solarino Renato Morabito con le giocatrici

Pronostici rispettati al torneo Itf W35 di Solarino concluso domenica 17 marzo sui campi in carpet dello Zaiera Tennis Facilily.

Il secondo degli appuntamenti messi in calendario nel mese di marzo, il 3° e il 4° avranno invece luogo a novembre, ha sorriso alla slovacca 25enne prima testa di serie della “Terranova Cup” Viktoria Hrunkanova (numero 170 del ranking Wta), la quale ha prevalso in due set, 6-2 6-3, nei confronti della 30enne statunitense Robin Anderson al gradino 347 delle graduatorie mondiali.

Per quel che concerne le atlete siciliane, da segnalare gli ottavi di finale raggiunti dalla 19enne atleta del Ct Palermo Giorgia Pedone (n. 298 Wta allenata dal mazarese Omar Giacalone) componente del team di serie A1 del club di viale del Fante stoppata dalla belga Magali Kempen.

Hanno invece preso parte alle qualificazioni la sciclitana Noemi La Cagnina del Cus Catania, la catanese dell’Asd Le Roccette Martina Lo Pumo, Viola Santapaola del Cus Catania e Maria Vittoria Caligiore dell’Asd Le Roccette.

La cerimonia di premiazione del torneo concluso domenica 17 marzo (la finale la preso il via alle ore 9.30) ha visto la presenza anche del vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Solarino, Francesca Oliva che si è complimentata con le due finaliste e con il comitato organizzatore presieduto dal maestro catanese Renato Morabito che tanto fa e tanto ha fatto in questi 10 anni per la buona riuscita di questi eventi internazionali secondi in regione solo ai Palermo Ladies Open del Country Time Club.

Queste le sue dichiarazioni subito dopo la conclusione del secondo appuntamento dei quattro previsti quest’anno in provincia di Siracusa, uno in più del 2023.

"Andiamo solo in pausa - ha dichiarato lo storico direttore dei tornei internazionali di Solarino Renato Morabito - con la consapevolezza di essere riusciti a garantire in Sicilia e per il circuito ITF un torneo non certamente paragonabile agli Open femminili, ma che sa attirare l'attenzione degli appassionati, degli addetti ai lavori e soprattutto di giocatrici che hanno un curriculum di tutto rispetto. Diamo appuntamento al mese di novembre per il 3° e il 4° degli Itf W35 in cui contiamo di arrivare dopo aver provveduto alla brandizzazione dei campi di gioco." ha concluso Renato Morabito.

Solarino anche in questi due eventi ha confermato quello che è il suo marchio di fabbrica ovvero la scoperta di future giocatrici di prospettiva e la presenza di tenniste dal curriculum davvero importante come nel caso della francese 37enne Aravane Rezai (best ranking Wta numero 15) in campo per l’Archigen Cup in cui è giunta in semifinale sconfitta per mano della ceca 19enne Linda Klimovicova.

Il circuito Itf a livello di prove nel nostro paese si sposterà adesso in Sardegna a Santa Margherita di Pula dove si disputeranno a partire dal 25 marzo sei tornei consecutivi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti