-

Riparte il treno dei tornei ITF al Forte Village

Meno di un mese e la Sardegna sarà di nuovo palcoscenico del tennis internazionale. Riparte il treno dei tornei ITF al Resort di Santa Margherita di Pula con una settimana e quindi due tornei in più rispetto al 2023. Si parte domenica 24 marzo con le qualificazioni. Tra novità e conferme parla il direttore dei tornei Alessandro Porcu

di | 04 marzo 2024

Sei settimane: dal 24 marzo al 5 maggio. Dodici tornei: formula combined, maschile e femminile in contemporanea. 300 mila dollari: montepremi complessivo, 50 mila ogni settimana, 25 mila per ciascun torneo. Trampolino di grandi campioni come Sinner e Tsitsipas, fucina di talenti nel maschile come nel femminile, ocassione per i tennisti italiani di scalare le classifiche Atp e Wta: per l'undicesimo anno torna il grande tennis in Sardegna, a Santa Margherita di Pula, sui campi in terra rossa dell'ASD Forte Village.

Tante novità negli anni, dopo oltre un decennio di tornei ITF al Forte Village, ma anche tante conferme. Che rappresentano il punto di forza e il fiore all'occhiello dei tornei internazionali in Sardegna a Santa Margherita. Un elemento di continuità è anche il Direttore dei tornei, Alessandro Porcu, che presenta il ritorno delle settimane dei tornei del World Tennis Tour a nome e per conto del Forte Village.

Direttore, riparte la stagione dei tornei internazionali del circuito ITF World Tennis Tour e si rinnova il treno al ASD Forte Village, ci sono novità?
Anzitutto abbiamo aggiunto una settimana, come da storico del Forte Village, questo significa che il progetto tennis non solo va avanti, ma rappresenta una voce un’importante nell’offerta sportiva e di accoglienza del nostro resort.  

Quindi treno primaverile tra marzo e maggio e ci saranno anche le settimane autunnali?
Si, anche in autunno avremo 6 settimane di tornei Combined con partenza il 16 settembre.

Quali sono le aspettative del Forte Village verso i tornei di tennis e qual è l'offerta nel vostro Resort?Molteplici. C’è da rimarcare un fattore squisitamente tecnico, nelle quali tanti atleti che vanno per la maggiore, hanno frequentato, giocato ed alcuni vinto i nostri tornei, dando ulteriore lustro sportivo al nostro resort e allo stesso modo promuovendo lo stesso come destinazione importante, non solo dal punto di vista turistico. L’offerta sportiva del nostro resort è molteplice: tennis, calcio, karting e un’Academy center unica nel suo genere offrono agli ospiti un’esperienza sportiva irripetibile. 

 

Alessandro Porcu con Salvatore Caruso

Brenda Fruhvirtova con Alessandro Porcu

Dal punto di vista tecnico come si inseriscono le settimane di tornei a Santa Margherita in questo momento di grande boom per il movimento nazionale e internazionale?
Con la nuova suddivisione dei punti, con l’incremento nel femminile e con la “revisione” dei Challenger, i tornei da 25k mila dollari acquistano un’importanza strategica, garantendo punti “pesanti” che per tanti atleti saranno motivo di scelta prioritaria. Ci aspettiamo una grandissima partecipazione internazionale, e i primi riscontri lo confermano, per un’edizione 2024 che assuma valori sportivi e di accoglienza di assoluto prestigio.

Le viene in mente un nome su tutti ripensando al 2023?
Un nome sarebbe troppo poco. Di sicuro non posso non sottolineare la partecipazione e la vittoria di Brenda Fruhvirtova (nella foto), che ha solo 16 anni e vanta già vittorie pesanti in ITF, in WTA e soprattutto qualificazione al Main draw degli Australian dopo aver vinto tre incontri. Oppure il ritorno di Salvo Caruso che dal Forte Village ha mosso, possiamo dire i primi passi, e ha conquistato le prime vittorie che poi l'hanno lanciato nel circuito maggiore ed è ritornato proprio in questo ambiente ideale per preparare al meglio il finale di stagione. Oppure Giorgia Pedone, la giovane siciliana che ha vinto il suo primo 25K e si candida a un futuro da protagonista nel tennis italiano e internazionale.

Infine uno sguardo alla Sardegna. Grazie al connubio Asd Forte Village e tornei internazionali l’Isola è davvero felice per il tennis, con un numero di tornei, 24 totali divisi in due treni da 12 tra maschile e femminile, che la rendono la regione con più appuntamenti, i tennisti sardi stanno cogliendo questa opportunità?
Certo soprattutto nel 2023 i numeri sono cresciuti, più tra gli uomini. Ma è auspicabile che ancor di più ne arrivino nella nuova stagione, seppur prevalentemente nelle qualificazioni, ma quello è un punto di partenza. Senza dimenticare nomi del calibro di Lorenzo Carboni che adesso viaggia intorno alla posizione numero 600 del ranking Atp e quindi in pianta stabile nei main draw. Miglior palco dove mettersi in gioco non c’è, quindi speriamo che i ragazzi sardi vengano e magari che qualcuno conquisti i primi punti proprio al Forte Village.

Alex Weis e Giovanni Oradini

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti