-

Wheelchair: Calimera si tinge di siciliano

All’importante torneo pugliese da 3.000 euro di montepremi, il catanese Salvatore Vasta centra un'importante doppietta

di | 21 marzo 2024

Salvatore Vasta

Il 41enne catanese Salvatore Vasta

Salvatore Vasta “on fire” sui campi pugliesi in terra rossa di Calimera teatro nei giorni scorsi dell’importante prova Open maschile e femminile “1° Memorial Massimo Greco” valida per il circuito nazionale tennis Wheelchair con montepremi pari a 3.000 euro.

Al via c’erano i migliori giocatori del panorama del tennis in carrozzina, ragion per cui il successo nel singolare e nel doppio conseguito dal 41enne catanese Salvatore Vasta, tesserato per la Volcano SportAbilia ASD - APS assume un valore ancora più specifico.

Salvo è certamente da diversi anni uno degli alfieri siciliani del wheelchair, non solo in Italia ma anche nel mondo. Basti pensare che lo scorso 25 febbraio in Inghilterra, in quel di Bolton (cemento indoor), si è aggiudicato il consolation draw della prova ITF2, superando in finale l’atleta locale Ruben Harris.

Attualmente Vasta, che svolge i propri allenamenti tra Cus Catania e Tennis School Monte KàTira agli ordini del maestro Nino Cavallaro, è a ridosso della top 300 del ranking Itf.

Ma veniamo al torneo di Calimera nel quale il forte e tenace atleta etneo ha sconfitto nell’ordine Andrea Morandi, Bruno Carlucci, in semifinale l’abruzzese Antonio Cippo (vincitore nel 2023 al Ct Palermo dei campionati italiani assoluti) al termine di una vera e propria maratona terminata 3-6 7-6 7-6 e in finale, con un duplice 6-2, il piemontese Luca Paiardi.

Non contento di quanto fatto in singolare, Vasta si è ripetuto nel doppio insieme a Pasquale Greco originario della Calabria ma che vive a Prato. Decisivo il successo nell’ultimo atto a scapito del duo Cippo – Paiardi.

Al torneo di Calimera erano presenti altri due giocatori siciliani, sempre catanesi e compagni di club di Vasta, vale a dire Massimo Chillemi e Angelo Fonte i quali hanno raggiunto le semifinali del tabellone di consolazione.

“Sono davvero contento di questo successo che tengo molto - spiega Vasta - a condividere con la mia associazione ovvero la Volcano Sportabilia che mi sostiene in maniera importante e sono soprattutto contento di aver messo in pratica qui a Calimera quanto provato durante gli allenamenti a Catania con Nino Cavallaro. Arrivavo in Puglia con poche partite effettuate in questi primi 3 mesi dell’anno ma ero comunque consapevole di poter fare bene. Il tabellone non è stato per nulla agevole e aver battuto avversari forti, Cippo su tutti, mi ha reso molto orgoglioso ma ancor di più mi ha fatto piacere ricevere complimenti e attestati di stima da parte degli addetti ai lavori”.

Per Vasta, uomo del sud, vincere a poca distanza dalla propria regione ha un valore speciale.

“Alzare le braccia al cielo in un torneo nel sud Italia - prosegue Salvatore - mi fa ancora più piacere perché dimostra che stiamo crescendo come movimento; nello specifico noi in Sicilia a poco a poco stiamo colmando il gap che c’è con il nord poiché abbiamo ragazzi che giocano con costanza, abbiamo buoni numeri e c’è anche un comitato che ci segue con grande attenzione, senza ovviamente tralasciare le associazioni come quella di cui, con grande piacere e orgoglio, faccio parte. Ritengo infatti che la sinergia tra comitato, associazioni e circoli sia di estrema importanza. Spero – conclude – che questo mio successo possa essere da traino per altri atleti siciliani e che il movimento in regione cresca sempre di più”.

I prossimi appuntamenti per il giocatore della Volcano Sportabilia saranno a Cantù, in Repubblica Ceca e a Gallarate.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti