-

Wheelchair, i migliori d'Italia in campo a Calimera

Grande successo per il 1° memorial "Massimo Greco", torneo con un montepremi di tremila euro. Titolo al siciliano Salvatore Vasta: "Trasformeremo questo open in un appuntamento fisso"

di | 17 marzo 2024

Un faro per il movimento wheelchair del Sud Italia. Calimera, comune pugliese di 6500 abitanti, ha ospitato il memorial “Massimo Greco”, torneo open con un montepremi di tremila euro.

Il circolo salentino ha accolto i migliori tennisti in carrozzina italiani, alcuni dei quali provenienti da Lombardia e Piemonte. Quattro giorni all’insegna dell’inclusione e del fair play: prima che avversari, i protagonisti dell’open sono amici che si incontrano in giro per l’Italia durante i tornei di wheelchair tennis.

I tabelloni maschili e femminili hanno visto la partecipazione di 22 atleti, di cui 2 donne. Il torneo è incluso nel calendario nazionale della Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e contribuisce al punteggio per la classifica nazionale.

Ad alzare il trofeo è stato Salvatore Vasta, tesserato con il Volcano SportAbilia Catania. Il tennista siciliano ha sconfitto in finale Luca Paiardi (Cus Torino) e si è soffermato sull’importanza di questi tornei: “Noi atleti di wheelchair – ha spiegato – siamo costretti ad affrontare viaggi lunghi verso il nord Italia per giocare open importanti. Il torneo di Calimera rappresenta una grande opportunità per i giocatori del Sud: riusciamo ad affrontare i migliori del circuito a pochi chilometri da casa. Spero che il memorial Massimo Greco diventi un appuntamento fisso e che cresca anno dopo anno”.

Nel tabellone del doppio è arrivata invece la vittoria della coppia Salvatore Vasta – Pasquale Greco sul duo composto da Luca Paiardi e Antonio Cippo. Durante lo svolgimento del torneo sono stati coinvolti gli alunni delle scuole elementari di Calimera che hanno assistito con grande interesse agli incontri. Esperienza utile per sviluppare lo spirito di inclusione necessario per la costruzione di una società migliore.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza del presidente del Circolo Tennis di Calimera Umberto Colella, del sindaco di Calimera, Gianluca Tommasi, dell’assessore per lo sport, Giuseppe Mattei, delpresidente del comitato regionale FITP Puglia, Francesco Mantegazza, del consigliere regionale FITP Puglia, Antonio Baglivo, del direttore sportivo del CT Calimera, Gilberto Tommasi, del delegato provinciale FITP Puglia, Elio Pagliara e dei genitori di Massimo Greco a cui è stato dedicato il Memorial, Antonio Greco e la sig.ra Anna Rita.

Il presidente del comitato FITP Puglia, Francesco Mantegazza, ha rimarcato l’impegno del comitato regionale a sostenere questo tipo di manifestazioni e che il Circolo Tennis Calimera ha dato prova di ottima organizzazione.

L'elevata caratura tecnica e la minuziosa e capillare organizzazione hanno regalato un grande successo alla manifestazione – ha dichiarato Umberto Colella, presidente del CT Calmiera -. Tutto questo ci inorgoglisce, ci ripaga del grande impegno e dei sacrifici compiuti e ci sprona nella realizzazione futura di questo eccezionale evento ricco di esaltanti motivi sportivi, tecnici e agonistici ma soprattutto traboccante di valori umani e morali come la solidarietà e l'inclusione sociale”.

Ho avuto il piacere di ascoltare – ha concluso il consigliere regionale FITP Puglia, Antonio Baglivo - tra i commenti dei partecipanti al torneo, gli apprezzamenti nei confronti dei dirigenti del CT Calimera per la squisita ospitalità e di aver predisposto una struttura accessibile e all’altezza per questo tipo di manifestazioni.”

Nel corso della premiazione si è voluto ringraziare il tecnico nazionale FITP e fiduciario regionale per Puglia e Basilicata Wheelchair, Enrico Ranieri, per il suo importante contributo nell’organizzazione della manifestazione. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti