-

Super Next Gen 2024: nell'alessandrino la tappa piemontese

Il Nuovo Tennis Paradiso ha ospitato il secondo dei tre appuntamenti del circuito giovanile organizzato dalla FITP riservato a Under 16 e Under 18

11 aprile 2024

Il Nuovo Tennis Paradiso di Valenza ha ospitato la seconda delle tre tappe del Circuito giovanile Super Next Gen Italia 2024, la terza edizione della manifestazione organizzata dalla FITP con l'osservazione del proprio settore tecnico nazionale e riservato alle categorie Under 16 e Under 18 (maschili e femminili).

La tappa alessandrina, valida per la macroarea Nord Ovest (comprendente Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta) e disputata oltre che a Valenza anche sui campi dello Sport Club Nuova Casale e del DLF Alessandria, ha visto la partecipazione complessiva di quasi 400 racchette.

Nel tabellone maschile sono stati gli atleti lombardi a farla da padrona con sei esponenti su otto nei quarti di finale e i piemontese Francesco Pansecchi e Matteo Andreis a tenere alto il vessillo regionale. Pansecchi (2.7, Tc Cassine), testa di serie numero sedici, ha estromesso negli ottavi di finale il leader del seeding Andrea Crespi (2.5, Tc Gallarate) e nei quarti di finale il numero otto Edoardo Cecchetti (2.6, Tc Milano Bonacossa), prima di alzare bandiera bianca contro il quarto favorito Carlo Zucchini Solimei (2.6, Tc Gallarate) al termine di una dura battaglia.

In finale poi Zucchini Solimei ha superato il numero tre Andrea Tognolini (2.5, Tc Milano Bonacossa), vincitore in “semi” sul compagno di club e settimo favorito, Nicolas Hans Alexandre Gilliot (2.6). Andreis (2.6, Tc Borgaro Torinese), numero dodici del seeding, si è fermato nei quarti di finale, dove ha raccolto quattro giochi al cospetto del futuro vincitore. Nella classifica maschile di macroarea Nord Ovest scende al secondo posto Francesco Pansecchi, vincitore della prima tappa in Liguria in finale proprio su quel Carlo Zucchini Solimei che ora ha scavalcato il piemontese.

Nel tabellone femminile sono state le atlete di Liguria e Lombardia a mettersi in evidenza. Si è imposta la prima favorita, la ligure Ludovica Penna (2.5, Tc Finale Ligure), che ha trionfato senza cedere set, ricorrendo al tie-break solo nel primo parziale dei quarti finale contro la lombarda Jennifer Scurtu (2.7, Tc Milano Bonacossa). Penna ha successivamente regolato la corregionale e quarta favorita Emma Peretti (2.6, Tc Santa Margherita Ligure) in semifinale e nell'ultimo atto la terza favorita lombarda Lucrezia Nicolai (2.6, tesserata in Piemonte col Tc Sale). Tra le migliori quattro anche la seconda testa di serie, la lombarda Valeria Kravchenko (2.5, Junior Tennis Training Solbiate con Cagno).

Per quanto riguarda le ragazze piemontesi, hanno colto i quarti di finale Elisa Casella (2.7, Canottieri Casale Monferrato) e la numero sei Eleonora Irma Gatti (2.6, Country Club Cuneo) più la numero dieci Angelica Cavasin (2.7, veneta ma tesserata con Sisport Torino). Da segnalare il k.o. proprio al fotofinish di Gatti contro Nicolai e il successo di Cavasin negli ottavi di finale sulla settima favorita Ludovica Monterosso (2.6, Tc Piazzano Novara). Nella classifica femminile di macroarea Nord Ovest guida Lucrezia Nicolai, vincitrice della prima tappa in Liguria, davanti ad Emma Peretti, Ludovica Penna e Daniela Gramaticopolo.

I primi due classificati di ogni macroarea del Circuito giovanile Super Next Gen Italia 2024, la cui terza e ultima tappa si terrà in Lombardia al Tennis Como nel mese di giugno (8-16), riceveranno una wild card, rispettivamente per il tabellone principale e per il tabellone di qualificazione di un torneo internazionale ITF Under 18 o di un torneo ITF in Italia con montepremi di $15.000.

Ecco nel dettaglio i risultati:

MASCHILE

Quarti di finale: Francesco Pansecchi b. Edoardo Cecchetti 76 62, Carlo Zucchini Solimei b. Matteo Andreis 63 61, Andrea Tognolini b. Van Son Didoni 75 64, Nicolas Hans Alexandre Gilliot b. Alessandro Meo 63 26 10/8.

Semifinali: Carlo Zucchini Solimei b. Francesco Pansecchi 75 46 63, Andrea Tognolini b. Nicolas Hans Alexandre Gilliot 64 63.

Finale: Carlo Zucchini Solimei b. Andrea Tognolini 64 75.

FEMMINILE

Quarti di finale: Ludovica Penna b. Jennifer Scurtu 76 63, Emma Peretti b. Elisa Casella 75 63, Lucrezia Nicolai b. Eleonora Irma Gatti 26 60 10/8, Valeria Kravchenko b. Angelica Cavasin 61 75.

Semifinali: Ludovica Penna b. Emma Peretti 63 61, Lucrezia Nicolai b. Valeria Kravchenko 61 75.

Finale: Ludovica Penna b. Lucrezia Nicolai 63 61.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti