-

IBI24: Abbagnato wild card nelle qualificazioni

La 20enne palermitana se l’è conquistata attraverso le “prequali”. Saranno quindi due le siciliane in gara tra main draw e tabellone cadetto

di | 04 maggio 2024

Anastasia Abbagnato

Anastasia Abbagnato

Se lo scorso anno era stata la licatese Dalila Spiteri a prendere parte agli Internazionali Bnl d’Italia, prova Wta 1000, quest’anno saranno ben 2 le tenniste siciliane in gara al Foro Italico di Roma tra main draw e tabellone cadetto. Parliamo della 19enne Giorgia Pedone e della ventenne Anastasia Abbagnato entrambe atlete del settore giovanile del Ct Palermo con cui militano nel team di serie A1.

Se la notizia della wild card a Pedone per il tabellone principale era giunta la scorsa settimana, nella giornata di venerdì 3 maggio, attraverso le “prequali”, è arrivata quella della wild card in qualificazioni per Anastasia capace di sconfiggere in due set la pugliese 21enne Eleonora Alvisi.

Ma la giocatrice che vive e si allena a Cattolica presso la Galimberti Tennis Academy avrebbe potuto anche fare di più poiché, in caso di successo nel match di sabato 4 maggio sul Pietrangeli contro la laziale Federica Di Sarra, sarebbe approdata in main draw. La sfida è terminata 6-4 6-3 in favore della più esperta tennista nata a Fondi 33 anni fa. Tabellone principale che tuttavia Abbagnato può ancora agguantare nel doppio che disputa con la veneta Aurora Zantedeschi in caso di affermazione nel match che le vedrà opposte a Eleonora Alvisi – Jennifer Ruggeri.

Nel cammino delle “prequali” Abbagnato ha sconfitto Federica Arcidiacono, Anastasia Grymalska e Eleonora Alvisi.

Tra i siciliani che hanno preso parte al mini torneo che precede quello vero e proprio anche Dalila Spiteri e la palermitana Virginia Ferrara nel femminile, il mancino palermitano Gabriele Piraino, il messinese Fabrizio Andaloro, il licatese Luca Potenza, e i due siracusani Antonio Massara e Alessandro Ingarao nel maschile.

“Certamente avere due rappresentanti in lizza tra main draw e qualificazioni femminili del Wta 1000 di Roma è motivo d’orgoglio per la nostra regione – commenta il presidente della Fitp Sicilia Giorgio Giordano – e certifica pertanto lo stato di salute florido del movimento femminile che oltre a loro due vanta diverse altre giocatrici che si stanno ben disimpegnando in questi primi mesi del 2024 (proprio oggi la taorminese Miriana Tona giocherà una semifinale in Colombia Itf W35, ndr). A Giorgia e Anastasia - conclude il presidente che si trova proprio al Foro Italico – rivolgo un grosso in bocca al lupo per questa bellissima esperienza che si accingono a fare e sono certo che sulle tribune ci saranno tanti tifosi siciliani e non solo e sostenerle”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti