-

A Catania, torna l’Open Bnl

Appuntamento sui campi della Tennis School valevole come pass d’accesso agli Internazionali del Foro Italico a Roma

di | 25 marzo 2024

Da oltre 10 anni, sui campi della Tennis School Monte KàTira si svolge uno dei main event del tennis regionale. Parliamo dell’Open BNL maschile e femminile valevole come pass d’accesso agli Internazionali del Foro Italico a Roma.

Il via è arrivato nella giornata di ieri, mentre domenica 7 aprile scopriremo chi succederà nell’albo d’oro ai licatesi Luca Potenza e Dalila Spiteri vittoriosi lo scorso anno a scapito del siracusano Antonio Massara e della mancina palermitana Federica Bilardo.

Grande novità delle prove open BNL di quest’anno è che il regolamento è mutato e i successi nei vari tornei cui ciascun giocatore partecipa (tranne nel doppio) non garantiscono più la qualificazione automatica, motivo per cui, giusto per fare un esempio, atleti del valore di Riccardo Bonadio, che ha fatto sua la prova andata in scena allo Sporting Club Monviso, potrebbero essere ai nastri di partenza del torneo di San Gregorio di Catania che sarà diretto dal maestro Fabio Scionti coadiuvato dal maestro Giuseppe Zappalà.

“Venerdì 22 marzo abbiamo chiuso il 1° tabellone maschile con 106 iscritti tra quarta, terza e tantissimi seconda. Prendendo in esame i giocatori dai 2.7 ai 2.1 – spiega Fabio Sconti – penso che sarà una bella lotta perché si sono iscritti i 2.3 Alessandro Conca e Alessandro Scialla e i più forti Luca Potenza (giocherà domenica 24 marzo la finale al 15.000 dollari sul veloce di Monastir contro Fabrizio Andaloro n.d.r), Pietro Marino, Stefano Baldoni e Antonio Caruso ma sono certo che se ne aggiungeranno altri di pari valore. Per quanto concerne il tabellone femminile al momento abbiamo 40 iscritte ma anche in questo caso nella seconda settimana arriveranno giocatrici di livello importante. Ricordo infatti che da quest’anno per le prove Bnl Ibi c’è la novità del grand prix e non del pass automatico in caso di successo nei singolari”.

L’open Bnl è solo uno dei tanti appuntamenti di spicco che nel 2024 avranno luogo al Monte KàTira (campione in carica a livello under 12 maschile grazie soprattutto ai fortissimi fratelli Condorelli).

“Il 28 aprile – prosegue Scionti – inizierà la serie B2 maschile cui teniamo molto. Avremo un’altra siciliana come avversaria nel girone ovvero il neopromosso Tc Caltanissetta e compagini molto forti come Tc 2002 Benevento, Angiulli Bari e Tc Ancona, ma sono certo che ci faremo trovare pronti per questo importante appuntamento. Altro evento top dell’anno saranno i due tornei Itf maschili che si svolgeranno a inizio novembre. Aspettiamo – conclude il maestro – che vengano calendarizzati sul sito dell’Itf”.

Lo scorso anno nell’appuntamento andato in scena dal 27 novembre al 2 dicembre a vincere è stato l’iberico Pol Tiffon sul mancino palermitano Gabriele Piraino che in semifinale aveva sconfitto Salvatore Caruso.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti