-

Calendario 2024: il tennis in Sardegna punta quota 200 tornei

Cresce il numero di appuntamenti per i tennisti sardi: un’agenda più ricca rispetto al passato, con un occhio alle distanze e volta a favorire la partecipazione. Al momento i tornei in calendario sono 178, ma il numero è destinato ad aumentare

di | 19 febbraio 2024

Ufficializzata la programmazione regionale: boom di tornei di Quarta categoria con la grande novità della stagione rappresentata dal Progetto attività di base che quintuplica i tornei rispetto alla scorsa stagione. Un calendario che abbatte distanze e costi, punta a favorire la partecipazione e una migliore programmazione degli amatori e degli agonisti. Gli open, più di 30, saranno sempre più ricchi ma sono al terzo posto della speciale classifica preceduti dai tornei giovanili, oltre 40, sempre più a dimensione a nazionale grazie ai circuiti.

QUARTA CATEGORIA
Favorire i lavoratori, gli amatori, i giovani, chi gioca per passione e chi con ambizioni di classifica: è la grande novità del Calendario 2024. Grazie al Progetto attività di base, l’occhio di riguardo è per l’80 per cento dei tesserati. La maggior parte degli appuntamenti di Quarta sono infatti a carattere provinciale: meno chilometri e quote d’iscrizione limitate. Tanti tornei Rodeo, per chi può impugnare la racchetta solo nel week end, ma anche tornei standard più “snelli”. Ma attenzione: il peso delle partite e soprattutto delle vittorie sarà comunque importante perché tutti i tornei fanno parte del Circuito di Quarta categoria, quindi ogni evento assegnerà punti validi per accedere alla successiva fase con quattro master provinciali per finire poi in un master regionale. Al momento i tornei di Quarta sono ben 68 e il numero è destinato a crescere.
i Campionati sardi di Quarta categoria si disputeranno alla Torres Sassari a ottobre

TERZA CATEGORIA
Il titolo di Terza si assegnerà ad aprile, sempre nel Nord Sardegna: saranno ospitati dal Tc Porto Torres. Come sempre ai Tornei di Terza possono partecipare anche i Quarta, quindi il numero di quanto detto sopra per la categoria cresce ancora con i 33 appuntamenti di Terza e Quarta.

Premiazione Master Head Poggio 2023

UNDER
La grossa fetta dell’attività giovanile è rappresentata dal circuito Head che copre in calendario 14 tappe più il Master regionale. Si conferma anche l’altro circuito nazionale, il Kinder, con 4 tornei, in pratica 8 visto che si dividono in “Junior e Mini”. Due le prove nell’Isola valide per il Road to Torino. Sarà come da tradizione il Memorial Angelini a Le Saline ad eleggere i nuovi campioni sardi under a giugno, mentre lo Sporting Quartu, a maggio, sarà la prova unica di qualificazione ai Campionati Italiani.

VETERANI
Anche per i più esperti c’è un circuito: 3 tappe più il Master. I titoli sardi di categoria saranno assegnati al circolo Generale Rossi di Cagliari.

OPEN
La ciliegina è già stata servita con il BNL del Tc Cagliari disputato a gennaio, che metteva in palio 26 mila euro. Ma gli Open nell’Isola si confermano sempre più ricchi, con appuntamenti che vantano prize money da 5 mila, 8 mila e anche più di 10 mila euro. I magnifici 7 tornei, evidenziati in giallo nel calendario, fanno parte del circuito Open Sardegna e sono il trampolino per i giovani e rappresentano, oltre i punti, anche una importante opportunità economica grazie agli sforzi di molti circoli affamati di vedere partite sempre più entusiasmanti e impreziositi dalla partecipazione di giocatori del resto d’Italia.

Per favorire una più facile analisi del Calendario, ecco la novità tutta sarda del Calendario dinamico, unico in Italia, che oltre a una semplice consultazione consente agli interessati di utilizzarlo come una vera e propria agenda, selezionare le preferenze e accedere direttamente alle sezioni che interessano e direttamente al programma regolamento del torneo. Ecco il link:

http://calendariofitpsardegna.infinityfreeapp.com/?i=1

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti