-

Un Open al Tc Cagliari per conquistare il Super Challenger ATP

C'è una wild card in palio per il Super Challenger 175 di Maggio: dal 22 al 26 aprile al Tc Cagliari si gioca un Open riservato ai giocatori di Seconda categoria e in palio c'è il pass per le qualificazioni del torneo Atp che si giocherà sempre a Monte Urpinu dal 29 aprile al 5 maggio

di | 20 marzo 2024

Sarà un torneo riservato ai giocatori di Seconda categoria e a contendersi la prestigiosa Wild Card per il Super Challenger 175 di Cagliari saranno 16 giocatori. Come un anno fa torna in Sardegna il grande tennis con il torneo Atp che farà da antipasto agli Internazionali d'italia sulla terra rossa di Monte Urpinu. E come l'anno scorso, l'aperitivo sarà un torneo Open che mette in palio un sogno per i 16 giocatori che entreranno nel tabellone di qualificazione dell'Open Tc Cagliari to Super Challenger dal 22 al 26 aprile.

L'anno scorso fu Alberto Sanna, classifica FITP 2.5, 19 anni, a conquistare la wild card nelle qualificazioni del Sardegna Open, il Super Challenger 175 che faceva il suo esordio nel circuito dei tornei ATP con un format tutto nuovo. Sanna conquistò la finalissima derby contro l'amico e compagno di squadra Nicola Porcu al termine di una grande sfida decisa al terzo set. In attesa di scoprire chi saranno i 16 nomi che si contenderanno la preziosa qualificazione, i due tennisti del Tc Cagliari si sono da poco affrontati nella finale dell'Open dello Sporting Quartu e ha vinto Porcu, campione sardo Assoluto in carica, che si è imposto al terzo set 6-3, 1-6, 6-1 ed entrambi si candidano per il posto in palio nelle quali del Super Challenger.
La partecipazione è riservata ai giocatori con cittadinanza italiana e tesserati per un circolo della Sardegna: le iscrizioni scadono per tutti alle ore 12:00 di sabato 20 aprile. Ecco il regolamento completo:

Humbert, vincitore e Djere finalista Sardegna Open 2023

Un trampolino è questa l'essenza del Torneo Open e del Sardegna Open: il Tc Cagliari come rampa di lancio. Un sogno, seppur in piccolo, quello della wild card che però può regalare una favola, e i punti e i successi pesanti che possono valere la svolta nella carriera in palio al Super Challenger 175. L'anno scorso vinse il francese Ugo Humbert al termine di una sfida epica contro il serbo Laslo Djere decisa con lo score di 4-6, 7-5, 6-4. Ma guardando il tabellone si scorgono nomi che hanno poi "svoltato", a cominciare da Luca Nardi: l'azzurro che di recente è stato capace di sconfiggere Novak Djokovic fu battuto a Monte Urpinu al secondo turno da Fabian Marozsan al terzo set per 6-3, 4-6, 6-4. E di trampolino ha parlato anche il presidente della FITP Angelo Binaghi, lanciando il Sardegna Open 2024: "Sarà un grandissimo torneo e quest’anno dovrà essere la rampa di lancio per i nostri giocatori come lo è stato per tennisti come Humbert e Shelton”. Eventi come questo rappresentano un prezioso banco di prova per i giovani emergenti. In attesa di conoscere i nomi dei giocatori ammessi al tabellone principale e delle wild card (forse Matteo Berrettini), sembra possibile la presenza del 22enne Luciano Darderi. 
La città di Cagliari è ormai una delle "case" del tennis italiano e l’ottima organizzazione del Super Challenger - che vanta un montepremi di 205.000 euro - lo conferma. Nel 2020 e nel 2021 Atp 250, dallo scorso anno il torneo sardo è diventato un evento Premium della categoria Challenger dopo la riforma voluta dall’Atp. Vinse Humbert (oggi 14 del mondo), gli appassionati scoprirono Ben Shelton (adesso 16 del mondo): tra un mese si scoprirà qualche nuova stella, magari azzurra.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti