-

Al Bnl Open di Catania sorridono Ingarao e Ferrando

Il tennista del Match Ball Siracusa si aggiudica con pieno merito la prova maschile del torneo di prequalificazioni agli Internazionali d’Italia. Ferrando timbra il successo in quella femminile

di | 09 aprile 2024

Il 24enne siracusano Alessandro Ingarao giocatore della compagine di Serie A2 del Match Ball è il vincitore a Catania del tabellone maschile del Bnl Open di prequalificazioni agli Internazionali d’Italia.

“Inga” si conferma un vero e proprio specialista di questa tipologia di tornei, preludio alle prequalificazioni del Foro Italico, come certifica il fatto che aveva già acquisito il diritto di volare nella Capitale già prima dell’appuntamento andato in scena alla Tennis School Monte KàTira.

La speranza per Alessandro, così come per gli altri siciliani che le giocheranno, è quella di staccare il pass almeno per il tabellone cadetto del Masters 1000 romano.

Nell’ultimo atto maschile (al via in 119) del torneo svolto a San Gregorio diretto dai maestri Fabio Scionti e Giuseppe Zappalà il giocatore del Match Ball ha sconfitto Stefano Baldoni, classificato 2.1, del Ct Giotto con lo score di 6-4 6-2. Semifinalisti il catanese del Mediterraneo Sporting Club Pietro Marino e il siracusano del Match Ball Antonio Massara. Baldoni si è imposto in 3 set ai danni di Marino, mentre nel derby tra i due grandi amici Ingarao e Massara, Alessandro ha prevalso per 6-1 2-6 6-2. Tra gli altri nomi di spicco che hanno preso parte alla prova maschile c’erano il licatese Luca Potenza e Antonio Caruso stoppati entrambi ai quarti.

Nel singolare femminile (in totale 48 partecipanti) invece a trionfare è stata la ventottenne Cristiana Ferrando del Park Tennis Club vittoriosa per 6-3 6-4 a scapito della ventenne piemontese Chiara Fornasieri. Semifinaliste le due atlete siciliane Dalila Spiteri e Noemi La Cagnina.

Sabato 6 aprile era stata la volta della conclusione delle prove del doppio. Nel femminile Chiara Fornasieri e Linda Salvi del Tc Sinalunga hanno sconfitto 6-7 6-1 12-10 Noemi La Cagnina del Cus Catania e la mancina Marta Giglio della Tennis School Monte KàTira.  

Nel maschile invece il licatese Luca Potenza e Pietro Marino si sono imposti, sempre al matchtiebreak, nei confronti dell'avolese del Match Ball Siracusa Antonio Caruso e di Giulio Colacippo del Country Club Voghera.

Presenti alla premiazione in rappresentanza della Fitp Sicilia, oltre proprio a Scionti anche il presidente Giorgio Giordano, il vicepresidente Claudio Drago, il consigliere Salvatore Cavallaro e il delegato provinciale Mariano Garozzo. Giudice arbitro Antonio Tosto.

Positivo il bilancio stilato da Fabio Scionti subito dopo la conclusione della manifestazione che, come da tradizione, viene ospitata dal sodalizio di San Gregorio.

“Siamo contentissimi di come sia andata quest’anno. Per prima cosa mi piace sottolineare con piacere che il tempo è stato sempre clemente come mai era accaduto negli scorsi anni, il sole e l’assenza di vento sono stati predominanti - dichiara il maestro e consigliere Fitp Sicilia -. Inoltre siamo felici che a vincere sia stato nuovamente, in una delle due prove di singolare, un tennista siciliano ovvero Ingarao che percorre così la scia dei vari Potenza, Spiteri, Giacalone e Salvo Caruso. Siamo altresì orgogliosi di continuare a organizzare tornei così importanti così come lo saranno anche quelli Itf (due n.d.r) maschili di novembre. L’idea – conclude – è che i siciliani possano riuscire a giocare quanti più eventi di un certo spessore all’interno del loro territorio e di trasformare la Sicilia in una regione densa di attività di alto livello”.

Gran parte degli attori protagonisti delle sfide conclusive del Bnl Open sono poi partiti alla volta di Santa Margherita di Pula per disputare il combined event sardo da 25.000 dollari di montepremi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti