-

Prequali IBI24, Enola Chiesa concede il bis

Dopo il successo dell'anno scorso, la piemontese ha riconquistato il titolo dell'Open BNL organizzato al Circolo della Stampa Sporting battendo in finale Valentina Lia

18 marzo 2024

La premiazione dell'Open BNL femminile

Le piemontesi fanno centro nell'ultima fase regionale delle Prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia 2024. Sui campi del Circolo della Stampa Sporting, infatti, sia il tabellone di singolare che quello di doppio sono finiti nelle mani di giocatrici di casa.

Tra le 168 iscritte al via nel singolare, la migliore è stata nuovamente Enola Chiesa: la casalese, vittoriosa già 12 mesi fa a Torino, si è imposta in finale su Valentina Lia col punteggio di 6-3 6-4 al termine di un match molto combattuto. La testa di serie numero 3 del torneo dopo un primo turno agevole contro Elisa Andrea Camerano (6-1 6-0) aveva lottato sia nei quarti di finale contro Emma Ghirardato (6-3 5-7 6-2), sia in semifinale contro Michele Alexandra Zmau (7-6 4-6 6-1). Più agevole il cammino verso l'ultimo atto della Lia con successi tutti in due set.

Le finaliste dell'Open BNL, Chiesa (a sinistra) e Lia

“Mi trovo molto bene a giocare qui su questi campi - ha commentato Chiesa a fine match -, la dimostrazione è che sono riuscita a conquistare nuovamente il titolo dopo la vittoria dell'anno scorso”. “Sono davvero contenta di questa settimana - le parole della finalista Lia -, ho fatto delle belle partite. Faccio i complimenti alla Chiesa perché ha trovato la strategia giusta per battermi in finale”.

La premiazione del tabellone Open di doppio

Successo locale anche nel tabellone di doppio. Nella finale derby tra tutte giocatrici del Piemonte, Michele Alexandra Zmau ed Emma Ghirardato, rispettivamente maestra e allieva della scuola tennis firmata Sporting, hanno battuto 6-3 7-6 il duo formato da Elisa Andrea Camerano, allieva della Next Tennis Academy guidata da Alberto Giraudo, e Chiara Fornasieri, allenata alla Sisport dal team che fa capo a Giulia Gatto Monticone e Tommaso Iozzo. A differenza del singolare, dove la vittoria dava solamente punti valevoli per la classifica di tutte le tappe regionali, il titolo di Zmau e Ghirardato ha portato in dote il pass per le Prequalificazioni che si giocheranno al Foro Italico.

“Il torneo è stato un successo, di partecipanti e di pubblico - ha commentato il vicepresidente del club Andrea Pellissier. - Il nostro circolo, fulcro delle attività durante la settimana delle Nitto ATP Finals e casa del Challenger 175 Piemonte Open e delle finali di Serie A1, è sempre pronto ad ospitare questo evento”.

La vincitrice del tabellone di terza, Martina Barra

Sui campi del circolo torinese, sono stati portati a termine anche i tabelloni di terza (singolare) e quarta categoria (singolare e doppio) per decretare i qualificati ai “Campionati internazionali di terza e quarta” che si terranno sempre al Foro Italico durante la settimana degli Internazionali BNL d'Italia.

Le vincitrici del doppio di quarta categoria

Nel terza femminile, vittoria per Martina Barra su Carlotta Busso per 6-0 6-3. Passando ai tabelloni di “quarta”, al Circolo della Stampa successi per Claudia Morganti che ha alzato le braccia al cielo nel singolare (4-6 6-0 10/5 a Serena Rossi) e nel doppio per Elena Mirabelli e Valentina Merlin (6-1 6-3 a Roberta Galli e Lucia Perucchini).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti